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Versione completa: Rimozione incrostazioni carena
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Sono andato a vedere una barca che potrebbe interessarmi acquistare si tratta di un 9m scafo in vetroresina anno 1979, la richiesta del venditore è molto bassa perchè il problema è che essendo rimasta in acqua per circa tre anni senza fare mai carena, lo strato di alghe incrostazioni e cozze ha raggiunto uno spessore di una ventina di centimetri, la pala del timone è bloccata.
Il timore, forse è una certezza, è che sia danneggiato lo scafo in modo grave, con problemi di osmosi. Che cosa potete dirmi a riguardo? Avete esperienza di problemi di incrostazioni così gravi? O magari non è così grave?

Grazie ciao
Appena tirata fuori dall'acqua,
una bella lavata con l'idropulidrice
e poi valuti lo stato della carena.
L'idropulitrice riesce a rimuovere tutta quella roba che si è stratificata in tre anni? questa operazione è a carico del venditore secondo te? ciao!
Se, e solo se il resto e in buono stato (non dico ottimo ma almeno nulla di rotto) e ne vale davvero la pena (il prezzo non conta molto se lo stato generale richiede troppe spese dato che un 9 metri non lo si può definire una barca nè maneggevole nè carrellabile da poter portare a basso costo in un proprio terreno), proporrei al venditore una scrittura privata che blocca il prezzo in caso di vendita (male che vada a lui resta la carena pulita), poi, vista la bella stagione mi metterei una bella mutina da 5 mm e munito di raschietto mi immergerei per togliere il grosso dal timone e sbloccarlo tanto da portare a motore (se c'è e se parte) dove poterla sollevare e pulirla con idropulitrice (e raschietto per ostriche, vongole e denti di cane che tanto l'idropulitrice non riesce a togliere). Se sei fortunato l'idropulitrice riuscirà a rompere le bolle per poterne valutare la profondità (il problema di bolle d'osmosi potrebbe esserci ed essere più o meno grave a seconda del tipo e modello di barca). In alternativa lasci la barca in secca un paio di giorni per far seccare del tutto lo strato finale di antivegetativa ed a quel punto avrai un'idea chiara dello stato della barca.

Fai conto di spendere per queste operazioni qualcosa sui 5-800 € a seconda delle zone, ma potresti risparmiare molti, ma molti soldi in caso di errato acquisto. In alternativa lascia perdere perchè in casi come questo non potresti neppure restituire l'imbarcazione per vizio occulto dato che la vendita ad un determinato costo è vincolata proprio al cattivo stato dello scafo.

Ma per curiosità, che modello ed a che prezzo ? sartiame, vele, motore..attrezzatura..tutto bene ?
Tieni conto che tre anni senza far carena non sono molti, addirittura la mia erano 6-7 anni che non veniva portata fuiri dall'acqua eppure niente osmosi...però per esempio alla mia (1968) avevano fatto il trattamento antiosmosi!
Compra tanto aceto Cool

BV
Compra tanto aceto? per condire tutta la verdura che c'è sotto lo scafo?
E' questo il consiglio? [:159]
acido muriatico e subito dopo 5-10 minuti lavaggio, ripeti stando attento a proteggerti bene occhi e mani e a non respirarne le esalazioni.risultato garantito:l'acido scioglie i sali di calcio.spero di esserti stato d'aiuto.Luigi SmileSmileSmile
Citazione:red ha scritto:
Compra tanto aceto? per condire tutta la verdura che c'è sotto lo scafo?
E' questo il consiglio? [:159]

Non esattamente (ma nel caso Big Grin).

Una volta tirata su (come già detto) una bella botta di idropulitrice tirerà via il grosso ma non tutto, specialmente i denti di cane che si attaccano in maniera molto più aggressiva allo scafo.

Visto che i denti di cane sono a base calcarea puoi usare un prodotto tipo viacal ma l'aceto comune fa esattamente la stessa cosa e costa decisamente meno.

Una volta che si sono sciolti o ammorbiditi un'altro colpo di idropulitrice oppure raschietto.

Fai molta meno fatica ed eviti di fare eventuali danni.

BV
Citazione:red ha scritto:
L'idropulitrice riesce a rimuovere tutta quella roba che si è stratificata in tre anni? questa operazione è a carico del venditore secondo te? ciao!
L'alaggio e varo, salvo accordi diversi, è a carico dell'acquirente se la la barca corrisponde alla descrizione fatta dal venditore.
La pulizia è sicuramente a carico del venditore altrimenti pretenderebbe che tu pagassi per poter fisicamente vedere, a differenza di quelli che la aleranno dopo di te.
Poi il venditore, se acquisti, si mette di buon grado a collo questa spesa.
Se poi il prezzo è così interessante come dici forse vale la pena rischiare.
Se l'idropulitrice è professionale non c'è dente di cane o altro che la regga, solo per una questione di tempo puoi usare acido e/o, semplicemente, un bel raschietto.
Citazione:Maro ha scritto:
Se l'idropulitrice è professionale non c'è dente di cane o altro che la regga,

Dipende da quanto è professionale il dente di cane 42

BV
La vita è una lotta.
Alla fine ne resterà solo uno!
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Citazione:luigivelacom ha scritto:
acido muriatico e subito dopo 5-10 minuti lavaggio, ripeti stando attento a proteggerti bene occhi e mani e a non respirarne le esalazioni.risultato garantito:l'acido scioglie i sali di calcio.spero di esserti stato d'aiuto.Luigi SmileSmileSmile
Concordo con l'acido muriatico, ma vai prima di raschietto e togli il grosso l'idropulitrice dovrebbe riuscire a fare il resto
Grazie a tutti dei preziosi consigli, intanto cerco di valutare se lo scafo e la barca in generale è in ordine anche per quanto riguarda la parte elettrica, il motore, le vele etc. La cifra bassa lascia sospettare che ci siano problemi più o meno gravi. Se poi dovesse venire fuori che c'è osmosi, lo si può sapere solo con la barca in secca e dopo aver fatto carena o almeno tolto lo spessore di incrostazioni e vegetazione. Non è facile stabilire se lo scafo è sano con la barca in acqua siete d'accordo? a meno che non entri acqua... ma allora non avrei tanti dubbi...
Per quanto riguarda il prezzo basso non mi stupirei troppo visto l'anno della barca, la situazione della carena che la rende impresentabile e soprattutto il periodo di crisi se hai necessità di realizzare o quanto meno toglierti dai maroni le spese del posto barca.
Poi tutto è relativo, per poco io intendo in questo caso cifre intorno ai 5k€ a meno che opera morta, sartiame e motore non siano da rifare anche quelli, allora conviene guardare altrove
Se posso dire la mia io ho acquistato la mia barca ad un prezzo basso poiche e' del 1968, ma non per questo deve per forza avere problemi di osmosi anche se e' molto incrostata ,la mia dopo 6 anni che non veniva fatta la carena non era messa male ,sto facendo proprio in questi giorni lo scafo e ho trovato solo 2 bolle di osmosi del diametro di 5/6 centimetri e neanche profonde , per il resto dipende tutto da come intendi intervenire , nel mio caso se non avessi posto in giardino dove lavoro io a far tutto da me, non mi sarebbe certamente convenuto comprarla, un cantiere per ristilizzare ti chiede una follia che alla resa dei conti te la compri nuova ciao Otto.
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