I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bombola gas con ruggine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A proposito di bombole arrugginite...nel mio B42 ci sono 2 vani, sotto le sedute di poppa, dove riporle ma gli sportelli sono fenestrati (ovviamente x disperdere eventuali perdite) ed invariabilmente quando piove o lavo la barca entra l' acqua e le bombole arugginiscono in pochissimo. Quindi colature color ruggine a go go...ho provato a metterci di tutto (bastoncini sotto x alzarle, contenitori in silicone ecc) ma niente...le colature continuano. Qualcuno ha trovato una soluzione a questo inestetico problema?
Grazie a tutti dei consigli! Questa mattina chiamo CG, poi provo a cercare un Brico con il link del perfetto crocchidù, e Rob, hai ragione.. e pure come terminologia mi pare che ci hai preso.. è per quello che sono un po' scandalizzato dal comportamento dei negozi "convenzionati". Se mi ricordo (e la memoria è tra le cose in cui non sono forte) vi aggiorno su come è andata!
nel mio gavone le bombole oltre ad avere un recesso sagomato per quelle da 5 lt, hanno anche una vaschetta in plastica alta 10cm a misura
@grillovirante Le bombole Camping Gaz, purchè quelle originali, si riprendono indietro e si cambiano in tutte le condizioni...Te lo dico da rivenditore, se qualcuno non la vuole, controlla se sia camping gaz originale poi cambia punto vendita... Con quello che le fanno pagare pagano vernice, carta vetrata e tanto altro!
Infatti confermo - dopo aver parlato al telefono con la gentile signora di Campingaz - che il negozio dove sono stato NON risulta tra i Campingaz ufficiali. Peccato che esponga logo di capmingaz a più non posso.. a mio modesto avviso non dovrebbe essere permesso. E' come se un esercizio esponesse il logo American Express e poi non l'accettasse, ma vabbè. Altra cosa stupidina è che per sapere chi sono i loro franchisee, devi telefonargli, ma al telefono sono molto disponibili. Ora mi resta solo di andare a trovare uno degli ufficiali per vedere come si comportano. Vi tengo informati.
Confermo anche per mia esperienza: all'acquisto della barca non ho ereditato una bombola ma un ammasso di ruggine che è stato ritirato senza problemi dal rivenditore (ufficiale) di Lignano Sabbiadoro.
@grillovirante Penso che la gentile signora si sia debitamente annotata il riferimento che gli hai dato e abbia attivato le procedure del caso.
Un motivo di accettare di scambiare solo bombole "belle" potrebbe essere il riempirle di nascosto per i fatti propri dietro al cortile, e voler quindi avere solo bombole in buone condizioni da poter dare al cliente successivo; riempire una CG da una bombola da 13kg costa una frazione del prezzo del ricambio. Sull'equivalente francese di subito.it troppe se ne trovano di "bombole 907 piene" a un terzo del prezzo della ricarica ufficiale, certo nessuno mette il logo CG. Pura speculazione chiaro. Smiley45
nei vari marina e chandlery in giro per il mondo diciamo che non danno molto peso al fatto di essere CG ufficiali o meno, molte volte ci siamo visti rifiutare il cambio bombola , e magari c'era solo quello nel giro di varie miglia, tante volte abbiamo risolto con la magica bomboletta spray colore CG bella dipinta sulla ruggine , tanto in teoria dovrebbero mandare la bombola a far sabbiare e poi riverniciarla . In questo modo abbiamo risolto molto, e' chiaro che se vanno poi a controllare la stampigliatura e' un altra storia, ma in giro non sono cosi' fiscali...a parte l'UK.
salve a tutti, mi inserisco in questa discussione interessante, io ho le CG e non ho mai avuto problemi al cambio però una volta a Trogir al marina ACI a richiesta del cambio mi hanno dato una bombola riverniciata, sul momento non ci ho fatto caso ma successivamente al cambio in Italia l'hanno rifiutata perché non era più "originale" quindi da allora l'ho usata ricaricata ( vicino a casa c'è una ditta che ricarica bombole), ma non solo butano ma la miscela standard che si usa a casa; per la verità non mi sono accorto di differenze tra usare uno o l'altro salvo nel prezzo € 9,00 contro una paccata per un 3 kg. ( non ricordo bene ma quella da 1,8 mi pare di averla pagata € 25,00 o qualcosa di simile. Ho provato dal venditore CG a rendere una da 1,8 in cambio da una da 3 , pagando la differenza ma ha detto che non poteva (NB le originali sono sigillate con un sigillo CG)
ora sulla mia nuova barca nel vano porta bombola ci stanno 2 bombole da 1,8 kg. sovrapposte, o una da 3 Kg. normalmente una bombola da 3 kg. non mi basta per poco e quindi temo sia poco 2 da 1,8. purtroppo le bombole di 5 kg. normali non ci stanno nel vano l'unica giusta giusta è quella della liquigas che si prende a "nolo" ma poi la ricarichi dove vuoi.... ci sto pensando se ne vale la pena,
E chiudo il loop, confermando quanto detto da molti: questa mattina sono passato da uno dei contatti che la gentile signora di Campingaz mi aveva indicato su Roma e il signore, gentilissimo, non ha battuto ciglio e mi ha sostituito la bombola. Era anche risposto alla restituzione del vuoto a rendere, se avessi voluto.

Concludendo, ci sono molti che espongono il marchio campingaz e che in effetti nn sono concessionari. Oserei ipotizzare che sono anche pericolosi, perché probabilmente riempiono le bombole "artigianalmente". E' chiaro che le tariffe molto alte per un "riempimento semplice" fanno gola a molti. Quindi la raccomandazione è di telefonare sempre a Campingaz (030 99921) e chiedere quali siano i concessionari più vicini, e poi andare solamente da loro. Il servizio non è a buon mercato, ma certamente mette al riparo da bombole riempite "alla buona" e bombole difettose.

Spero sia utile a chi si trova in situazioni simili.
Pagine: 1 2
URL di riferimento