I Forum di Amici della Vela

Versione completa: evitare l'affondamento del tender con la pioggia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'argomento sembra stupido, lo so, ma siamo qui per scambiarci le esperienze...
Dovrò tenere in acqua per tutta l'estate un scialuppina in vetroresina (2 metri e poco più) per arrivare all'ormeggio, nel campo boe.
Mi sono chiesto: e quando piove? Avete presente quei temporali estivi che buttano giù a cascata? Certamente un paio d'ore di uno di questi sarebbe sufficiente per farmi trovare il barchino in fondo al mare.
Immagino che la soluzione immediata sarebbe quella di coprirlo con effetto 'tendone del circo' per fare defluire l'acqua sull'esterno, ma i tempi di ormeggio si allungherebbero ulteriormente. Normalmente se ho ospiti li vado prima a 'scaricare', poi vado in boa, ormeggio, chiudo tutto, prendo il tender lasciato in boa e remo fino al pontile: se mi posso risparmiare anche il traccheggio con il tender...
Vi chiedo dunque se qualcuno di voi ha soluzioni più pratiche.
Grazie!!
al campo boe di Numana c'era un caronte che faceva il servizio 'collettivo' da e per con una scialuppa motorizzata.
è venuto fuori come barzelletta, ma magari serve (?), c'è una pompetta meccanica che pompa acqua essendo azionata dai movimenti del barchino, immagina un soffietto incastrato in una cima d'ormeggio doppia del baqrchino che lo comprime e deprime secondo i movimenti del barchino

qualcuno avrà sicuramente delle foto Smile
Anche a Ortona ci sono dei ragazzi che noleggiano barche a motore e 'traghettano' alle boe, ma nel tardo pomeriggio vanno via, mentre a me il tramonto in mare piace parecchio. Issarlo sul molo sarebbe pesante, oltre al fatto che la Guardia Costiera manda continui controlli per eliminare ogni ingombro: ad Ortona il molo è anche una delle passeggiate preferite da turisti ed innamorati (oltre alla passeggiata orientale).
Stavo pensando piuttosto ad un modo per tenerla rovesciata in acqua... magari con un po' di parabordi intorno...
se devi mettere i parabordi, fissa sotto due rulli di alaggio e apri gli ombrinali.
la cosa più semplice credo sia mettere del polistirolo, poliuretano espanso, un rullo d'alaggio o qualsiasi altra cosa galleggiante sotto le panchette, non avrai un barchino asciutto , ma non affonderà mai completamente sennò non so quanto sia alto di mura, ma potresti farti un doppio fondo con un tappo che togli quando il barchino non ha equipaggio rendendolo autosvuotante e metti quando il barchino è carico... con il doppio fondo ottieni anche la riserva di galleggiamento... figa l'idea della pompa a moto ondoso ma mi sa di poco funzionale, a quel punto allora pannellino solare, batteria da moto e pompa autoadescante...
in ogni caso fissa bene i remi sennò vanno nella mia collezione di remi affondati...
Quindi mi consigliate di renderla inaffondabile, a prescindere dal fatto di rovesciarla? La barchina non ha alcun genere di ombrinale (vecchia Fiart bianca e rossa, credo molto diffusa 30 o 40 anni fa). In effetti se la rovescio resta il problema di dove mettere remi e scalmi.
A Venezia ad ogni temporale tutte le barche vanno a fondo. Si, quelle dimenticate dai propietari per mesi e mesi ma non nei temporali, nella stagione autunnale quando, a volte piove per 2 o 3 giorni di seguito e poi ancora per settimane continua piovere. Procurati una sassola una ' sgogoeta', una spugna e quando vai la sgotti. In venessian 'Seccar'. Ma quanto piove a Pescara in estate? Sgottare le sentine è un'opppppinione.-
Problemi seri
No, piccoli problemi di chi naviga, già avvisato; eppure...
Se Bullo mi dice che a Venezia non basta un temporale estivo, mi fido.
Purtroppo da noi, negli ultimi anni, ci sono stati fenomeni violentissimi. Nell'ultima decade per due volte tutte le macchine in città sono state massacrate dalla grandine. Ma non è questo il problema.
Grazie a tutti.
se non è grande, il mio barchino l'ho ricavato da una barca più grande affondata ed è due metri, rischia: se capita che affonda resta comunque legato al gavitello e te lo tiri su una volta contro la fatica di ribaltarlo ogni volta anche se mettere del polistirolo sotto alle panche non ti costa niente ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tempo fa avevo un guscio di plastica autosvuotante.
con la barca in acqua l' acqua piovana usciva da 2 ombrinali.
con 4 persone a bordo il pagliolo era sempre sopra il galleggiamento
credo che tra pogliolo e fondo ci fosse della schiuma
per la spola fra riva e ormeggio ai pali, uso il tender che porto a rimorchio quando navigo o in magazzino quando sono all' ormeggio
ho visto chi fa lo stesso con un canotto comprato al supermercato

B.V.
URL di riferimento