buongiorno,
complice il bel tempo ne ho approfittato per fare un'immersione e controllare carena e zinco...
ho notato che lo zinco che si trova a poppavia dell'elica sulla linea d'asse....è consumato....e quindi da cambiare...
vorrei farlo rapidamente e, quindi, dovrei farlo in acqua...ovviamente usando muta e bombole con barca ormeggiata al pontile...
qualcuno può aiutarmi dicendomi se:
- è un'operazione fattibile?
- servono strumenti particolari?
- serve bloccare l'elica o basta solo l'invertitore?
e quali sono le caratteristiche dello zinco...il mio è a forma di cono senza la parte inferiore....
il mio dovrebbe essere il 1° in altro a sx dell'immagine allegata...
sapete per caso di che dimensione deve essere?
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Secondo me è il 12, tuttavia se hai anodo sia su asse che su elica potrebbe bastarne anche uno solo, quindi togli quello ad anello e lasci quello dell'elica.
la dimensione che vedi è relativa al diametro dell'asse
nessuna difficoltà a farlo in acqua; devi avere la chiavetta di misura per svitale il dado
ciao
Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me è il 12, tuttavia se hai anodo sia su asse che su elica potrebbe bastarne anche uno solo, quindi togli quello ad anello e lasci quello dell'elica.
Non credo che l'Oceanis 40 abbia l'anodo sull'asse, la Beneteau non li mette e di solito hai solo quello sull'ogiva dell'elica quindi dovrebbe essere il numero 2. In ogni caso prima di acquistarlo prendi la misura del tuo asse a bordo (dopo l'invertitore) se l'asse è da 30 mm è il numero 2 altrimenti scegli quello idoneo dalla tabella postata
Ciao Marcello, mi sembra che l'Oceanis 40 abbia motore da 40 cv e asse da 25. Sulla mia, che ha asse da 30 c'è sia su asse che su elica. Certo x stare tranquilli lo tira via, anche senza bombole, e lo rimette pari.
Avevo letto sulla scheda di Kermit che hai messo gli strapuntini / sedute a poppa. Mi fai un paio di foto che replico?
Citazione:dbk ha scritto:
Ciao Marcello, mi sembra che l'Oceanis 40 abbia motore da 40 cv e asse da 25. Sulla mia, che ha asse da 30 c'è sia su asse che su elica. Certo x stare tranquilli lo tira via, anche senza bombole, e lo rimette pari.
Avevo letto sulla scheda di Kermit che hai messo gli strapuntini / sedute a poppa. Mi fai un paio di foto che replico?
Sono questi:
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E si comprano quì:
http://shop.beneteauowners.com/detail-st...?group=181
...grazie a tutti...
un ultima domanda....
la vite di fissaggio dell'anodo va lubrificata con un grasso al litio...o occorre utilizzare qualcosa tipo un blocca filetti...lo chiedo...perché non mi è sembrato di vedere sistemi di blocco tipo 'spinette' o simili...
tks in advance.
Ciao Cambiati la sett scorsa.
Nulla di particolare, per evitare che ti cada qualsiasi cosa metti un secchio sotto l'elica, quando fai quello dell'elica, e poi lo sposti sotto la linea d'asse per mettere quello. Se ti cade qualcosa sotto non lo trovi piu' perche' il fondo e' ricoperto da molti cm di melma
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Il mio a poppa dell'elica (ogiva) ha una brugola forse da 6 (portane sotto una serie cosi' eviti di entrare e uscire con la bombola) sviti, togli il vecchio, metti il nuovo (che non si blocca e va tenuto a mano) e riviti bene la brugola.
Per quello della linea d'asse preparati tutto fuori (brugola o cacciavite e dadini, di dadi e bulloni portane 2 in piu' per sicurezza) togli il vecchio e al suo posto metti il nuovo (al suo posto perche' e' l'unico punto pulito dell'asse
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)
Nessun frena filetti o grasso.
Buon lavoro
Salve,
Facendo un tuffetto per controllare la carena, ho notato che si il mio first29 con asseda 25, ha perso l'anodo con la relativa vite a brucola.
Sono andato in negozio a comprare l'anodo ma non trovo la vite a brucola.
Ho provato con un m6 ma è leggermente piccola e la vite m8 è troppo grande.
Mi sapete dire che vite devo comprare?