16-05-2011, 17:06
Questo week end ho rimotorizzato il mio sun odyssey 34.2 da uno Yanmar 3GM30 F con invertitore in linea 2,21:1 a Yanmar 3YM30 motore simile di nuova generazione con 3 cavalli in più e invertitore identico nuovo.
Ordinare materiale:
motore 3Y30 M con invertitore KM2PS 2,21 GM /YM
4 zampe antivibranti
2 prolunghe 3 mt cavi elettrici
Pannello comandi tipo B digit
predisposizione attacco boiler
Certificato di potenza motore
Il lavoro si è svolto con la barca in mare quindi senza alare la barca ma solo con un ausilio della gru per il sollevamento.
Procedura
Smontaggi impedimenti
porte cabine di poppa, comodini,pannello retro scala, scala, pannello stacca batteria scala solo sdraiarlo senza togliere i cavi,pianali letto solo la parte centrale pannelli ispezione poppa, quadro elettrico motore, paterazzo, paioli i primi 3 vicino alla scala, maniglie tientibene della scala.
Smontaggio meccanico
Smancionare asse elica, smontare tubi boiler e tapparli senza far uscire il liquido, smontaggio filtro acqua mare (chiudere valvola) e tubi alla pompa acqua mare, smontaggio tubi gasolio andata e ritorno,scollegare tubo si scarico e levare manicotto che va alla marmitta, scollegare cavo acceleratore e invertitore togliendo anche la testina del cavo dell'invertitore, scollegare morsetti di tutte le batterie, scollegare positivo motorino di avviamento, negativo sotto il motorino, scollegare le masse della barca collegate al motore, tagliare il filo rosso che va dall'alternatore al relays del ripartitore di carica(e' quello che si vede giuntato dietro all'alternatore dove c'è il connettore di plastica a 2 fili) questo è l'unico collegamento extra del motore da fare a parte i connettori originali e il cavo, mollare direttamente i silen-block del motore dal basamento in acciaio.
Sollevamento :
imbragare il motore con due cime sugli anelli prua e poppa lasciando mollo quello di poppa in modo tale da far scivolare il motore in avanti sui longheroni senza sollevarlo per fargli scapolare la parete che separa le 2 cabine di poppa. Una volta uscito fuori con le zampe anteriori sollevare ulteriormente per fare andare in forza la cima posteriore. Ruotare il motore in cabina con l'invertitore verso prua e sollevare dal tambucio.
Modifiche meccaniche:
Spostare la marmitta 30 cm verso poppa sganciando la staffa di fissaggio e accorciando il tubo che va a poppa. Asolare i fori dei supporti elastici in gomma delle zampe anteriori ( 4 fori in tutto 2 dx 2 sx) di 8 mm verso poppa perchè il motore è + corto. Sostituire il tubo di gomma dei ritorni con uno 60 cm + lungo, sostituire il tubo di scarico dal raiser alla marmitta con uno + lungo perchè il tubo deve passare da sinistra a destra passando sopra l'asse. Spostare il sifon break che era sotto la scala a destra a sotto la scala a sinistra e collegandolo al posto del manicotto che collega il collettore di scarico allo scambiatore. Spostare la vasca di compenso dell'acqua da sotto il comodino a dx a sotto il comodino a sinistra. Sostituire il cablaggio con quello del motore nuovo facendo passare il cavo nel solito posto di quello vecchio ( la prolunga da comprare deve essere almeno 4 metri o +) Togliere il vecchio quadretto e scollegare il negativo e il positivo che alimentano il galleggiante del gasolio collegandoli al + e - del blocco chiave del nuovo quadro elettrico, Fare una mascherina per la chiusura del foro del vecchio quadro che è + grande di quello nuovo. Eliminare il cavo rigido per lo stop del vecchio motore.
Imbarco del nuovo motore
una volta fatte le modifiche riportate basta fare la solita sequenza al contrario e allinearlo considerando che il mancione avanzerà di 5 mm verso prua e l'elica si avvicinerà al piedino ( non è un problema se non avete fatto modifiche all'asse) e ricollegare e rifascettare il tutto. ricordarsi di mettere olio motore, olio invertiotre , liquido di raffreddamento
Tempo necessario per l'operazione circa 1,5 giorni in 2 persone esperte.
