Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Riesci a scannarizzare qualcosa per rendermi conto?
ciao
queste sono quelle che loro chiamano optimum Downwind numbers
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .target pappa.pdf 29,69 KB
Spiegami: Hai mandato una semplice mail al progettista e ti hanno mandato i 'Downwind numbers' a gratisse ???
Hi Mauro
Enclosed are the polars for the Elan 37, together with ORC certificate of sister ships.
Best regards,
Nick
Nick Pike
Humphreys Yacht Design
Middle Barn, Efford Park,
Milford Road, Lymington,
Hants, SO41 0JD, UK.
Tel: +44 (0)1590 679344
Fax: +44 (0) 1590 671651
http://www.humphreysdesign.com
-----Original Message-----
From: Mauro
Sent: 10 November 2010 21:12
To: Design
Subject: elan 37
Good morning,
I'm owner of a beautiful and fast Elan 37.
I do some regatta in italy, so I need to know the best boat speeds.
Moreover I need the exact year of designing to do a ORC International Certificate.
Sorry for my english.
Thanks and best regards.
Giuro mi sono stupito anch'io, in 24 ore ho avuto tutto, non credo siano segreti e tantomeno a pagamento. Forse siamo noi qui in italia abituati male che ci fanno pagare anche per una copia via mail
Poiché manca il riferimento ai 6 nodi di TWS (e già questo ti deve suonare come campanello d'allarme), prendiamo in esame i tuoi 8 nodi e li confrontiamo con quelli del 36.7 di Farr: la tua VT è di 5,72 nodi contro 5,57 del 36.7, anche l'angolo al reale è diverso, il tuo è a 41,3° contro i 43,1°, quindi la tua VMG è di 4,30 nodi contro i 4,06 del 36.7 ecc. ecc. Come vedi sei sempre superiore in prestazioni al 36.7.
Domanda: ti sei mai scontrato con un 36.7 portato bene? Questo potrebbe essere un buon test per capire se le tue VT sono corrette o meno.
Per rispondere, invece al Mr., direi che più che la velocità sospetta, con tanto vento, è piuttosto l'angolo alquanto improbabile, come da lui rilevato.
Ti allego le polari del 36.7 a confronto
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ciao
Citazione:Messaggio di jucas
...
insomma vorrei sapere se c'è un metodo empirico per ricavare qualche dato valido, con a disposizione la strumentazione classica, senza deckman o altre diavolerie costose.
E poi la domanda stupida: come faccio a sapere quando raggiungo la migliore vmg? chi me lo dice?
grazie a tutti
Se hai degli strumenti tarati ed affidabili (b&g....il resto non conta o quasi), sei in grado di rilevare, correggere o confrontare le polari.....altrimenti lascia perdere.
Per sapere la VMG, dopo esserti fatto la tabellina con le velocita' agli angoli di vento reale a diversi angoli di bolina, riporti tutto in una rappresentazione polare, tracci la massima tangente orizzontale alla curva, e la sua intersezione con l'asse verticale ti darà la VMG, mentre il vettore che dall'origine andra' al punto di tangenza ti darà angolo reale e VT.
Ciao
Non scusarti mai per il tuo (buon) inglese; ricorda che il più delle volte, se scrivi ad un anglofono, lui conosce solo la sua lingua e, spesso, neanche troppo bene.
Citazione:einstein ha scritto:
Poiché manca il riferimento ai 6 nodi di TWS (e già questo ti deve suonare come campanello d'allarme), prendiamo in esame i tuoi 8 nodi e li confrontiamo con quelli del 36.7 di Farr: la tua VT è di 5,72 nodi contro 5,57 del 36.7, anche l'angolo al reale è diverso, il tuo è a 41,3° contro i 43,1°, quindi la tua VMG è di 4,30 nodi contro i 4,06 del 36.7 ecc. ecc. Come vedi sei sempre superiore in prestazioni al 36.7.
Domanda: ti sei mai scontrato con un 36.7 portato bene? Questo potrebbe essere un buon test per capire se le tue VT sono corrette o meno.
Per rispondere, invece al Mr., direi che più che la velocità sospetta, con tanto vento, è piuttosto l'angolo alquanto improbabile, come da lui rilevato.
