14-05-2014, 10:27
albodo io con le vele rigide non ci ho mai navigato, per quello che riguarda i bottiglioni di tutti i giorni ancora mi sembrano improponibili.
(13-05-2014 18:02)ZK Ha scritto: [ -> ]io guardo i filetti delle vele, anzi.. se c'e' ventone nemmeno quelli.
le vele di prua grasse mi piacciono piu delle magra, le rande e le donne invece mi piacciono magre.. le donne se e quando e' possibile con le puppe, le rande con le puppe...no,i mi turbano e mi disturbano.
in merito allo servergolamento.. ho imparto ad andare in barca coi barber sui fiocchi, so rimasto a quelli, i genova continuano a starmi sul gozzo mentre le rande svergolate.. piu sono grasse meno si riesce a svergolarle pero.. il tema perche le barche risalgono e' profondamente connesso alle chiglie, direi piu alle chiglie che alle vele.
il "falcone maltese" che e' un perini, risale di bolina come una barca di razza e lo fa con vele quadre.
puo farlo perche e solo perche ha una chiglia esagerata e perche il vento che vedono le vele non e' lo stesso vento che vede il windex.
(14-05-2014 19:58)albodo Ha scritto: [ -> ]dove sbaglio nel pensare che la vera determinante nel risalire il vento sia l'azione di scivolamento dovuta alla resistenza della deriva?
(14-05-2014 19:58)albodo Ha scritto: [ -> ]- Vero è che le barche che meglio vanno di bolina lo fanno per la forma dello scafo.
(22-05-2014 14:14)albodo Ha scritto: [ -> ]parlavo di esperimenti con catamarani a chiglia lunga, non con i foilsQuesta che i cat non bolinano è una leggenda da sfatare, che fa il paio con quella che non planano. Era vero molti anni fa, quando forme ed appendici erano primitive, ora guardati i filmati di un qualsiasi cat sportivo e vedrai quanto stringono e quanto sono profonde le derive.
(22-05-2014 15:22)albodo Ha scritto: [ -> ] ma questa cosa meriterebbe come minimo un 3dOddio, mi pare che ci sia stata più di un'accesa discussione sull'argomento, bisogna solo sapere come cercarla e, comunque, era pre- foiling... ci provo ma non prometto niente.