20-05-2011, 18:16
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:Beh corrisponde no? sarà sempre per la differenza di bulbo...
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Dal certificato che vedo si tratta di un 37 bulbo corto. Il 37 albero maggiorato non esiste (a parte 2 eccezioni), cambiava solo l'albero, non le misure. Mi stupisce il 'numeretto' ORC, è decisamente positivo, ma credo che dipenda dalla chiglia 2,10. In IRC quanto hai? per tornare alle polari, da li puoi facilmente ricavare le VT. Ma dal tuo certificato dovresti avre più o meno il passo di un 36.7. comunque l'E37 è una barca complicata con poco vento, per farla camminare la devi capire a fondo e portarla con gli angoli giusti. Ma poi ti assicuro che va. Io questa stagione hò trovato raramente più di 10 nodi, ma tenevamo il passo di tutti.
b
cosa intendi per tutti? Con i 36.7 come dicevo non ho mai avuto problemi...neanche con i sunfast37 etc etc sono altre le barche che mi danno fastidio..come si comporta la tua con i j109? con i gs 37? e gli X?
Il mio irc è 1013 rispetto all'ORC sono migliorato rispetto a qualche barca. Il numerino dell'orc in effetti non è male, con l'orc club avevo 621, fare l'international mi ha decisamente migliorato ma credo sia proprio la chiglia la differenza sostanziale.
eh dipende. se prendo in esame gli ultimi trofei fatti, a Livorno siamo arrivati insieme agli emme 37 (in IRC) e davanti ad uno dei due gs 37. Di passo eravamo più o meno li. a Pasquavela ci ha battuti solo un x 37, che di poppa andava di più,
che sappiate, il VPP ORC é cambiato? ovvero, il 'numeretto' è salito per tutti? di j 109 qui non ce sono molti, uno a Fiumicino, ma l'unica regata che ci ho fatto contro non l'ho visto mai. però non saprei.
Si il numeretto è salito per tutti mentre è sceso per tutti il numerato inshore, come abbiamo già detto in un altro post. Cmq io facendo l'international ho migliorato più degli altri l'offshore e peggiorato meno l'inshore quindi in definitiva ho guadagnato.
In ogni caso se siete dietro solo a un x37 siete davvero bravi polari o non polari L'anno prossimo spero di fare Livorno anch'io così magari ci confronteremo se ci sarete sempre con l'e37
grazie, dopo 6 anni cominciamo a capire la barca.....senti e di BSF quanto hai?
per il TAN chissà, la barca è in vendita, ma noi non la vogliamo svendere perchè va benissimo..vedremo!
no no non la svendere che poi calano le quotazioni e devo farlo anch'io...tra qualche anno.
BSF 632,5 tu?
632 in IRC? io in IRC ho 622,8
mah, In IRC è strana questa differenza, ma quanto pesa la tua?
6500