Sulla mia barca ho ancora il caricabattere originariamente installato dalla Beneteau. Si tratta di questo.
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Avendo trovato in vendita un caricabatterie usato Quick da 60 Ah, ne stavo valutando l'acquisto.
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In un primo momento avevo pensato di prenderlo subito poi mi è venuto qualche dubbio.
1) Un 60 Ah, rispetto l'attuale 20 Ah di quanto dovrebbe accorciare i tempi di ricarica delle le mie batterie (servizi 2 x 140 Ah + motore 100 Ah)?
2) Cariche più veloci possono ridurre la durata delle batterie? Oppure al contrario un caricabatterie più evoluto e potente le preserva meglio?
3) Che vantaggi avrei nel cambiare un caricabatterie che, anche se di basso amperaggio, funziona perfettamente con un altro di amperaggio superiore?
Quest'ultimo quesito me lo sono posto in considerazione del fatto che per la mia se pur limitata esperienza non mi son mai trovato a dover 'ricaricare' le batterie in fretta; cioè se sono in porto quì a Taranto attacco la presa la sera e la stacco il giorno dopo. Quando sono in crociera idem se sono in un marina attrezzato, in rada invece, non potendosi attaccare a nulla, anche un caricabatterie da 60 Ah vale quanto uno da 10!...
l'attuale è da 20A e non 20Ah
perchè ritieni non sia sufficente?
Il caricabatteria da 20 A originale è insufficiente per il 411. Quando ho comprato la barca è stata la prima cosa che ho cambiato, ho installato subito un Mastervolt da 50 A.
Tieni conto che le mie batterie dei servizi sono 2X200 Ah più quella del motore, batterie che hanno 7 anni ed ancora sono perfette!
Se non ti serve un caricabatterie più grosso, non metterlo!
Se non fai scariche profonde e non hai fretta di ricaricare le batterie ti ringraziano!
Poi bisogna vedere le caratteristiche delle batterie e del caricabatterie, meglio un caricabatterie moderno e ben regolato di un catorcio vecchio che se dimenticato acceso ti fà bollire le batterie.
Io dopo il fulmine ho messo un caricabatterie Quick da 20 A che non attacco quasi mai, normalmente per 270 Ah Gel dei servizi e 110 Ah del motore, basta ed avanza l'alternatore da 120 A ben regolato.
RMV il caricabatteria da 20A è insufficiente per il 411. Se sei attaccato a banchina anche se hai l'alternatore da 120 A non serve a nulla, basta che accendi le luci e la pompa dell'acqua il carica batteria già si trova ad erogare il massimo della sua potenza, inoltre se hai 280 Ah di batterie scariche del 10% queste richiedono nella carica iniziale anche 30-40 A e con un 20 A allunghi troppo i tempi di ricarica, in sostanza le batterie le cambi ogni 3-5 anni invece di 7-10 anni anche facendo tutto bene
Citazione:kermit ha scritto:
RMV il caricabatteria da 20A è insufficiente per il 411. Se sei attaccato a banchina anche se hai l'alternatore da 120 A non serve a nulla, basta che accendi le luci e la pompa dell'acqua il carica batteria già si trova ad erogare il massimo della sua potenza, inoltre se hai 280 Ah di batterie scariche del 10% queste richiedono nella carica iniziale anche 30-40 A e con un 20 A allunghi troppo i tempi di ricarica, in sostanza le batterie le cambi ogni 3-5 anni invece di 7-10 anni anche facendo tutto bene
Kitegorico stesso dice di non avere esigenza di caricare di più, se sta bene a lui sta bene anche a mè, perchè a tè no?
In effetti dipende dall'uso, io non sto mai in barca nell'ormeggio abituale (ho anche casa a poche centinaia di metri).
Bazzico molto poco le marine e preferisco le rade.
Per quel poco che mi serve occasionalmente il caricabatterie da 20 A basta ed avanza.
Non mi risulta che caricare lentamente pregiudichi la vita delle batterie, anzi.
Preciso meglio. Chiedo informazioni non perchè abbia mai avuto problemi con la ricarica delle batterie ma xchè ho trovato un occasione di un caricabatterie usato più potente e recente e volevo capire esattamente che vantaggi avrei nel cambiare....
Ho già cambiato l'anno scorso la batteria motore (ma non saprei dire se sia defunta di vecchiaia oppure a causa del caricabatterie non più giovanissimo) mentre le attuali batterie servizi sono state cambiate dal precedente armatore prima di vendere la barca (e quindi avranno dai due ai tre anni di vita).
Se quel vecchio Dolphin fosse deleterio x la vita delle mie batterie non ci penserei un attimo nel cambiarlo, se invece fosse solo lento probabilmente me lo potrei anche tenere....
Dovendo installare un caricabatterie di circa 40/60A, avrei optato per il Mastervolt. Avevo visto anche il Quick, ma i prezzi non sono cosi' diversi.
Volevo poter caricare le batterie ( 3 X 115 Ah) con un piccolo gruppo elettrogeno, e a Nautimarket mi hanno detto che l'unico che regge la tensione variabile dei gruppi elettrogeni e' Mastervolt.
Accendere il motore della barca per produrre energia elettrica mi sembra poco efficiente e soprattutto mi sembra di consumare una risorsa scarsa (non il gasolio, ma il motore!) che reputo fondamentale e spero che non mi lasci mai sul piu' bello!
Ho ragione o e' una mia fisima, magari dovuta al fatto che sulla mia prima barca il motore mi sembrava particolarmente fragile?
credo che il numero di A del caricabatterie sia importante ma ancora più importate sono le modalità della ricarica e le condizioni della batteria ad inizio ricarica.
io sono cresciuto con il dogma del 10% ( A per Ah totali ) ma kermit mi ha convinto a comprarne uno da 20%. non sono ancora sicuro di aver fatto bene.
ho però preso un caricabatterie a tre stadi.
tenendo sotto carica la batteria motore vecchia di 5 anni ho visto che si è come 'ringiovanita'.
adesso tiene bene la carica ad un voltaggio superiore.
bella Marcello, io sto ancora coi frati.
qui parliamo di un caso di ricarica di una batteria acido libero già carica.
un caricabatteria da 10A oppure da 60A avrebbero fornito sempre quei pochi A necessari.
altro sarebbe il caso se la batteria fosse stata molto scarica, un caricabatteria da 10A avrebbe fornito al massimo 10A uno da 60A forse avrebbe fatto danno.
il ringiovanimento deriva dall'applicazione dei tre stadi che, nel mio caso sono: volts costanti, ampers costanti e poi amp minimi per una carica profonda.
il tempo è galantuomo. la mia batteria è AGM da 100Ah e subirà scariche profonde. forse sarebbe cautelativo acquistarne un'altra da 100Ah in modo da avere il caricabatteria da 20A a livello del 10%.
forse troverò i soldi per farlo, per ora ho approfittato di un'occasione che vedeva questa accoppiata vincolante.
chiaramente Fabio kitegorico con un pacco da 400Ah ed un caricabatterie ad uno stadio da 20A; pensato per le batterie di progetto, sta veramente basso. 40-60A sarebbero meglio
Citazione:kermit ha scritto:
Dai Carlo stai buono non parlare di batterie, io l'orto ce l'ho per davvero e non vado dai frati a zapparlo, un giorno passi a casa mia e ti faccio vedere un po di roba tecnica e allora capirai come funziona una batteria, di quattro cose che hai scritto sopra ne avessi azzeccata una, ciao
gerdo buana nkubwa.
la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè
mai unire teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.
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Albert Einstein