I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Linea d'asse cos'è questo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sabato ho regolato quello che ritengo essere il premistoppa. Due viti che stringono una piattina. Io di stoppa o altro tipo di guarnizione non ne o vista, su consiglio del forum e conferma del gestore del cantiere ho stretto le viti fino ad ottenere un gocciolio nell'ordine di u a goccia al minuto con asse in rotazio e praticamente nulla ad asse fermo. Avendo cura che l'asse giri liberamente.

Mentre ero a testa in giù nel gavone con la testa che girava in strenuo compabbitimento con il mal di mare mi sono chiesto? Ma perché c'è un tubo che dal premistoppa va alla marmitta? Non è che forse ho un sistema che non necessità di stoppa per la tenuta e che si raffredda utilizzando l'acqua del raffreddamento?

Ecco qualche foto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao
Quel tubo, serve per creare un 'cuscinetto d'acqua',
frà l'asse dell'elica e la boccola dell'astuccio.
Oltre a 'lubrificare' l'asse, lo raffredda anche.

Sulla mia (linea d'asse Vetus),[vedi] è però collegato ad un passascafo.
Citazione:Temasek ha scritto:
Ciao
Quel tubo, serve per creare un 'cuscinetto d'acqua'

Qui volevo arrivare! Quindi non ho premistoppa e non c'è regolazione periodica?
secondo quanto vedo dalle foto il tuo astuccio dovrebbe avere la baderna che si regola con le due viti, il tubo dovrebbe essere collegato ad un passa scafo per migliorare la lubbrificazione della baderna stessa. ciao mario
Ciao il sistema è identico al mio. Invertitore HURTH (adesso ZF), giunto elastico a 4 fori, premistoppa... (cantiere CIDER)
Se apri il premistoppa completamente (barca sull'invaso) trovi che le due parti delle quali è composto servono per premere della corda grassa (baderna) che è inserita intorno all'asse facendo vari anelli con le aperture sfalsate.
Per rimuovere quelli vecchi che sono dentro la parte femmina puoi usare un cacciavite sottile, un fil di ferro, ecc.
Dentro all'astuccio ci sono anche due boccole: una prima del premi stoppa ed una all'uscita dell'asse.
Dato che l'astuccio è inclinato si potrebbe formare una campana d'aria al suo interno nella parte più alta.
Il tubicino che poi va al silenziatore serve a permettere che questo non succeda creando una circolazione d'acqua che così lubrifica la boccola superiore e la baderna.
Almeno a me l'hanno spiegata così...
La baderna c'è, sarebbe utile avere anche due ''controdadi'', non si sa mai...
Anch'io avevo il tubo collegato ad un passascafo su un Cider Lambrusco.
Citazione:palve ha scritto:
Ciao il sistema è identico al mio. Invertitore HURTH (adesso ZF), giunto elastico a 4 fori, premistoppa... (cantiere CIDER)
Se apri il premistoppa completamente (barca sull'invaso) trovi che le due parti delle quali è composto servono per premere della corda grassa (baderna) che è inserita intorno all'asse facendo vari anelli con le aperture sfalsate.
Per rimuovere quelli vecchi che sono dentro la parte femmina puoi usare un cacciavite sottile, un fil di ferro, ecc.
Dentro all'astuccio ci sono anche due boccole: una prima del premi stoppa ed una all'uscita dell'asse.
Dato che l'astuccio è inclinato si potrebbe formare una campana d'aria al suo interno nella parte più alta.
Il tubicino che poi va al silenziatore serve a permettere che questo non succeda creando una circolazione d'acqua che così lubrifica la boccola superiore e la baderna.
Almeno a me l'hanno spiegata così...
Si è proprio così, anche la mia barca ha lo stesso sistema solo che la mia oltre ad avre il solito sistema di baderna con i due bulloni che ne regolano la pressione e quindi il gocciolamento, ha una cuffia sulla cui sommità c'è un tubo che a posto di andare nella marmitta come da te, va direttamente ad un valvola e passascafo e prende quindi direttamente l'acqua di mare che serve a lubrificare e raffreddare SmileWink
Bob.
P.S. ma quello delle foto non è un motore di un Viko o sbaglio SmileBig Grin
Citazione:mauritania ha scritto:
La baderna c'è, sarebbe utile avere anche due ''controdadi'', non si sa mai...
Anch'io avevo il tubo collegato ad un passascafo su un Cider Lambrusco.

sì ci devono essere anche i controdadi. proprio ieri mattina ho stretto un po' perchè ogni tanto lo si deve fare e con due chiavi da 10 ho allentato i controdadi e poi ho avvitato un po'. Alla fine ho riposizionato i controdadi.
La mia barca è un Cider Verdicchio (della serie dei vini: sangiovese, albana...)
Grazie a tutti credo di aver capito, ora: come capire se il premistoppa ha bisogno di essere sostituito?


