I Forum di Amici della Vela

Versione completa: albero abbattibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho trovato ormeggio in acqua nel canale di fiumicino grazie alla buona raccomandazione di un ADV. grazie

avendo la barca con l'albero abbattibile vorrei utilizzare questa opzione per entrare/uscire anche a ponti mobili chiusi.

questa è la soluzione in uso in olanda sulle barche sorelle e cioè una capra che migliora l'angolo tra strallo ed albero.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



per lo stallino utilizzerei uno sgancio rapido



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




vorrei anche utilizzare un argano elettrico.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




cosa suggerite??
In polandia è di uso comune, passando da un lago all'altro è necessario abbattere quasi sempre.
L'archetto che pubblichi è funzionale così anche lo sgancio rapido dello strallo.
Ti consiglio un supporto a poppa dove far appoggiare l'albero abbastanza alto da consentirti un certo agio in pozzetto e se possibile un angolo di movimento del boma tale da consentirti di non toglierlo altrimenti è una rottura di scatole.

Il verricello elettrico lo trovo inutile, un paranco rinviato ad un winch più semplice
Citazione:barcapolacca ha scritto:
In polandia è di uso comune, passando da un lago all'altro è necessario abbattere quasi sempre.
L'archetto che pubblichi è funzionale così anche lo sgancio rapido dello strallo.
Ti consiglio un supporto a poppa dove far appoggiare l'albero abbastanza alto da consentirti un certo agio in pozzetto e se possibile un angolo di movimento del boma tale da consentirti di non toglierlo altrimenti è una rottura di scatole.

Il verricello elettrico lo trovo inutile, un paranco rinviato ad un winch più semplice

sul verricello siamo d'accordo. è un desiderio di mia moglie.

ho un ponte pedonale sul canale del tevere che è di circa tre metri. il supporto a poppa dovrà tenere conto di questa limitazione.

per quanto riguarda il boma pensavo di portarlo lateralmente sulla battagliola. cosa ne pensi??
3 metri sono una bella altezza non credo ci siamo problemi ad abbattere mantenendo un angolo tale da lasciare il boma

Togliere il boma se necessario comporta qualche problema per evitare di smontare ogni volta borose e altro si può tenerli molto lunghi
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
In polandia è di uso comune, passando da un lago all'altro è necessario abbattere quasi sempre.
L'archetto che pubblichi è funzionale così anche lo sgancio rapido dello strallo.
Ti consiglio un supporto a poppa dove far appoggiare l'albero abbastanza alto da consentirti un certo agio in pozzetto e se possibile un angolo di movimento del boma tale da consentirti di non toglierlo altrimenti è una rottura di scatole.

Il verricello elettrico lo trovo inutile, un paranco rinviato ad un winch più semplice

sul verricello siamo d'accordo. è un desiderio di mia moglie.

ho un ponte pedonale sul canale del tevere che è di circa tre metri. il supporto a poppa dovrà tenere conto di questa limitazione.

per quanto riguarda il boma pensavo di portarlo lateralmente sulla battagliola. cosa ne pensi??

Carlo, sei sicuro che la passerella pedonale sia più bassa del Ponte Due Giugno? La passerella, quando giù non è orizzontale, il ponte invece sì.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:barcapolacca ha scritto:
3 metri sono una bella altezza non credo ci siamo problemi ad abbattere mantenendo un angolo tale da lasciare il boma

Togliere il boma se necessario comporta qualche problema per evitare di smontare ogni volta borose e altro si può tenerli molto lunghi




quoto, evitare di rimuovere il boma altrimenti diventa pesante. la 'scassa' dell'albero sta a quota 170 dall'acqua.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

metterei un sostegno all'estrema poppa per non ingombrare più di 250.

anche in caso di piena moderata dovrei passare.

il mio boma è molto corto 255 e se tengo il tambuccio aperto non dovrebbe dare alcun fastidio. al limite, come dicevo, lo porto sul passavanti.

grazie, Carlo
Citazione:Montecelio ha scritto:

Carlo, sei sicuro che la passerella pedonale sia più bassa del Ponte Due Giugno? La passerella, quando giù non è orizzontale, il ponte invece sì.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bella Pino, ti leggo solo adesso. tu sai quanto siano esattamente le altezze dei due ponti?? ho cercato in rete ma nulla. solo che il ponte della scafa fa 7 metri. ciao, Carlo
No, non lo so, ma tu stai tra il ponte dell'aeroporto e il ponte Due Giugno, o a monte del ponte dell'Aeroporto, per cui potresti passare sotto al Ponte della Scafa, e dopo hai tutto lo spazio per gettare l'ancora a monte dell'isola e riarmare?
no Pino, sto tra il cavalcavia dell'aeroporto ed il ponte 2 giugno.

se faccio dritto sul canale passo il 2 giugno e poi quello pedonale.

mi affianco alla darsena e tiro su l'albero.

se faccio indietro verso Giura passo il cavalcavia e poi il ponte della scafa ( per i romani si chiama della scafa perchè era il punto dove una scafa faceva servizio di traghetto ).

mi affianco alla tua barca e tiro su l'albero.

