Ciao a tutti, l'altro giorno improvvisamente, mentre navigavo a motore (assenza di vento), il contagiri del motore Volvo Penta S-drive MD 2030 D della mia barca (Bavaria 36)ha smesso di funzionare; in pratica, a salti, o segnava o o era a fondo scala sul massimo (con motore a regime costante, come al solito).
Ho provato a spegnere e riaccender eil motore, ma niente da fare.
Il giorno dopo tutto ok, il contagiri segnava benissimo, come sempre.
Spero di partire per una crocera abbastanza presto; chi sa dirmi cosa può essere successo?
Grazie in anticipo
Tranquillo, succede anche al mio, aprilo e spruzza un pó di antiossidante sui contatti, per un pó di tempo non dovrebbe fare piú le bizze.
Citazione:Messaggio di pierobusso
A me capitò con quello del 2002; asportai il vetro, pulii, lubrificai, spinsi in sede l'ago e richiusi.
Continuò a funzionare per bene.
Anche a mè lo fà (Volvo MD22P). Più di inverno che d'estate. Alcune volte impazzisce andando a fine scala altre volte smette di funzionare. Ho provato a farlo vedere dai meccanici Volvo ma il problema non è mai stato risolto. Alla fine ho imparato a conviverci. Ho scoperto che quando il contagiri smette di funzionare (e in quel caso non mi funziona più neppure il salpaancora) basta girare la chiave di accensione in posizione di preriscaldamento e poi di nuovo in posizione centrale: la lancetta subisce una piccola scossa e dopo qualche secondo riparte.
Misteri dell'elettricità...
scusate il ritardo, grazie a tutti per i consigli (meglio tedi che mai)
la prox volta prova a usare la funzione 'cerca' presente sul Forum...di contagiri che si bloccano ci saranno 285.325 discussioni....