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Versione completa: Problema Autopilota Raymarine St6000
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Ieri avviando gli strumenti (ST 60, tridata) ho trovato il seguente messaggio di errore sul display dell'autopilota: No Pilot
L'autopilota ST6001 non funziona, viene letta l'intensità del vento,Il log speed funziona e legge anche la profondità.
dopo un po' riprende a funzionare poi si ferma di nuovo.. A qualcuno di voi è capitato? Tutto il resto in barca è ok, non ho fatto modifiche, sul manual di istruzioni mi dice di controllare le connessioni ma quali? E dove?
Nel vano motore c'è un bottone nero con su scritto il numero 30 e sotto 'autopilota' ho provato a tenerlo premuto ma non cambia nulla...
Che fare?
Sadsmiley
Citazione:Messaggio di Bixbi
Ieri avviando gli strumenti (ST 60, tridata) ho trovato il seguente messaggio di errore sul display dell'autopilota: No Pilot
L'autopilota ST6001 non funziona, viene letta l'intensità del vento,Il log speed funziona e legge anche la profondità.
dopo un po' riprende a funzionare poi si ferma di nuovo.. A qualcuno di voi è capitato? Tutto il resto in barca è ok, non ho fatto modifiche, sul manual di istruzioni mi dice di controllare le connessioni ma quali? E dove?
Nel vano motore c'è un bottone nero con su scritto il numero 30 e sotto 'autopilota' ho provato a tenerlo premuto ma non cambia nulla...
Che fare?
Sadsmiley

ciao Bixbi, prendo a prestito questa foto dall'altra discussione sul GPS impazzito.
Le possibili connessioni sono quelle indicate dalle linee nere.
Io comincerei a controllare la prima, che porta allo strumento.
Poi proverei le altre.
CIao e BV.



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Ma se fosse un problema di connessioni perchè a volte funziona e a volte no? Il fusibile dove si trova? Non puó essere di quelli che si autorigenerano?
Grazie
Dall'affermazione che ogni tanto va e ogni tanto no 'puzza' tanto di bassa tensione o cattivo contatto e, dando per scontato che la batteria sia a posto, verificherei prima di tutto con un tester se sul cavo di alimentazione (i morsetti cui e' collegato, ovviamente) ci sono almeno 11 Volt (in teoria dovrebbe funzionare fino a 10,8 ma non e' sempre vero), poi controllerei tutte le spine e i morsetti dei cavi.
No, nelle barche non e' probabile trovare fusibili 'autorigeneranti', e' un'ipotesi da scartare.
Per sapere dove e' il fusibile si scartabella il 'Manuale del Proprietario' (se c'e' e ci deve essere in tutte le barche 'CE') o si seguono i fili, da lontano e' impossibile dare migliori indicazioni in merito.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Dall'affermazione che ogni tanto va e ogni tanto no 'puzza' tanto di bassa tensione o cattivo contatto e, dando per scontato che la batteria sia a posto, verificherei prima di tutto con un tester se sul cavo di alimentazione (i morsetti cui e' collegato, ovviamente) ci sono almeno 11 Volt (in teoria dovrebbe funzionare fino a 10,8 ma non e' sempre vero), poi controllerei tutte le spine e i morsetti dei cavi.
No, nelle barche non e' probabile trovare fusibili 'autorigeneranti', e' un'ipotesi da scartare.
Per sapere dove e' il fusibile si scartabella il 'Manuale del Proprietario' (se c'e' e ci deve essere in tutte le barche 'CE') o si seguono i fili, da lontano e' impossibile dare migliori indicazioni in merito.
Quoto
Sul manuale del proprietario (jeanneau SO 37) c'è scritto che i fusibili nel quadro elettrico sono autorigeneranti ma non credo che lì arrivi quello dell'autopilota...
Proveró con il tester..
Grazie
Il fusibile dell'autopilota sarà sicuramente il bottone nero con la scritta 30... è un termico.
ciao bixbi, problemi quasi simili sul mio autopilota, sono stati risolti cambiando le batterie, buon vento.
ciao bixbi, problemi quasi simili sul mio autopilota, sono stati risolti cambiando le batterie, buon vento.
Le batterie sono in ottimo stato, il fusibile posso cambiarlo...
A mè è capitato lo stesso in navigazione ed oltre alla scritta 'no Pilot' sul terminale dell'autopilota le indicazioni dell'Eco, Wind e Log, che localmente funzionavano perfettamente non arrivavano più al Plotter.

