I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smonta e rimonta la ruota del timone.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao amici velisti...c'ho messo un pò ma alla fine ci son riuscito a registrarmi su sto forum.
vi chiedo: chi di voi ha il timone a ruota e come me sente la necessità di smontarlo quando si è con la fmaiglia o amici in pozzetto per problemi di spazio, lo ha mai fatto? nel senso che vorrei rendere..come dire..facilemte amovibile il timone a ruota senza dover ricorrere alla solita chiave inglese e perder pezzi.
qualcuno di voi ha questa abitudine e magari ha trovato un comodo espediente per facilitare l'operazione?
grazie
certo caro pedro, lo so conosco questo articolo, ma conosco aimè anche il costo.....se non ricordo male supera i 1700,00 e per giunta la ruota 'aperta' è del diametro superiore alla mia.
comunque grazie della risposta.
ecco il mio timone a

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ruota...
Posso farti una domanda? Ma perché quando timoni le persone che stanno con te piangono?Big GrinBig Grin
eeeeeeee, ha ragione trixarc... comunque scherzi a parte quella è mia moglie durante una traversata col mal di testa e mal di mare.....indimenticabila
Che marca è il timone e come è fissata la ruota al perno?

Su molte ruote, anche sulla mia della Solimar, la ruota è bloccata con una vitona con attacco come quello dei winch, un colpo secco della maniglia e la vite si svita (attenzione a non perderla) lasciando sfilare la ruota (attenzione a recuperare e non perdere la chiavetta).

Metti la ruota dove non intriga e la fissi che non caschi a mare.

Io lo ho fatto solo un paio di volte, anche perchè preferisco le rade dove non ha molto senso cavare la ruota.

La tua ruota mi sembra molto più piccola della mia (D=1,30 m), che fastidio ti dà?

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di billegilla
Lewmar e Goiot hanno una serie di ruote con un 'accrocco' sul mozzo che, senza attrezzi, consente di rimuoverle.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A quel punto è il caso di comprare anche il supporto che le ospita appese alla battagliola......un pluf della ruota non è un bel modo di finire il week-end....
Questo è Goiot:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma veramente volevo adattare qualcosa alla mia ruota già esistente. nel senso che la mia ruota ha un asse filettato con un dado unico centrale che stringe la ruota. avrei pensato a far saldare sul dado delle 'farfalle' così da facilitare la presa per mollare.
il mio timone è aimè idraulico della seastar.
Citazione:billegilla ha scritto:
Temo che le ali delle farfalle troverebbero spesso la strada dei tuoi...gioielli ( o delle tue ginocchia).
Piuttosto perchè non far fare un dado poco piu lungo di quello che fissa ora la ruota, facendo ricavare una cava a misura della maniglia dei winch? Questo è possibile, ovviamente, solo se il diametro dell'asse del timone è abbastanza più piccolo del diametro dell'imbocco della maniglia.

'nzomma, 'na roba più o meno accussì (mi scusino i meccanici presenti per il disegno approssimato):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
esistono volanti auto con sgancio rapido (roba da rally o corse) non conosco nel dettaglio il funzionamento ma so che si levano solo tenendo premuto un bottoncino potresti dare un occhio a come funzionano e poi ricopiare la cosa
URL di riferimento