Ti allego le polari del 36.7 a confronto
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ciao
secondo me i 6 nodi mancano per errore, infatti li ho per le portanti e non per la bolina
Con i 36.7 son più le volte che stiamo davanti che dietro, ma non posso dire che li lascio sul posto per maggiore velocità o prua, mi aspetterei dei dati molto simili tra le due barche e non le differenze che mi hai segnalato, posso dire con certezza che CI lasciano sul posto, soprattutto come angolo, barche come i J109 e i vari X (362-382 e con ventone anche i 332. I 35 sono un'altra storia). Tutto questo premettendo che secondo me siamo ancora lontani da riuscire a far performare la barca al meglio.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
...
insomma vorrei sapere se c'è un metodo empirico per ricavare qualche dato valido, con a disposizione la strumentazione classica, senza deckman o altre diavolerie costose.
E poi la domanda stupida: come faccio a sapere quando raggiungo la migliore vmg? chi me lo dice?
grazie a tutti
Se hai degli strumenti tarati ed affidabili (b&g....il resto non conta o quasi), sei in grado di rilevare, correggere o confrontare le polari.....altrimenti lascia perdere.
Per sapere la VMG, dopo esserti fatto la tabellina con le velocita' agli angoli di vento reale a diversi angoli di bolina, riporti tutto in una rappresentazione polare, tracci la massima tangente orizzontale alla curva, e la sua intersezione con l'asse verticale ti darà la VMG, mentre il vettore che dall'origine andra' al punto di tangenza ti darà angolo reale e VT.
Ciao
Ho tutto raymarine quindi non credo vadano bene, farò le tabelline, mamma mia sembra un lavororone, prima di trovare tutte le condizioni da 6 a 20(almeno) ci vuole una marea di uscite. Dovrò divorziare...
Citazione:jucas ha scritto:
Ho tutto raymarine quindi non credo vadano bene, farò le tabelline, mamma mia sembra un lavororone, prima di trovare tutte le condizioni da 6 a 20(almeno) ci vuole una marea di uscite. Dovrò divorziare...
....succede
....dato che e' effettivamente un lavorone, accertati prima che gli strumenti siano tarati a pallino.....poi, ovviamente, ad ogni cambiamento (regolazione albero, tensione strallo, vela nuova)....l'e tutto sbagliato, l'e' tutto da rifare (cit. Bartali)... E nuovo divorzio dalla nuova compagna.....e così all'infinito
jucas, da quello che riscontro confrontando un po' di barche, compreso il J109, sembra, che gli angoli al vento da te postati siano piuttosto ottimistici (da cui ottime VMG),
pensa che dovresti stringere più di un Farr40, il che mi sembra improbabile.
Buon lavoro....
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
jucas, da quello che riscontro confrontando un po' di barche, compreso il J109, sembra, che gli angoli al vento da te postati siano piuttosto ottimistici (da cui ottime VMG),
pensa che dovresti stringere più di un Farr40, il che mi sembra improbabile.
Buon lavoro....
ciao
bisognerebbe spiegarlo al progettista che mi ha dato i dati. Non capisco perchè fanno così, ora va bene se tiri fuori qualche dato un pò taroccato per fare pubblicità al mezzo e venderne di più. ma questi sono, credo, dati progettuali, ufficiali, probabilmente come dice MR Cinghia tirati fuori al computer ma dovrebbero avere un minimo di riscontro con la realtà.
Vabbeh ora il mio timoniere sarà molto più rilassato visto che mai una volta siamo riusciti a raggiungerle queste VT, ovviamente.
Fermi tutti
Incuriosito dalle discrepanze trovate mi sono riguardato il file di humphreys e ho(finalmente) notato che in alto c'era il modello a cui si riferiva, a parte anno 2007 ma non credo cambi molto dal 2005, si riferisce alla versione performance, quindi chiglia più lunga e albero maggiorato, sulla chiglia sono sicuro sulla differenza dell'albero molto meno.
Ora a parte che ho già chiesto le polari della mia versione, non credo cmq che l'altra versione sia cmq più performante di un farr40. E qui ci vorrebbe l'intervento di fast37 per capire cosa ha rilevato lui nei confronti delle altre barche e se ha delle Vt come quelle che ho io.