Poichè sapevo (ho installato tutto io) che la catena Sea-talk partiva dalla centralina autopilota, passava per il terminale autopilota, al LOg, al Wind, all'ECO e che dall'altro terminale Sea-Talk della centralina il segnale andava al Plotter ho capito subito che il Bus era interrotto sul terminale autopilota.

La connessione degli strumenti è fatta con spinette bipolari che impegnano prima i contatti di tensione 12 V e poi il bus Sea-talk.

Mi è bastato infilare il braccio nel vano retrostrumenti e spingere a fondo la spinetta di ingresso del terrminale autopilota per risolvere il problema: con il tempo e le vibrazioni la spinetta, anche perchè il montaggio degli strumenti è su piano inclinato, si era parzialmente sfilata, tutto quà!

Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao RVM2605D,
ti riferisci al computer smart pilot o agli strumenti sulla timoneria? o devo controllarle tutte?Smile
grazie
Citazione:Bixbi ha scritto:
Ciao RVM2605D,
ti riferisci al computer smart pilot o agli strumenti sulla timoneria? o devo controllarle tutte?Smile
grazie

Come detto sopra, bisognerebbe sapere come è cablato il sistema e il dettaglio delle cose che funzionano e quelle nò per fare una diagnosi ed elaborare una terapia.

Comunque costa poco muovere tutte le spinette e spingerle a fondo, se così si risolve, anche se non si capisce, amen!

Big GrinBig GrinBig Grin
....io dopo essere impazzito per mesi nel cercare la causa del mio 'no pilot' estemporaneo....è stata necessara la sostituzione del course computer...
spero che la cosa si risolva diversamente....per te.

cmq...la 1° cosa, come già ti suggerivano, è controllare i collegamenti, poi il livello di tensione, e poi cominciare a capire in che condizioni lo fa....

buon vento.
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
....io dopo essere impazzito per mesi nel cercare la causa del mio 'no pilot' estemporaneo....è stata necessara la sostituzione del course computer...
spero che la cosa si risolva diversamente....per te.

cmq...la 1° cosa, come già ti suggerivano, è controllare i collegamenti, poi il livello di tensione, e poi cominciare a capire in che condizioni lo fa....

buon vento.

Se non è una banalità, tipo falso contatto, diventa più grave e occorre l'assistenza, quando sono stato colpito dal fulmine ho dovuto cambiare la scheda madre del core computer e quasi tutti gli strumenti:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Auguri!Big GrinBig GrinBig Grin
Ho lo stesso problema che si propone ogni tanto, ho ricontrollato i cablaggi e la tensione delle batterie, qualche volta riappare il problema ma poi passa....La prossima barca NON monteró Raymarine.
Oggi ho fatto un sopralluogo in barca con l'esperto ed ha controllato la tensione sul computer smart pilot e in effetti c'è bassa tensione in uscita e non in entrata....
probabilmente c'è qualche componente che non va, va smontato e visto con calma....
bv
non capisco perchè ma da un mese il pilota funziona regolarmente, si è solo resettato invertito di 180° rispetto alla bussola....
attendo commenti
grazie
Citazione:Bixbi ha scritto:
non capisco perchè ma da un mese il pilota funziona regolarmente, si è solo resettato invertito di 180° rispetto alla bussola....
attendo commenti
grazie

:)Ha messo la retro...!!!!!!! CoolCoolCool
E' stanco del solito rapporto....Wink
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