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Versione completa: Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2
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Questo week end ho rimotorizzato il mio sun odyssey 34.2 da uno Yanmar 3GM30 F con invertitore in linea 2,21:1 a Yanmar 3YM30 motore simile di nuova generazione con 3 cavalli in più e invertitore identico nuovo.

Ordinare materiale:

motore 3Y30 M con invertitore KM2PS 2,21 GM /YM
4 zampe antivibranti
2 prolunghe 3 mt cavi elettrici
Pannello comandi tipo B digit
predisposizione attacco boiler
Certificato di potenza motore

Il lavoro si è svolto con la barca in mare quindi senza alare la barca ma solo con un ausilio della gru per il sollevamento.

Procedura

Smontaggi impedimenti
porte cabine di poppa, comodini,pannello retro scala, scala, pannello stacca batteria scala solo sdraiarlo senza togliere i cavi,pianali letto solo la parte centrale pannelli ispezione poppa, quadro elettrico motore, paterazzo, paioli i primi 3 vicino alla scala, maniglie tientibene della scala.

Smontaggio meccanico

Smancionare asse elica, smontare tubi boiler e tapparli senza far uscire il liquido, smontaggio filtro acqua mare (chiudere valvola) e tubi alla pompa acqua mare, smontaggio tubi gasolio andata e ritorno,scollegare tubo si scarico e levare manicotto che va alla marmitta, scollegare cavo acceleratore e invertitore togliendo anche la testina del cavo dell'invertitore, scollegare morsetti di tutte le batterie, scollegare positivo motorino di avviamento, negativo sotto il motorino, scollegare le masse della barca collegate al motore, tagliare il filo rosso che va dall'alternatore al relays del ripartitore di carica(e' quello che si vede giuntato dietro all'alternatore dove c'è il connettore di plastica a 2 fili) questo è l'unico collegamento extra del motore da fare a parte i connettori originali e il cavo, mollare direttamente i silen-block del motore dal basamento in acciaio.

Sollevamento :

imbragare il motore con due cime sugli anelli prua e poppa lasciando mollo quello di poppa in modo tale da far scivolare il motore in avanti sui longheroni senza sollevarlo per fargli scapolare la parete che separa le 2 cabine di poppa. Una volta uscito fuori con le zampe anteriori sollevare ulteriormente per fare andare in forza la cima posteriore. Ruotare il motore in cabina con l'invertitore verso prua e sollevare dal tambucio.

Modifiche meccaniche:

Spostare la marmitta 30 cm verso poppa sganciando la staffa di fissaggio e accorciando il tubo che va a poppa. Asolare i fori dei supporti elastici in gomma delle zampe anteriori ( 4 fori in tutto 2 dx 2 sx) di 8 mm verso poppa perchè il motore è + corto. Sostituire il tubo di gomma dei ritorni con uno 60 cm + lungo, sostituire il tubo di scarico dal raiser alla marmitta con uno + lungo perchè il tubo deve passare da sinistra a destra passando sopra l'asse. Spostare il sifon break che era sotto la scala a destra a sotto la scala a sinistra e collegandolo al posto del manicotto che collega il collettore di scarico allo scambiatore. Spostare la vasca di compenso dell'acqua da sotto il comodino a dx a sotto il comodino a sinistra. Sostituire il cablaggio con quello del motore nuovo facendo passare il cavo nel solito posto di quello vecchio ( la prolunga da comprare deve essere almeno 4 metri o +) Togliere il vecchio quadretto e scollegare il negativo e il positivo che alimentano il galleggiante del gasolio collegandoli al + e - del blocco chiave del nuovo quadro elettrico, Fare una mascherina per la chiusura del foro del vecchio quadro che è + grande di quello nuovo. Eliminare il cavo rigido per lo stop del vecchio motore.

Imbarco del nuovo motore

una volta fatte le modifiche riportate basta fare la solita sequenza al contrario e allinearlo considerando che il mancione avanzerà di 5 mm verso prua e l'elica si avvicinerà al piedino ( non è un problema se non avete fatto modifiche all'asse) e ricollegare e rifascettare il tutto. ricordarsi di mettere olio motore, olio invertiotre , liquido di raffreddamento

Tempo necessario per l'operazione circa 1,5 giorni in 2 persone esperte.
Risultato: il motore è silenziosissimo, mezzo nodo in + di crociera la barca va che è una bomba

Saluti
Complimenti per il lavoro!
Mi togli una curiosità,come mai l'hai sostituito?
Era messo così male?Quante ore aveva?