Un' altra conferma che le polari che tirano fuori i cantieri sono sempre molto random.
jucas se sei interessato a conoscere le polari esatte della TUA barca, l'unico modo è investire qualche soldo e fare la stazza di prova (che costa un pò meno) ORC, ti daranno il certificato con i targhet alle diverse andature, calcolate sulla tua barca, con le tue vele, il tuo peso, il tuo sbandamento ecc. ecc.
Questi valori poi li potrai confrontare con i tuoi rendimenti in regata, sempre che tu abbia una strumentazione buona (B&G), ed eventualmente capire dove vai meglio o peggio.
Qualsiasi altra polare, calcolata su una barca stesso modello della tua ma con vele, peso, ecc. diversi, serve solo per avere un'idea di massima.
Lascia perdere l'idea di costruirti delle polari 'complete' sulla base di misurazioni personali partendo da zero, è un lavoro da professionisti che richiede strumentazione sofisticata, tempo ed esperienza.
PS. i certificati ORC sono pubblici con qualche euro di spesa l'UVAI ti da copia di qualsiasi certificato, ma come detto risolvi fino ad un certo punto.
Citazione:mania2 ha scritto:
jucas se sei interessato a conoscere le polari esatte della TUA barca, l'unico modo è investire qualche soldo e fare la stazza di prova (che costa un pò meno) ORC, ti daranno il certificato con i targhet alle diverse andature, calcolate sulla tua barca, con le tue vele, il tuo peso, il tuo sbandamento ecc. ecc.
Questi valori poi li potrai confrontare con i tuoi rendimenti in regata, sempre che tu abbia una strumentazione buona (B&G), ed eventualmente capire dove vai meglio o peggio.
Qualsiasi altra polare, calcolata su una barca stesso modello della tua ma con vele, peso, ecc. diversi, serve solo per avere un'idea di massima.
Lascia perdere l'idea di costruirti delle polari 'complete' sulla base di misurazioni personali partendo da zero, è un lavoro da professionisti che richiede strumentazione sofisticata, tempo ed esperienza.
PS. i certificati ORC sono pubblici con qualche euro di spesa l'UVAI ti da copia di qualsiasi certificato, ma come detto risolvi fino ad un certo punto.
il certificato ORC ce l'ho già, ma quello inviatomi dall'uvai evidentemente non è completo perchè le velocità target non ci sono, a pagamento però ti danno il vpp che sinceramente ancora non ho capito cos'è..
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
...
insomma vorrei sapere se c'è un metodo empirico per ricavare qualche dato valido, con a disposizione la strumentazione classica, senza deckman o altre diavolerie costose.
E poi la domanda stupida: come faccio a sapere quando raggiungo la migliore vmg? chi me lo dice?
grazie a tutti
Se hai degli strumenti tarati ed affidabili (b&g....il resto non conta o quasi), sei in grado di rilevare, correggere o confrontare le polari.....altrimenti lascia perdere.
Per sapere la VMG, dopo esserti fatto la tabellina con le velocita' agli angoli di vento reale a diversi angoli di bolina, riporti tutto in una rappresentazione polare, tracci la massima tangente orizzontale alla curva, e la sua intersezione con l'asse verticale ti darà la VMG, mentre il vettore che dall'origine andra' al punto di tangenza ti darà angolo reale e VT.
Ciao
Una domanda forse stupida stupida:
Ho iniziato anche io a prendere un pò di dati durante gli allenamenti (in verità pochissimi, purtroppo) e mi rendo conto che è un lavorone che sembra senza fine...Chiaro che io in barca ho strumenti Raymarine e, leggendo l'intervento del Prof. Albert
, mi è preso un colpo...Ora, la domanda è, come faccio a tarare ad esempio il solcometro? Prendo come riferimento la velocità del GPS (provando avanti e indietro per vedere se c'è corrente) e faccio la calibrazione (con elichetta pulita)?
Giusto?
ciao jucas,
mi pare che hai un orc international.
sulla prima pagina hai già le polari. I target li prendi dai 'best angles' beat vmg=bolina e run vmg = poppa.
ciao
Trigonometria
ti mando un mp
ciao
x Irruenza
leggi bene le istruzioni di Raymarine.
E' scritto abbastanza bene
ciao