I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale olio per invertitore idraulico?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, vorrei sapere se l'olio dell'invertitore di norma è più denso o più liquido di quelli usato per il motore.
Grazie
BV
Al tatto direi che sembra più liquido ma più fastidioso perché dà l'impressione di essere corrosivo (e infatti lo è!). Comunque mi raccomando di attenersi alle indicazioni del costruttore: olio ATF (automatic transmission fluid) con le specifiche del caso.

Daniele
Sull'invertitore dovresti trovare una targhetta di alluminio che tra i vari dati riporta la tipologia di olio da usare
Alcuni invertitori utilizzano il normale olio motore, altri degli olii specifici (l'olio motore è sul giallo/verde/marrone quello speciale per invertitori è rosso/arancione).
Guarda il libretto di manutenzione del motore è indicato il tipo d'olio per il tuo invertitore.
attenzione!
Volvo in un comunicato ha indicato che per
l'invertitore và usato lo stesso olio del
motore.
Grazie a tutti, il dubbio era solo perchè dopo il controllo del livello (tra l'altro a posto) al tatto mi sembrava più liquido e più chiaro di quello motore, non è ancora da sostituire; ma volevo solo avere la certezza che fosse giusto così.
E quale posto migliore del forum AdV!
Grazie a tutti
BV
Citazione:gc-gianni ha scritto:
attenzione!
motore.
confermo. Per questo problema,non ancora segnalato, andai a finire in banchina perché l'invertitore slittava con l'olio originale.
Citazione:gc-gianni ha scritto:
attenzione!
motore.
confermo. Per questo problema,non ancora segnalato, andai a finire in banchina perché l'invertitore slittava con l'olio originale.
okkio, dipende dalla marca dell'invertitore; ZF Hurt usava olio ATF per i meccanici, Technodrive usava olio motore per i meccanici poi è passato a olio ATF poi è tornato a meccanico....
Quindi se ci dici la marca e se modello meccanico o idraulico, posso dirtii quale olio utilizzare....
Comunque, anche se non so quanto sia veritiero, staremmo parlando di un invertitore idraulico!
Cos'è un invertitore idraulico?
Un invertitore meccanico che usa l'olio idraulico per lubrificazione o un invertitore che usa il fluido idraulico per trasmettere il moto, permettendo l'inversione, o entrambi?
URL di riferimento