I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema bilancino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi, devo a breve tirar su il mio first 21.7 per fare carena.

Il bilancino che c'è al mio porticciolo è largo 200 cm e il baglio della barca 240 cm.
Ho paura che le cinghie possano strizzare la barca orizzontalmente e non è cosa buona ...

A prua il problema non c'è perché il baglio diminuisce a sufficienza.

Vi chiedo un consiglio su questa idea di soluzione: Mettere un tavolone da muratore largo poco più del baglio massimo (245 cm) fra i due lati della cinghia di poppa in modo da far strizzare il tavolone e non la barca.

Che ne dite? Rischio di far danni?

Grazie
Vai a caricare di punta la tavola con una forza pari ad oltre il 50% del peso della barca, il rischio è che la tavola si imbarchi verso l'alto.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Vai a caricare di punta la tavola con una forza pari ad oltre il 50% del peso della barca, il rischio è che la tavola si imbarchi verso l'alto.

E parta come un arco, o si spezzi.
La coperta tiene già di suo.
Non vedo un gran problema nello strizzare i fianchi della barca: il mare, le onde e il vento fanno certo peggio.
Piuttosto, se il bilancino è così piccolo, siete sicuri che la gru regga il peso?
Non sarebbe la prima volta...
Se la cinghia passasse al baglio massimo il bilancino sarebbe dentro di 20 cm per lato, cioè un'inezia, io non farei papocchi e la farei alzare tranquillamente.
Ma poi dove sta scritto che il bilancino dev'essere più largo della barca?
Il rischio è quello di piegare qualche candeliere.
Il limite della gru (bigo) e di 2000 kg e la mia barca, svuotata, è 1200.
I candelieri non credo siano un problema, comunque ci sto attento.
Se 20 cm per parte non sono un gran problema la cosa mi rasserena.
Non sono nè esperto nè un ingegnere ma credo che il carico sulla tavola, se è solo di poco superiore al baglio, non sia molto perchè il più del carico credo sia distribuito sullo scafo.

Forse è paranoia (è la prima volta per me ...) ma a limite se la tavola fosse pari pari come il baglio eviterebbe l'eccessivo schiacciamento senza partire come un'arco ...

Grazie ancora per la vostra disponibilità ed esperienza

Francesco
Bisogna che il bilancino sia il più alto possibile rispetto alla coperta della barca, quindi usare le cinghie più lunghe a disposizione (compatibilmente con l'altezza del gancio della gru); in questo modo si diminuisce l'inclinazione delle cinghie e la componente orrizzontale della forza che strizza la barca. Attenti alla giunzione scafo coperta.
Citazione:Messaggio di frafra
Carissimi, devo a breve tirar su il mio first 21.7 per fare carena.

Il bilancino che c'è al mio porticciolo è largo 200 cm e il baglio della barca 240 cm.
Ho paura che le cinghie possano strizzare la barca orizzontalmente e non è cosa buona ...

A prua il problema non c'è perché il baglio diminuisce a sufficienza.

Vi chiedo un consiglio su questa idea di soluzione: Mettere un tavolone da muratore largo poco più del baglio massimo (245 cm) fra i due lati della cinghia di poppa in modo da far strizzare il tavolone e non la barca.

Che ne dite? Rischio di far danni?

Grazie
La barca pesa poco ...ci sono le paratie, butta il tavolone e vai tranquillo 42
Piuttosto rivestirei le cinghie con del pluriboll o con della plastica, o carta pesante, per non graffiare la vernice.
Limite 2.000 (certi), barca svuotata 1.200 (forse), bagnata un po' di più, qualcosa resta sempre in giro, questo, forse, mi preoccuperebbe di più: siamo un po' al limite.
URL di riferimento