I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubo Timone in Alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Velista della domenica qui.

Questa domenica ho scavato un buco nel rimessaggio per cacciare il timone a pala perché volevo sostituire le boccole e mi trovo a dovere sostituire anche il tubo in quanto corroso. Il ciò non mi stupisce in quanto il tubo è in alluminio e l'asse del timone in accaio.

Alle vostre esperienze, è normale che il tubo sia di alluminio?

Ho visto su certi siti inglesi che esistono tubi in vetroresina, qualcuno sa dove procurmene uno nei dintorni di Roma?

Un tubo in accaio andrebbe bene?

E mentre parliamo di queste cose di quale materiale fareste le boccole?

Grazie!

Steve
tubo = losca ??
Losca? Sto parlando di un tubo (scusatemi se non è il giusto termine nautico) che passa dentro lo scafo dentro il quale è localizzato coassialmente l'asse del timone.
Esso si chiama Losca.Di solito si fan con i pluviali.....mbho deve solo tenere l'acqua....potrebbe bastare anche un semplice tubo con delle fascette.
“Forse che quella che chiamiamo rosa cesserebbe d’avere il suo profumo se la chiamassimo con altro nome?”

'deve solo tenere l'acqua' - per farlo deve essere integrato in maniera molto affidabile allo scafo. Poiché il mio scafo è in compensato marino, mi sembra il caso di integrare la 'Losca' con vetro-resina epossidica e quindi devo scegliere un materiale che va d'accordo con l'epossidica. L'ideale sarebbe un tubo prefabbricato in vetroresina epossidica (ma non so dove procurarmene uno). L'alluminio anodizzato pure si unisce molto bene alla resina epossidica. Non so per l'acciaio, e gradirei conoscere le esperienze degli altri foristi (forumai?), ma credo che ripulito di grassi ed irruvidito dovrebbe essere ok. Ferro zincato, a mio avviso, andrebbe pure abbastanza bene.

Le opzioni quindi, in ordine di preferenza, sarebbero:

1. Vetroresina (ma non riesco a trovarla)
2. Acciaio inossidabile
3. Alluminio anodizzato (non facilmente reperibile in quantità piccole)
4. Ferro zincato

Altri suggerimenti sono graditi

Stephen
Una losca in vetroresina, la puoi ricavare da uno spezzone d'albero
da windsurf. (verifica le dimenzioni)

Oppure segui il consiglio di Giorgio.
La fai con un tubo in PVC (Mandrino o stampo maschio)
e sopra ci lamini i tuoi strati in vetroresina.

Il tubo in alluminio, lo puoi trovare presso un negozio che commercializza 'Metalli non ferrosi' al metro,
o presso un'officina meccanica (tornitore o fresatore).

L'inox lo trovi da uno che fà lavori di 'carpenteria leggera',
c'è nè sono di specializzati in lavorazione inox.

Naturalmente, questi posti li cerchi , vicino a te, su 'Pagine gialle'.
'la rosa continua a profumare e i Forumisti a rompere le p..le sui termini nautici, anche se li chiami entrambi diversamente' Big GrinBig GrinBig Grin


Buona l'idea dell'albero da windsurf.
Troppo forte! Sono andato al negozio di plastica in Largo Trionfale (tutti i Romani lo conoscono) ed ho trovato esattamente il tubo che cercavo! Solo che non era in vendita trattandosi del albero da tavola da surf del figlio del proprietario! Ora so dove indirizzare la ricerca! Mi piace anche l'idea di usare un tubo di pvc come mandrino, ma dopo lo cacci o lo lasci la?
Se vai presso un noleggio, o scuola di windsurf, sul litorale un pezzo di albero rotto probabilmente te lo regalano.
Quoto Blu
Il tubo in PVC, lo lasci dentro, tanto il tuo Sigma neance se ne accorge.Wink
Infatti il tubo lo lasci dentro che ti frega?
primo me. un tubo di inox circa un cm più largo dell'asse del timone e poi due boccole da 10 cm di altezza in derlin alle due estremità.

il tubo di plastica si può ovalizzare oppure curvare mentre lo monti. e poi sono bitter cazz
Mbho....prepara tutto con gia' dentro le boccole provate sull'asse e poi lo fissa con vetro e resina epoxi al legno.Una roccia vien fuori.
Citazione:Messaggio di Zen Zero
Velista della domenica qui.

