I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa Ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, quacuno può darmi delle dritte in merito al giusto funzionamento di un salpa ancora a campana della Quick? in pratica non riesco ad allentare la frizione che mi permette, con l'aiuto della maniglia del winch, di liberare il barbotin e far scendere la catena in caduta libera, ho intuito che il tutto sia bloccato per ossidazione, ma qui viene il bello; ho provato a smontare il tutto per fare un'adeguata pulizia ma, riesco solo a togliere la campana in quanto, sotto vi è una staffa che trattiene il barbotin mediante due viti fissate alla struttura, ebbene, una di queste viti ha la testa completamente spanata, per cui non riesco ad agire con il cacciavite,come potrei fare secondo voi per toglierla senza danneggiare la filettatua femmina?
avrei anche un'altra questione da discutere con voi, che faccio, apro un'altra discussione o vado qui di seguito? Intanto grazie!
Perché non posti una foto??? BV
Hai ragione ma la barca è lontana ca 300Km!, la prossima settimana ci andrò e poi la metto online.
BV
Senti anche il servizio assistenza della quick, sono gentilissimi e sempre a disposizione. Il numero lo trovi su internet.
BV
Presumo si tratti del modello verticale.
E’ abbastanza comune che il quel tipo di verricello la frizione si grippi.
Si tratta di due dischi conici combacianti che lavorano in una sede conica ricavata nel barbotin, e c’è una chiavella che li unisce all’albero.
Di questi dischi uno è sotto il barbotin, l’altro sopra.
Smontati e puliti, per un po’ funzionano, poi si tornano a grippare (pensa solo al salso che prendono).
E’ facile smontarli, con qualche colpetto di martello di gomma il barbotin viene su e puoi accedere a quello di sotto.
Il guaio è che devi prima smontare la piastrina libera catena e il salterello di plastica che serve per tenere il cavo tessile (se c’è collegato alla catena) aderente alla gola del barbotin.
Semplice se le viti si svitano, meno se sono, come dici tu, con la testa tritata.
Si possono trapanare: serve una punta di acciaio superrapido col tagliente perfetto (in pratica nuova) del diametro di un millimetro inferiore al diametro del bullone, dai un bel colpo con un bulino in centro al bullone, per fare l’invito, poi lentamente trapani la testa.
Appena la testa viene via (attento a non lavorare sul verme del bullone perché serve più lungo possibile), togli la piastrina e con una pinza a scrocco blocchi quel che resta del bullone e lo sviti.
Sblocca filetti: prima, durante e dopo.
Pazienza tanta, mano ferma quanto basta, fortuna come se piovesse.
Non è un lavoro semplicissimo, ma si può fare.
Ciao Gianni, ho già provato a contattare l'azienda ma...credo che sarebbe più facile parlare con Napolitano!, non sono mai riuscito a parlare con l'assistenza tecnica!
Dapnia, grazie per l'accurata descrizione della prcedura da seguire, proverò come dici tu, trovo sensato il suggerimento di togliere solo la testa per poi cercare di svitare il corpo del bullone, un conoscente mi aveva suggerito di trapanare con una punta molto sottile per tutta la lunghezza del dado, tanto da 'svuotarlo', finchè sarebbe uscito quasi da solo, operazione che però mi spavantava solo a pensarci! Vi farò sapere l'esito dell'intervento chirurgico! grazie ancora.
Si trapana tutto il bullone con una punta sottile, solo quando il diametro è tale da permettere di filettare poi il foro, per avvitarci un bullone più piccolo, fissato o con frenafiletti o con un controdado, per estrarre il bullone primario.
Se no si elimina meno che si può della testa e si lavora su quello che resta.
URL di riferimento