Risultato: il motore è silenziosissimo, mezzo nodo in + di crociera la barca va che è una bomba
Saluti
Ordinare materiale:
motore 3Y30 M con invertitore KM2PS 2,21 GM /YM
4 zampe antivibranti
2 prolunghe 3 mt cavi elettrici
Pannello comandi tipo B digit
predisposizione attacco boiler
Certificato di potenza motore
Il lavoro si è svolto con la barca in mare quindi senza alare la barca ma solo con un ausilio della gru per il sollevamento.
Procedura
Smontaggi impedimenti
porte cabine di poppa, comodini,pannello retro scala, scala, pannello stacca batteria scala solo sdraiarlo senza togliere i cavi,pianali letto solo la parte centrale pannelli ispezione poppa, quadro elettrico motore, paterazzo, paioli i primi 3 vicino alla scala, maniglie tientibene della scala.
Smontaggio meccanico
Smancionare asse elica, smontare tubi boiler e tapparli senza far uscire il liquido, smontaggio filtro acqua mare (chiudere valvola) e tubi alla pompa acqua mare, smontaggio tubi gasolio andata e ritorno,scollegare tubo si scarico e levare manicotto che va alla marmitta, scollegare cavo acceleratore e invertitore togliendo anche la testina del cavo dell'invertitore, scollegare morsetti di tutte le batterie, scollegare positivo motorino di avviamento, negativo sotto il motorino, scollegare le masse della barca collegate al motore, tagliare il filo rosso che va dall'alternatore al relays del ripartitore di carica(e' quello che si vede giuntato dietro all'alternatore dove c'è il connettore di plastica a 2 fili) questo è l'unico collegamento extra del motore da fare a parte i connettori originali e il cavo, mollare direttamente i silen-block del motore dal basamento in acciaio.
Sollevamento :
imbragare il motore con due cime sugli anelli prua e poppa lasciando mollo quello di poppa in modo tale da far scivolare il motore in avanti sui longheroni senza sollevarlo per fargli scapolare la parete che separa le 2 cabine di poppa. Una volta uscito fuori con le zampe anteriori sollevare ulteriormente per fare andare in forza la cima posteriore. Ruotare il motore in cabina con l'invertitore verso prua e sollevare dal tambucio.
Modifiche meccaniche:
Spostare la marmitta 30 cm verso poppa sganciando la staffa di fissaggio e accorciando il tubo che va a poppa. Asolare i fori dei supporti elastici in gomma delle zampe anteriori ( 4 fori in tutto 2 dx 2 sx) di 8 mm verso poppa perchè il motore è + corto. Sostituire il tubo di gomma dei ritorni con uno 60 cm + lungo, sostituire il tubo di scarico dal raiser alla marmitta con uno + lungo perchè il tubo deve passare da sinistra a destra passando sopra l'asse. Spostare il sifon break che era sotto la scala a destra a sotto la scala a sinistra e collegandolo al posto del manicotto che collega il collettore di scarico allo scambiatore. Spostare la vasca di compenso dell'acqua da sotto il comodino a dx a sotto il comodino a sinistra. Sostituire il cablaggio con quello del motore nuovo facendo passare il cavo nel solito posto di quello vecchio ( la prolunga da comprare deve essere almeno 4 metri o +) Togliere il vecchio quadretto e scollegare il negativo e il positivo che alimentano il galleggiante del gasolio collegandoli al + e - del blocco chiave del nuovo quadro elettrico, Fare una mascherina per la chiusura del foro del vecchio quadro che è + grande di quello nuovo. Eliminare il cavo rigido per lo stop del vecchio motore.
Imbarco del nuovo motore
una volta fatte le modifiche riportate basta fare la solita sequenza al contrario e allinearlo considerando che il mancione avanzerà di 5 mm verso prua e l'elica si avvicinerà al piedino ( non è un problema se non avete fatto modifiche all'asse) e ricollegare e rifascettare il tutto. ricordarsi di mettere olio motore, olio invertiotre , liquido di raffreddamento
Tempo necessario per l'operazione circa 1,5 giorni in 2 persone esperte.
Risultato: il motore è silenziosissimo, mezzo nodo in + di crociera la barca va che è una bomba
Saluti