BV
Anche io da possessore di SO 34.2 sono curioso di sapere come mai lo hai cambiato, comunque complimenti per tuti i lavori che hai effettuato, l'hai fatto diventare piu' che nuova la tua barca.
Ma quello precedente ti vibrava? Il mio un po' lo fa e' un volvo md2030d.
PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE SONO UN PO MALATO E MANIACO DEL SEMPRE PERFETTO E COMUNQUE!!!!
IL MOTORE ANDAVA BENISSIMO GLI UNICI ACCIACCHI CHE AVEVA ERA QUELLO CHE A FREDDO AL MINIMO GALOPPAVA UN PO OVVERO IL MINIMO SALIVA E SCENDEVA E QUESTO CON MARCIA INGRANATA SI SENTIVA SULL'ELICA A PALE ORIENTABILI, NESSUNO E' STATO IN GRADO DI SISTEMARLO ( PROBLEMA ALL'AUTO REGOLATORE) CHE PER ESSERE SMONTATO A BORDO PREVEDE LO SMONTAGGIO DELLE PULEGGE, POMPA, SCAMBIATORE, INIETTORI, POMPA IGNIZIONE, E POI AUTO REGOLATORE, IL CONSIGLIO OVVIO DEI MECCANICI E' QUELLO DI SBARCARLO PER FARLO IN OFFICINA, VISTO CHE PER FAR VENIRE IL MECCANICO A BORDO CI HO MESSO 2 MESI MI SONO ROTTO E NE HO COMPRATO UN ALTRO E L'ALTRO LO STO RIPARANDO PER VENDERLO PERFETTO.
peRò IL MOTORE NUOVO è UN ALTRO PIANETA, E' SILENZIOSISSIMO NON SI SENTE NEMMENO IN CABINA. SE QUALCUNO VUOLE IL MOTORE è IN VENDITA COMPLETO CON ANCHE L'IMBALLO ORIGINALE
davidef,how much??
motore 8900E + iva + accessori di listino
Mano d'opera fortunatamente la mia

Penso che alla fine 9000 e finito iva inclusa se non conosci nessuno che ti fa + sconto
[quote]davidef ha scritto:
PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE SONO UN PO MALATO E MANIACO DEL SEMPRE PERFETTO E COMUNQUE!!!!...[]

Perchè urli?Big Grin
chi urla Mi hanno chiesto di rimettere in evidenza il tutto per chi ha questa barca e vuole fare questi lavori

Saluti
Montecelio si riferiva alla scrittura in maiuscolo, nei forum equivale ad urlareWink
Non avevo capito!!!!
sicuro che il minor rumore non dipenda dal nuovo sistema di scarico dei fumi? e forse, solo da quello?
Il nuovo motore e' meccanicamente piu silenzioso , iniezione e distribuzione quindi un altro pianeta
In tutto questo 'reportage' manca qualcosa:
1) precisazione parametri elica,
2) giri max presi dal motore,
3) velocità max rilevata.
Ti accontento

Elica max prop 400 dia 3 p passo 18 gradi
Giri presi a tutta forza 3490
V max 7,6
V cruise. A 2900 giri. 6,5 kn.

La barca la sappiamo
Citazione:davidef ha scritto:
PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE SONO UN PO MALATO E MANIACO DEL SEMPRE PERFETTO E COMUNQUE!!!!
Su questi presupposti, più che corretti, l'attuale Max Prop 3 x 400 x 18° - 3.490 rpm - 7,6 kts. Giri e V denunciano elica 'pesante' per S.O. 34.2 - 3YM30 29,1 Hp/3600 - 2,21:1.

Elica di calcolo 3 x 356 x 280 per circa 7,2 kts a 3.240 rpm (crociera h24/h24) e 8,0 kts a 3.600 rpm. Ma questa combinazione non è possibile con Max Prop.

Max Prop equivalente 3 x 372 x 20°.
Il 'pesante' è quindi il diametro, che puoi tranquillamente e semplicemente rettificare al tornio, ... con le dovute cautele, ma senza raccordare il profilo e poi equilibrare. Ne trarrà beneficio anche As/Ad ...
Saluti
Nessuno 38, esiste l'elica migliore n assoluto?
@mantonel
Bella barca e bella domanda !
Personalmente ritengo che non esiste l'elica migliore in assoluto. Esiste invece l'elica ottimale per una data barca con data motorizzazione, date condizioni di dislocamento effettivo navigante ed uso o esigenze. La mia preferenza è per un'elica che non ceda o ceda il meno possibile a mare e vento avversi, ma rispetto le altrui preferenze.
Saluti
In effetti la corda dell'elica l'avevo fatta tagliare di 1 cm con il vecchio motore quindi aveva meo pala
Bravo furbo !
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@mantonel
Bella barca e bella domanda !
Personalmente ritengo che non esiste l'elica migliore in assoluto...[]

L'elica a cui penso spesso ( adesso ho una Flex o Fold) é la Gori. La ragione é legata alla possibilità di poter procedere a 8 kn con un numero inferiore di giri( e di consumo).
Nessuno: secondo te questi valori presi sul HR 48, molto simile alla mia, sono verosimili? Cosa ne pensi della Gori rispetto alla FoF? Grazie

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Stesso motore Volvo 110 hp
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