Citazione:Novecento ha scritto:

P.S. ma quello delle foto non è un motore di un Viko o sbaglio SmileBig Grin


La posizione attuale del Viko è 45°33'45.27' N e 9°03'52.78' E Sadsmiley


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se a qualcuno venisse in mente... Meglio si disponga prima ad una discussione con Kill, rotwailer di 75 kg, che si è molto affezionato alla mia barca e credo la reputi ormai di sua proprietà tanto che mi ringhia ogni volta che mi ci avvicino. Wink
E' un premitreccia ...li dentro ci vanno degli anelli che vengono venduti per il diametro adatto e sono imbottiti di sego.Opppure vendono uno spiroidale e tagli a misura.....non deve mai andare a fine corsa ....se ci va sono finiti gli anelli che fanno la tenuta.Per cui diametro asse prendi gli anelli e senza levare quelli dentro dopo avere svitato i dadi e sollevato la parte che entra li infili...poi fai a manovra di stringere fino a un goccino appena appena.Chiaramente ci devi mettere i controdadi ....e' solo scomodo ma non difficile.Gli anelli li devi mettere con i tagli disassati....come le fasce di un pistone....senno' entra acqua.
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
...''controdadi'',...

...ci devono essere anche i controdadi...
La mia barca è un Cider Verdicchio...

Da un lato c'è il controdato dall'altro un dado autobloccante che sembra funzionare benissimo.

Esatto, questo è un Lambrusco. Wink
Se hai un nanni-farymann L30 abbiamo la stessa motorizzazione.
Se ti è utile le info del motore e dell'invertitore le ho tutte (manuali tecnici)
BV

PS: usando la corda grassa i tagli per fare gli anelli semicircolari vanno fatti in diagonale con il verso giusto rispetto alla direzione di rotazione dell'asse a marcia avanti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti. Proprio non capisco se sono a fondo corsa. In ogni caso spero rimanga a galla fino a giugno Wink
La tiro fuori per fare carena e cambio comunque la treccia in acqua non me la sento la posizione è scomodissima e a testa in giù con le onde ...Occhio nero
Cambiare la treccia da solo non penso sia fattibile (barca in acqua), quando arrivi a fine corsa lo capisci perchè non riesci più a stringere i due dadi.
Quando stringi dovresti fare mezzo giro da un lato poi mezzo dall'altro e controllare sia le gocce sia che l'asse che non abbia molto attrito.
grazie mauritania. I dadi girano facilmente, ho regolato come dici 1/4 di giro e poi un test con asse in rotazione fino a che non ho riscontrato una goccia ogni 50/70 secondi ad asse in rotazione. La linea d'asse ruota a mano con facilità.
Citazione:barcapolacca ha scritto:
grazie mauritania. I dadi girano facilmente, ho regolato come dici 1/4 di giro e poi un test con asse in rotazione fino a che non ho riscontrato una goccia ogni 50/70 secondi ad asse in rotazione. La linea d'asse ruota a mano con facilità.

Tutto in regola.
Quando ali apri l'astuccio, controlli la treccia, se del caso sostituisci o aggiungi giri nuovi. Chiudi. Vari e regoli di nuovo.
Dalla foto che hai postato, puoi ancora stringere per un bel pò
(circa due anelli di baderna).
Dopo avrai due alternative:
a) Con la barca in acqua,-- puoi aggiungere altri anelli di baderna.--
b) Con la barca fuori dall'acqua, --Tiri via la vecchia baderna e la
sostituisci del tutto.(minimo 3 anelli)--

Non buttare via questo sistema, perchè ad oggi,è l'unico che ti permette d'intervenire sulla tenuta dell'asse, anche con la barca in acqua (punto a)
Citazione:Temasek ha scritto:
Dalla foto che hai postato, puoi ancora stringere per un bel pò
(circa due anelli di baderna).

Come fai a capire che c'è ancora agio?

Minch# che palle ste barche 'vere' io sono navigatore da plastichini Big Grin
Frà il portatreccia ed il premitreccia, ci sono
circa 8 mm (però,misurati ad occhio).

Portatreccia (quello lato elica)
Premitreccia ( quello lato motore)
i due sono tenuti insieme, da quei due vitoni.

Stefano, ho dovuto ricorrere ad internet, per trovare i nomi dei due componenti del premistoppa ....e sai dove mi ha mandato ?
....sul forum ADV!
Ecco sul mio non ci sono nemmeno 2 mmSadsmiley
Mi sa che meglio se treccia presto

Chiaro che sul forum trovi già tutto, ma così non si chiacchiera più Smiley14
Pagine: 1 2
URL di riferimento