buongiorno,
complice il bel tempo ne ho approfittato per fare un'immersione e controllare carena e zinco...
ho notato che lo zinco che si trova a poppavia dell'elica sulla linea d'asse....è consumato....e quindi da cambiare...
vorrei farlo rapidamente e, quindi, dovrei farlo in acqua...ovviamente usando muta e bombole con barca ormeggiata al pontile...
qualcuno può aiutarmi dicendomi se:
- è un'operazione fattibile?
- servono strumenti particolari?
- serve bloccare l'elica o basta solo l'invertitore?
e quali sono le caratteristiche dello zinco...il mio è a forma di cono senza la parte inferiore....
il mio dovrebbe essere il 1° in altro a sx dell'immagine allegata...
sapete per caso di che dimensione deve essere?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo me è il 12, tuttavia se hai anodo sia su asse che su elica potrebbe bastarne anche uno solo, quindi togli quello ad anello e lasci quello dell'elica.
la dimensione che vedi è relativa al diametro dell'asse
nessuna difficoltà a farlo in acqua; devi avere la chiavetta di misura per svitale il dado
ciao
Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me è il 12, tuttavia se hai anodo sia su asse che su elica potrebbe bastarne anche uno solo, quindi togli quello ad anello e lasci quello dell'elica.
Non credo che l'Oceanis 40 abbia l'anodo sull'asse, la Beneteau non li mette e di solito hai solo quello sull'ogiva dell'elica quindi dovrebbe essere il numero 2. In ogni caso prima di acquistarlo prendi la misura del tuo asse a bordo (dopo l'invertitore) se l'asse è da 30 mm è il numero 2 altrimenti scegli quello idoneo dalla tabella postata
Ciao Marcello, mi sembra che l'Oceanis 40 abbia motore da 40 cv e asse da 25. Sulla mia, che ha asse da 30 c'è sia su asse che su elica. Certo x stare tranquilli lo tira via, anche senza bombole, e lo rimette pari.
Avevo letto sulla scheda di Kermit che hai messo gli strapuntini / sedute a poppa. Mi fai un paio di foto che replico?
Citazione:dbk ha scritto:
Ciao Marcello, mi sembra che l'Oceanis 40 abbia motore da 40 cv e asse da 25. Sulla mia, che ha asse da 30 c'è sia su asse che su elica. Certo x stare tranquilli lo tira via, anche senza bombole, e lo rimette pari.
Avevo letto sulla scheda di Kermit che hai messo gli strapuntini / sedute a poppa. Mi fai un paio di foto che replico?
Sono questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E si comprano quì:
http://shop.beneteauowners.com/detail-st...?group=181
...grazie a tutti...
un ultima domanda....
la vite di fissaggio dell'anodo va lubrificata con un grasso al litio...o occorre utilizzare qualcosa tipo un blocca filetti...lo chiedo...perché non mi è sembrato di vedere sistemi di blocco tipo 'spinette' o simili...
tks in advance.
Ciao Cambiati la sett scorsa.
Nulla di particolare, per evitare che ti cada qualsiasi cosa metti un secchio sotto l'elica, quando fai quello dell'elica, e poi lo sposti sotto la linea d'asse per mettere quello. Se ti cade qualcosa sotto non lo trovi piu' perche' il fondo e' ricoperto da molti cm di melma
Il mio a poppa dell'elica (ogiva) ha una brugola forse da 6 (portane sotto una serie cosi' eviti di entrare e uscire con la bombola) sviti, togli il vecchio, metti il nuovo (che non si blocca e va tenuto a mano) e riviti bene la brugola.
Per quello della linea d'asse preparati tutto fuori (brugola o cacciavite e dadini, di dadi e bulloni portane 2 in piu' per sicurezza) togli il vecchio e al suo posto metti il nuovo (al suo posto perche' e' l'unico punto pulito dell'asse
)
Nessun frena filetti o grasso.
Buon lavoro
Salve,
Facendo un tuffetto per controllare la carena, ho notato che si il mio first29 con asseda 25, ha perso l'anodo con la relativa vite a brucola.
Sono andato in negozio a comprare l'anodo ma non trovo la vite a brucola.
Ho provato con un m6 ma è leggermente piccola e la vite m8 è troppo grande.
Mi sapete dire che vite devo comprare?