23-05-2011, 02:43
ti allego alcune foto della coperta, per l'interno se ti interessano devo chiederle al nuovo armatore al quale l'ho ceduta.
come puoi vedere sono riuscito ad evitare laboriose resinature nel gavone o, ancora peggio ( se ne vedono una quantità impressionante...) di trovarmi il motore in cabina e conseguenti possibili infilrazioni.
devi vedere, sul sito della lofrans per esempio ci sono le dime per bucare e posizionare il salpa, scarichi quella che ti interessa e provi a presentarla a prua. E' l'unico modo per capire come posizionarlo azzencando le misure. PER I CAVI DEVI COMUNQUE VERIFICARE LA SEZIONE ricordando che un cavo porta 4 ampere per mm2 quindi se monti un 700 w a 12v hai un assorbimento di circa 60 ampere e quindi per stare sereno almeno un 20 mm2 va bene, se poi monti un 1000W allora un 35mm2 è ottimo, sovradimensionato un poco ma è meglio perchè il motore ha forti assorbimenti, la corrente richiesta è tanta ed il cavo può scaldare. Io ora sull'Hanse ho già steso cavi in neoprene del 35, una mazzata ma per la sicurezza non si risparmia.Poi devi vedere il tipo di motore se ha tre poli o due e quindi stendere un cavo in piu o meno. A tre poli sono soprattutto dai 1000W in poi (campi avvolti, il campo magnetico è indotto). il master winch che ho montato sul kudu ne aveva 2(700w). Poi c'è da interporre un magnetotermico sul positivo che non viene fornito dal costruttore ma a seconda dei Watts il giusto amperaggio (60 A per 700W e 100 A per 1000W) ed il box del teleruttore, me tutto questo, insieme al comando è ben spiegato nello schema fornito dal costruttore...spero di esserti stato utile, ma credimi, è più difficile spiegare che fare...se poi hai gia il passaggio dei cavi....e veramente semplice. Fammi avere due foto della tua barca se ti fa piacere non ne ho mai viste, ma mi sembra di conoscerla...ciao MAX
come puoi vedere sono riuscito ad evitare laboriose resinature nel gavone o, ancora peggio ( se ne vedono una quantità impressionante...) di trovarmi il motore in cabina e conseguenti possibili infilrazioni.
devi vedere, sul sito della lofrans per esempio ci sono le dime per bucare e posizionare il salpa, scarichi quella che ti interessa e provi a presentarla a prua. E' l'unico modo per capire come posizionarlo azzencando le misure. PER I CAVI DEVI COMUNQUE VERIFICARE LA SEZIONE ricordando che un cavo porta 4 ampere per mm2 quindi se monti un 700 w a 12v hai un assorbimento di circa 60 ampere e quindi per stare sereno almeno un 20 mm2 va bene, se poi monti un 1000W allora un 35mm2 è ottimo, sovradimensionato un poco ma è meglio perchè il motore ha forti assorbimenti, la corrente richiesta è tanta ed il cavo può scaldare. Io ora sull'Hanse ho già steso cavi in neoprene del 35, una mazzata ma per la sicurezza non si risparmia.Poi devi vedere il tipo di motore se ha tre poli o due e quindi stendere un cavo in piu o meno. A tre poli sono soprattutto dai 1000W in poi (campi avvolti, il campo magnetico è indotto). il master winch che ho montato sul kudu ne aveva 2(700w). Poi c'è da interporre un magnetotermico sul positivo che non viene fornito dal costruttore ma a seconda dei Watts il giusto amperaggio (60 A per 700W e 100 A per 1000W) ed il box del teleruttore, me tutto questo, insieme al comando è ben spiegato nello schema fornito dal costruttore...spero di esserti stato utile, ma credimi, è più difficile spiegare che fare...se poi hai gia il passaggio dei cavi....e veramente semplice. Fammi avere due foto della tua barca se ti fa piacere non ne ho mai viste, ma mi sembra di conoscerla...ciao MAX
Citazione:silentisland ha scritto:
Un Capital Yachts NEWPORT 30 MKIII.....credo sia l'unico esemplare che naviga in Italia ...comunque se hai foto o schemi x installazione, ben vengano...i cavi che arrivano al gavone ancora ci sono già..