18-05-2011, 17:01
Citazione:irruenza ha scritto:se ti vuoi divertire alla costruzione delle polari manualmente va bene ma tieni presente che a prescindere dalla corretta calibrazione degli strumenti, quelli di classe media tipo i tuoi Ray, non consentono di correggere degli 'errori' prodotti dall'influenza delle vele sulla centralina in testa d'albero. Questa influenza infatti modifica in intensità e direzione il vento apparente producendo un calcolo del reale falsato. Solo gli strumenti di classe superiore hanno tabelle di calibrazione che in parte correggono questo fenomeno. Se ne è parlato in qualche vecchia discussione e se ti interessa la provo a ripescare.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
...
insomma vorrei sapere se c'è un metodo empirico per ricavare qualche dato valido, con a disposizione la strumentazione classica, senza deckman o altre diavolerie costose.
E poi la domanda stupida: come faccio a sapere quando raggiungo la migliore vmg? chi me lo dice?
grazie a tutti
Se hai degli strumenti tarati ed affidabili (b&g....il resto non conta o quasi), sei in grado di rilevare, correggere o confrontare le polari.....altrimenti lascia perdere.
Per sapere la VMG, dopo esserti fatto la tabellina con le velocita' agli angoli di vento reale a diversi angoli di bolina, riporti tutto in una rappresentazione polare, tracci la massima tangente orizzontale alla curva, e la sua intersezione con l'asse verticale ti darà la VMG, mentre il vettore che dall'origine andra' al punto di tangenza ti darà angolo reale e VT.
Ciao
Una domanda forse stupida stupida:
Ho iniziato anche io a prendere un pò di dati durante gli allenamenti (in verità pochissimi, purtroppo) e mi rendo conto che è un lavorone che sembra senza fine...Chiaro che io in barca ho strumenti Raymarine e, leggendo l'intervento del Prof. Albert, mi è preso un colpo...Ora, la domanda è, come faccio a tarare ad esempio il solcometro? Prendo come riferimento la velocità del GPS (provando avanti e indietro per vedere se c'è corrente) e faccio la calibrazione (con elichetta pulita)?
Giusto?