19-05-2011, 05:35
Allora, oggi mi sono preso qualche oretta per scartabellare qualche decina di pagine e moduli in perfetto Olandese...e a forza di Gooogle traduttore e Babel Fish qualcosa ho trovato...compresi qualche numero da chiamare sperando, ma ne sono convinto, che dall'altra parte si parli Inglese!
In realtà di moduli per registrarsi e battere la bandiera olandese ne ho trovati due, uno seguendo la via delle pagine tradotte in inglese cliccando su 'Full registration in the Dutch Register' (http://www.ivw.nl/english/topics/merchan...ster.aspx) (it concerns a merchant vessel, a commercial cruising vessel or a pleasure craft) e una attraverso le pagine del sito vero e proprio, ossia in olandese http://www.ivw.nl/Images/IVW%2E068%2E07%...82311.pdf.
Quale sarà quello giusto?
A confrontarli sembrano differenti solo nell'impostazione, ma alla fine hanno pressoché gli stessi campi da riempire.
Il primo, ad un certo punto, fa riferimento a tutte le casistiche di imbarcazioni previste ma i moduli proposti, invece, riguardano solo le Bare Boats da una parte e tutte le altre tipologie dall'altra.
Perdendomi tra fiumi di parole incomprensibili ho trovato una tabella con i tempi previsti per espeltare tutte le pratiche di competenza dellInspectie Verkeer en Waterstaad, e per quanto ci riguarda danno un settimana come tempo massimo.
Chiedo agli esperti a quelli che ci sono già passati:
i documenti richiesti sono:
1 fotocopia del proprio documento d'identità
1 fotocopia dell'atto di vendita con traduzione in inglese
Possibile che non venga chiesto altro?
Altro dubbio amletico che risolverò solo prendendo coraggio e telefonando lassù:
Ma quanto costa il passaggio a tale bandiera??? non sono riuscito a trovare traccia di questo piiiiiiiiccolo particolare...
Ad intuito se l'agenzia ha chiesto al nostro amico Observer 415 eurozzi per la pratica, e mi sembra chiedano cifre analoghe per la bandiera belga, non penso che facendo da se quella olandese venga poi tanto di più...mi illudo????
Questione VHF:
nei moduli trovati non se ne fa cenno. Non ho capito, sono duro di comprendonio, ma la licenza RTF è legata all'apparecchio che se montato su di un natante italiano non è a sua volta legato al natante stesso... allora io posso comprare per il mio meteor un bel vhf con la sua licenza rtf e il suo n identificativo internazionale (perdonate l'ignoranza ma non mi ricordo come si chiama quel codice che identifica l'apparecchio, proprio quello) senza dovermi preoccupare di null'altro; l'unico problema potrebbe sorgere se mi trovassi ad usarlo in Olanda perchè non possiederei l'abilitazione che lì è obbligatoria...ma come dice Montecelio...lì l'acqua è fredda che ci vado a fare!?!
Riassumendo:io mi compro il mio vhf in Italia, me lo piazzo e agli olandesi non dico niente...giusto? Che tipo di problemi potrei avere?
Insomma perchè no la bandiera olandese sul mio Meteor?
Non è che alla fine gli olandesi, mancando l'immatricolazione per i natanti in Italia, non mi faranno diventare uno dei loro?
Aiuto!!!
Questi i numeri di telefono che ho trovato:
Transport and Water Management Inspectorate
0031(0)704564500
e Meer informatie
0884890000 http://www.ivw.nl
In realtà di moduli per registrarsi e battere la bandiera olandese ne ho trovati due, uno seguendo la via delle pagine tradotte in inglese cliccando su 'Full registration in the Dutch Register' (http://www.ivw.nl/english/topics/merchan...ster.aspx) (it concerns a merchant vessel, a commercial cruising vessel or a pleasure craft) e una attraverso le pagine del sito vero e proprio, ossia in olandese http://www.ivw.nl/Images/IVW%2E068%2E07%...82311.pdf.
Quale sarà quello giusto?
A confrontarli sembrano differenti solo nell'impostazione, ma alla fine hanno pressoché gli stessi campi da riempire.
Il primo, ad un certo punto, fa riferimento a tutte le casistiche di imbarcazioni previste ma i moduli proposti, invece, riguardano solo le Bare Boats da una parte e tutte le altre tipologie dall'altra.
Perdendomi tra fiumi di parole incomprensibili ho trovato una tabella con i tempi previsti per espeltare tutte le pratiche di competenza dellInspectie Verkeer en Waterstaad, e per quanto ci riguarda danno un settimana come tempo massimo.
Chiedo agli esperti a quelli che ci sono già passati:
i documenti richiesti sono:
1 fotocopia del proprio documento d'identità
1 fotocopia dell'atto di vendita con traduzione in inglese
Possibile che non venga chiesto altro?
Altro dubbio amletico che risolverò solo prendendo coraggio e telefonando lassù:
Ma quanto costa il passaggio a tale bandiera??? non sono riuscito a trovare traccia di questo piiiiiiiiccolo particolare...
Ad intuito se l'agenzia ha chiesto al nostro amico Observer 415 eurozzi per la pratica, e mi sembra chiedano cifre analoghe per la bandiera belga, non penso che facendo da se quella olandese venga poi tanto di più...mi illudo????
Questione VHF:
nei moduli trovati non se ne fa cenno. Non ho capito, sono duro di comprendonio, ma la licenza RTF è legata all'apparecchio che se montato su di un natante italiano non è a sua volta legato al natante stesso... allora io posso comprare per il mio meteor un bel vhf con la sua licenza rtf e il suo n identificativo internazionale (perdonate l'ignoranza ma non mi ricordo come si chiama quel codice che identifica l'apparecchio, proprio quello) senza dovermi preoccupare di null'altro; l'unico problema potrebbe sorgere se mi trovassi ad usarlo in Olanda perchè non possiederei l'abilitazione che lì è obbligatoria...ma come dice Montecelio...lì l'acqua è fredda che ci vado a fare!?!
Riassumendo:io mi compro il mio vhf in Italia, me lo piazzo e agli olandesi non dico niente...giusto? Che tipo di problemi potrei avere?
Insomma perchè no la bandiera olandese sul mio Meteor?
Non è che alla fine gli olandesi, mancando l'immatricolazione per i natanti in Italia, non mi faranno diventare uno dei loro?
Aiuto!!!
Questi i numeri di telefono che ho trovato:
Transport and Water Management Inspectorate
0031(0)704564500
e Meer informatie
0884890000 http://www.ivw.nl