Questa domenica ho scavato un buco nel rimessaggio per cacciare il timone a pala perché volevo sostituire le boccole e mi trovo a dovere sostituire anche il tubo in quanto corroso. Il ciò non mi stupisce in quanto il tubo è in alluminio e l'asse del timone in accaio.

Alle vostre esperienze, è normale che il tubo sia di alluminio?

<Si è facile che la losca possa essere in alluminio, meglio se <rivestita con fibra di vetro e resina.

Ho visto su certi siti inglesi che esistono tubi in vetroresina, qualcuno sa dove procurmene uno nei dintorni di Roma?

Un tubo in accaio andrebbe bene?

<Una losca in acciaio pesa 4 volte di + di una losca in alluminio o <vetroresina, il peso a poppa è deleterio per il corretto assetto <della barca.

E mentre parliamo di queste cose di quale materiale fareste le boccole?

<Teflon assolutamente.

Grazie!

<Prego Bv Max

Steve
Teflon assolutamente no...e' troppo tenero.....delrin o il solito nylonaccio.Oppure....soluzione finale se non hai l'asse in alluminio ....bronzo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Teflon assolutamente no...e' troppo tenero.....delrin o il solito nylonaccio.Oppure....soluzione finale se non hai l'asse in alluminio ....bronzo.
E' vero che il teflon è tenero e bisogna cambiare spesso le boccole ma non si spacca facilmente come il nylonaccio e non si degrada ai raggi UV come il delrin. BV Max
scusate se mi intrometto....
la plastica(pvc) con la resina è come l'acqua con il vino.... non ce lega pe niente.... su altri metalli.... prima di lavorare la resina rendere le superficidi metallo (derlyn o teflon o pvc la resina NON LEGA) ruvide il più possibile... , non basta sgrassarle....anche perchè trannche che non si usi la triellina pura, altri solventi lasciano delle impurità.
Citazione:maxmagrini ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Teflon assolutamente no...e' troppo tenero.....delrin o il solito nylonaccio.Oppure....soluzione finale se non hai l'asse in alluminio ....bronzo.
E' vero che il teflon è tenero e bisogna cambiare spesso le boccole ma non si spacca facilmente come il nylonaccio e non si degrada ai raggi UV come il delrin. BV Max

grazie Max, non sapevo che le boccole all'interno della losca fossero deteriorate dagli uv.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:maxmagrini ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Teflon assolutamente no...e' troppo tenero.....delrin o il solito nylonaccio.Oppure....soluzione finale se non hai l'asse in alluminio ....bronzo.
E' vero che il teflon è tenero e bisogna cambiare spesso le boccole ma non si spacca facilmente come il nylonaccio e non si degrada ai raggi UV come il delrin. BV Max

grazie Max, non sapevo che le boccole all'interno della losca fossero deteriorate dagli uv.
Ahah scusa, mi riferivo alla parte che eventualmente resta alla luce del sole ( questo perchè, credo, che ognuno pensi alla propria barca) infatti mi pare che la domanda da fare all'armatore della barca prima della discussione 'che barca è?'.
Citazione:jolly ha scritto:
scusate se mi intrometto....
la plastica(pvc) con la resina è come l'acqua con il vino.... non ce lega pe niente.... su altri metalli.... prima di lavorare la resina rendere le superficidi metallo (derlyn o teflon o pvc la resina NON LEGA) ruvide il più possibile... , non basta sgrassarle....anche perchè trannche che non si usi la triellina pura, altri solventi lasciano delle impurità.
Non suggerivo di laminare le boccole nella losca, pensavo ad una losca in VTR con due boccole una sopra e una sotto. :)BV Max
Pagine: 1 2
URL di riferimento