in questo secondo caso il passaggio è più comodo ma molto più lungo.

penso comunque che tu abbia ragione, il 2 giugno sembrerebbe essere più basso del pedonale.
Mc.
Aggiorna le dotazioni di sicurezza, con due caschetti antinfortunistica, non si sà mai, con tutti 'sti ponti d'attraversare.Wink
Senti Lapo, lui e' ormeggiato dietro un ponte bassissimo ed abbatte l'albero ogni volta, puo' darti consigli su come organizzare il tutto Wink
Hai mai abbattuto un albero dalla barca? La mia prima barca aveva l'albero abbattibile in legno. Consiglio di avere più info sulla manovra; probabilmente se la barca ne è dotata la casa costruttrice ha anche formulato dei consigli o informazioni per la manovra.
grazie ragazzi dell'assistenza. ho scritto al cantiere costruttore ma mi dicono che non hanno più nessun tipo di informazione ( dopo 36 anni ).

le uniche cose sono tante fotografie sul web che descrivono le attrezzature e fanno capire che abbattere è una pratica comune a giudicare dai numerosi sostegni dell'albero a poppa di tipo fisso.

una domanda: se lo strallo è attaccato alla capra nella parte superiore ed il paranco è attaccato nella parte inferiore, quando ho abbattuto l'albero la capra si trova in verticale. come faccio per abbassarla??
Citazione:mckewoy ha scritto:
.

una domanda: se lo strallo è attaccato alla capra nella parte superiore ed il paranco è attaccato nella parte inferiore, quando ho abbattuto l'albero la capra si trova in verticale. come faccio per abbassarla??

e se ci mettessi qualcosa tipo varea del tangone con un perno che aggangia-sgancia??
Citazione:mckewoy ha scritto:


grazie ragazzi dell'assistenza. ho scritto al cantiere costruttore ma mi dicono che non hanno più nessun tipo di informazione ( dopo 36 anni ).

le uniche cose sono tante fotografie sul web che descrivono le attrezzature e fanno capire che abbattere è una pratica comune a giudicare dai numerosi sostegni dell'albero a poppa di tipo fisso.

una domanda: se lo strallo è attaccato alla capra nella parte superiore ed il paranco è attaccato nella parte inferiore, quando ho abbattuto l'albero la capra si trova in verticale. come faccio per abbassarla??
A poppa io uso due assi di legno inchiodate che si aprono ad X, erano nel gavone lasciate dall'armatore olandese. Quando hai finito le richiudi e le metti nel gavone, occupano lo spazio di un mezzo marinaio.
Per la manovra non ti serve un argano elettrico, basta un paranchetto, al limite usi quello della scotta della randa.
Citazione:Butler ha scritto:

A poppa io uso due assi di legno inchiodate che si aprono ad X, erano nel gavone lasciate dall'armatore olandese. Quando hai finito le richiudi e le metti nel gavone, occupano lo spazio di un mezzo marinaio.
Per la manovra non ti serve un argano elettrico, basta un paranchetto, al limite usi quello della scotta della randa.

grazie Butler, veramente gentile.

la manovra mi è chiara e mi è chiara l'attrezzature necessaria. la domanda rimane quella.

ho un ponte da tre metri da attraversare.

la capra è lunga tre metri e qualcosa da albero a landa di prua,

la capra è alta un metro sull'acqua.

non ci passo.

appena abbattuto l'albero con apposito paranco devo abbassare la capra.

verso prua non può venire e verso poppa non può andare perchè c'è il profilo del rollafiocco

voi tenete la capra verticale oppure l'abbassate??
La capra rimane verticale, sulla mia sarà alta due metri e l'unico modo per sganciarla dallo strallo è portare verso prua l'albero abbattuto. In alternativa si potrebbero sganciare gli attacchi della capra in coperta.
Citazione:Butler ha scritto:
La capra rimane verticale, sulla mia sarà alta due metri e l'unico modo per sganciarla dallo strallo è portare verso prua l'albero abbattuto. In alternativa si potrebbero sganciare gli attacchi della capra in coperta.

che genio!!!!! un bacio anche se non sei il mio tipo

grazie, Carlo
Ciao Carlo
Sotto il ponte 2 giugno abbassato all'ora della bassa marea ci sono non più di 2,00 mt (molto scarsi)d'altezza. La passerella in centro è un poco piu alta. In ogni caso stai attento alla corrente, è molto più forte che a fiumara. Questi dati sono assolutamente sicuri; quest'inverno con il gommone (con rollbar) del comitato di regata del campionato invernale, diverse volte non abbiamo potuto passare. Anni fa con un meteor disalberato sono passato giusto, era luglio e bassa marea. Forse passare per Capo 2 rami è sicuramente più lungo ma ci passi senz'altro se abbatti l'albero.
Buon vento sempre
Roberto
grazie Roberto, forse hai ragione. comunque è meglio una smotorata intorno all'isola sacra che stare a fare sughero all'ormeggio.

mi risultavano 3 metri come si vede anche dalle foto e da street view.

buon vento anche a te, Carlo
Pagine: 1 2
URL di riferimento