I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BAVARIA 42 Cruiser o BENETEAU 37 Oceanis?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Confesso, sono di parte, preferirei l'Oceanis 37. Hai considerato anche i costi di gestione ormeggio ecc? Tra un 42 piedi ed un 37 a volte c'è una differenza marcata
Citazione:Messaggio di mirko70
Cari AMV ho bisogno di un consiglio dalla Vs lunga esperienza:bavaria 42 cruiser o beneteau 37 oceanis?
Per farci che cosa? In quanti? Dove?
Devo dire che l'oceanis 37 mi piace molto. Sia dentro che fuori. Mi piace anche chi l'ha disegnata. Molto più del bavaria.
Tuttavia un confronto tra un 37 piedi e un 42, a mio avviso, non è facile da farsi...diverse dimensioni, diversi costi...insomma sono due categorie differenti.
Volendo un parallelo automobilistico è come dire se è meglio una golf o una passat.
5 piedi di differenza son tanti.
Infatti son forse i 5 piedison quelli che fan la differenza visto che la portiam io e mia moglie (i 3 bimbi son ancora piccoli x aiutare)e l'indecisione è nel futuro,prossimo,se con una famiglia così grande sia megio un 13 m o 11,5 tenendo poi conto anche dei costi di gestioni ceh ovviamente col 37 son decisamente inferiori
Fatti un 40 e tagli la testa al toro!!!!
Se cresce famiglia metti un bompresso e lo fai diventare 42Big GrinBig Grin
a parità di prezzo Io non avrei dubbi: il bavaria 42. Non lasciarti fregare dalla paura iniziale : in mare avere un metro e passa in più è sempre meglio.
Citazione:Messaggio di mirko70
Cari AMV ho bisogno di un consiglio dalla Vs lunga esperienza:bavaria 42 cruiser o beneteau 37 oceanis?


So che sembrerà strano, ma questo mi sembra argomento da Banchina (certo ci mancano un po' di Berlusca, Bersani, giudici, comunisti... ma tant'è...)42
Marco G

Che significa AMV?
Il mio vicino ed amico di banchina ha il 37 Oceanis, devo dire che è una barca veramente azzeccata come prestazioni a vela e spazio interno da vendere, certo è che un 42,a prescindere dal cantiere, è di un'altra categoria in quanto a tenuta mare e confort di navigazione sui lunghi tratti.
Citazione:zandro ha scritto:
Fatti un 40 e tagli la testa al toro!!!!
Se cresce famiglia metti un bompresso e lo fai diventare 42Big GrinBig Grin

con la spiaggetta di poppa un 45Big GrinBig Grin
Rettifico AMV sta x ADV;la valutazione è se avere il Bav.42 mettendoci elica di prua o (è la barca che ho già e mi fa voglia cambiarla) o passare al Beneteau 37 anche se poi non vorrei che ci fosse strettina tra qualche anno quando magari avremmo bisogno di più spazio,di un generatore,di un dissalatore.....chi ha esperienza del ben.37?
i beneteau mi piacciono sempre piu' dei bavaria, quindi tra le 2 opzioni non avrei dubbi.
pero' un metro e mezzo in piu' e' un bel fischio di differenza di spazio, per cui devi valutare anche se lo spazio in piu' valga la qualita' in meno.

di che cifra si tratta? nautica del delta avrebbe un beneteau 42cc molto bello, pero' costa piu' di un clipper o di un oceanis.

buon vento!
Comunque non capisco molto il paragone: viene fatto solo in base ai soldi?
Credo che per decidere che barca si addica al tuo caso non bisogna solo prendere in considerazione i soldi.
Se consideri una corciera familiare, io prediligerei la sicurezza, e la dimensione in questo caso conta.
In più cercherei di capire che cosa ci vuoi fare con la barca. Se devi solo fare 2 settimane l'anno o se vuoi affrontare traversate , andare in Grecia, alle Baleari o altro.
Per come sono fatto io cercherei barche più datate con dimensioni maggiori rispetto al 37... ed eviterei i Bavaria. Ma sono solo miei pregiudizi... forse.
Mi viene da pensare che, se tu ti accontenti di un 37, forse sarebbe meglio un 42 vecchio con gli spazi interni di un 37 nuovo... e spendi forse anche meno.

Vedi un po' tu.
Ho un 41 senza elica di prua e winches elettrici e lo porto da solo, con moglie esclusivamente zavorra, figlio di 9 anni (adesso) e cane di tre.
Molte volte avrei voluto avere una barca più grande per lo spazio e per affrontare mare duro.
Se penso ai costi, vorrei aver venduto qualche anno fa ed essermi trasferito in montagna.
la cosa è strutturata così:attualmente ho il Bav.42 che termina leasing a breve e sono indeciso se cambiarla col Ben.37 più maneggevole e forse gestibile.In caso contrario attaccherei all'attuale Bav.42 elica di prua,generatore,dissalatore e per un pò di anni andrebbe avanti questo.....per questo chiedevo esperienze di chi ha il Ben.37
B42....solo per la dimensione.
Se hai deciso di cambiarla ... hai provato a metterla in vendita ?
Quanto pensi ti costera' la differenza?
Perche' non hai pensato al Bavaria 40 New (Farr) ? Magari loro te la ritirano in permuta e i prezzi dal nuovo sono all' incirca gli stessi del Oc 37.
... e poi senza palo dell' albero in mezzo al tavolo ...

A.
URL di riferimento