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Versione completa: VErricello Orizzontale o Verticale?
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Ciao ragazzi...
ho appena visto uan barca ..vecchiotta ma bella.
E monta il verricello salpaancora modello esterno, che recupera la catena in verticale ( per intenderci asse di rotazione perpendicolare alla barca) mentre fino ad adesso ho sempre avuto quello 'orizzontale' cioè che gira parallelo alla tuga e recupera da sinistra e butta di sotto da destra..
Ma ci sono delel differenze di 'fornza di trazionee quindi efficacia nel secondo?
Dovrei, nel caso andasse in porto l'acquisto, mettere in conto di cambiarlo?

Ciao grazie!

S
La funzionalità e l'efficacia sono tutte a vantaggio del barbotin ad asse orizzontale, dato che il peso stesso della catena aiuta a far ingranare le maglie e poi a farle cadere nel pozzo ....quello ad asse verticale è nato recentemente per il diporto e soprattutto per problemi estetici e di ingombro.
Dipende solo dallo spazio che hai, appunto.
Le moderne che lo mettono nel gavone (pozzo della catena) lo montano orizzontale, più semplice.
Salve
a onor del vero il verricello ad asse verticale si chiama argano ed ha centinaia d'anni. E' adatto per applicare grandi potenze e soprattutto se c'è l'occhio di cubia.
Se la barca è nata così perche cambiarlo
Si penso anche io, se funziona..lasciarlo lì!

GRAZIE delle spiegazioni!

S
il verricello (quello ad asse verticale) è usato nelle navi militari per via del minor ingombro in coperta che si trasforma in minore vulnerabilità.
la campana, quando non ha impronte per la catena, prende anche il nome di monachella-
Personalmente preferisco quelli ad asse orizzontale, quello montato sulla mia barca non ha mai dato problemi tra l'altro oltre alla gola per la catena hanno una parte liscia molto utile per poter cazzare cime in tessile, può capitare di averne bisogno in navigazione o negli ormeggi. Non saprei se verricelli ad asse verticale hanno tale opzione
ho avuto entrambi, senza mai avere problemi. Quello orizzontale ha in genere il tamburo per il tonneggio. Il fato che possa essere sotto il livello della coperta e' sempre comodo. Ma se e'sopra lo lascerei cosi.
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Questo è quello che ho a bordo. Funziona alla perfezione e, anche se non si vede molto bene, ho la possibilità di tonneggio.
Per esperienza non credo che l'efficenza sia tanto dovuta al tipo di verricello, quanto a come è stato montato. Su una barca su cui ho molto navigato il vericello era ad asse orizzontale e, nonostante la creazione di scivoli per la catena ed altri accrocchi vari, dava sempre problemi; su altre barche funzionava perfettamente.
L'unico inconveniente del mio è che in un attimo ci si rompono tutte le dita dei piedi... ma non ci sono molte alternative: lì sta e lì rimane.

BV
Ah ah ah,
si anche io sul Comet avevo questo qui! ( perso credo almeno 2 dita dei piedi!)
Smile
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