I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi quanto può costare riverniciare un albero (Al) di 18 metri?
dipende da come lo vuoi finire l'albero e da come e' messo....se mi dai delle informazioni in piu', orientativamente ti posso dire quanto ti verrebbe a costare da queste parti.....ciao
Citazione:ilverniciatore ha scritto:
dipende da come lo vuoi finire l'albero e da come e' messo....se mi dai delle informazioni in piu', orientativamente ti posso dire quanto ti verrebbe a costare da queste parti.....ciao

Se poi ci si chiama 'ilverniciatore' !!!
Tutto smontato ma tutto.....diciamo.....scartavetrata con 400.....fondo epoxi.....scartavetratura 400 ....poi 600.....vernice.....direi con imbragamento sollevamenti vari ....materiale 300 euri.....mano opera...diciamo abbondando 30 ore di lavoro...fatto senza spostarlo in capannone ossia all'aperto...diciamo in nero 1500 euro.Che mica uno ci deve anche pagare le tasse senno poi ce' l'IVA...insomma na cosa antica mica moderna.[:17][:17]Senno' se sei uno all'antica attaccaci ancora 1000 euri.Big GrinBig GrinBig Grin
Per tutto smontato intendo che lo consegni con via tutto eh.....crocette sartie supporti ta trozze rinvii....insomma tubo nudo.
Anche se mi chiamo 'il verniciatore' non stavo facendo alcun preventivo...come mai mi sono permesso in questo forum...
Grazie Giorgio,

Per la valutazione di un preventivo basta e avanza.
Riprendo questa discussione precedente per una curiosità:
sto per riverniciare il mio albero in alluminio che era già verniciato in bianco, ma parecchio fiorito.
Ho carteggiato tutto 'scaricando' la vecchia vernice e sulle parti in alluminio esposto ho dato subito un primer epossidico bicomponente in due mani.
Ora che devo scegliere lo smalto o vernice ho notato che alcuni prodotti non sono indicati per superfici flessibili, ed il mio albero invece è parecchio flessibile.
Qualcuno sa di smalti o vernici apposite che abbiano una certa elasticità?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Riprendo questa discussione precedente per una curiosità:
sto per riverniciare il mio albero in alluminio che era già verniciato in bianco, ma parecchio fiorito.
Ho carteggiato tutto 'scaricando' la vecchia vernice e sulle parti in alluminio esposto ho dato subito un primer epossidico bicomponente in due mani.
Ora che devo scegliere lo smalto o vernice ho notato che alcuni prodotti non sono indicati per superfici flessibili, ed il mio albero invece è parecchio flessibile.
Qualcuno sa di smalti o vernici apposite che abbiano una certa elasticità?

Zinc o tass della Tassani.
e' consigliabile pasare,dopo averlo sverniciato completamente, un anti-siliconico liquido con stracci puliti!
ciao freya
se il colore fosse nero si potrebbe anodizzare. credo che sia la soluzione migliore-
Luciano ha un Far 31....
A naso l'albero è fra i 12,50(in coperta) ed i 13,70 mt (in chiglia).
Per anodizzarlo, ci vuole qualcuno (alberaio),con delle vasche da 14,00mt.Blush
Carteggia bene e non stare li a fare il fighetto con la carta da 400 che sull'allumino non serve a niente....mica è il cofano di un Mercedes!
nelle fioriture, dove ci sono le corrosioni per intenderci, cerca di andare bene a fondo e lava con acido fosforico diluito con acqua...poi risciacqua bene....
sgrassa bene e accuratamente, è piu importante della carteggiatura....per farlo va benissimo acqua e un buon detergente, poi una bella passata di acetone.
Primer adatto per alluminio, una velata leggera, guai a a fare spessore col primer, e anche per la vernice, il segreto è non darne troppa, sull'alluminio è meglio evitare di fare troppa crosta perchè tiene meno! Se si usa un buon smalto bicomponente e si vernicia bene non serve altro, ma naturalmente non aspettarti una durata illimitata, perchè non esiste vernice che duri in eterno sopra l'alluminio....si tratta solo di farla durare il piu a lungo possibile.
[/quote]
Zinc o tass della Tassani.
[/quote]

Confermo senza mettere nulla sotto 2 mani di ZINC O TASS e risolvi
Citazione:Temasek ha scritto:
Luciano ha un Far 31....
A naso l'albero è fra i 12,50(in coperta) ed i 13,70 mt (in chiglia).
Per anodizzarlo, ci vuole qualcuno (alberaio),con delle vasche da 14,00mt.Blush

Misure perfette ed azzeccatissime!!!
L'anodizzazione ed il trasporto hanno costi impensabili.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Carteggia bene e non stare li a fare il fighetto con la carta da 400 che sull'allumino non serve a niente....mica è il cofano di un Mercedes!
nelle fioriture, dove ci sono le corrosioni per intenderci, cerca di andare bene a fondo e lava con acido fosforico diluito con acqua...poi risciacqua bene....
sgrassa bene e accuratamente, è piu importante della carteggiatura....per farlo va benissimo acqua e un buon detergente, poi una bella passata di acetone.
Primer adatto per alluminio, una velata leggera, guai a a fare spessore col primer, e anche per la vernice, il segreto è non darne troppa, sull'alluminio è meglio evitare di fare troppa crosta perchè tiene meno! Se si usa un buon smalto bicomponente e si vernicia bene non serve altro, ma naturalmente non aspettarti una durata illimitata, perchè non esiste vernice che duri in eterno sopra l'alluminio....si tratta solo di farla durare il piu a lungo possibile.
Grazie dei consigli: ho carteggiato molto bene, tutte le fioriture sono state aperte, pulite con acetone e riverniciate subito di primer epossidico per evitare l'ossidazione dell'alluminio (il cantiere è sul mare, ovviamente... ambiente umido!).
Ma dato che l'albero è molto flessibile avrei bisogno di una vernice che sopporti una certa elasticità, altrimenti la prima volta che agisco su volanti e paterazzo, mi si crepa tutta la verniciatura nuova!!!
Luciano:
La bicomponente, è già di suo sufficientemente elastica.

Il mio è molto elastico, carteggiato, due mani di fondo e vernice bianca, bicomponente epox (colorificio Max Mayer), a distanza di due anni, ancora non presenta screpolature o distacchi.
Tieni presente che per un motivo o l'altro, ci vado sù mediamente ogni due mesi.
Tieni altresì presente che la barca è in acqua dolce.

Per il colore dell'albero:
Volevo farlo nero (molto tecno)
o rosso (Ferrari, bello e appariscente).
Ma il mio velaio, mi ha consigliato Bianco,
perchè tutti i colori scuri, scaldano l'albero e la ratinga della randa si cuoce. (Così mi disse!)
E bianco fù!Wink
URL di riferimento