I Forum di Amici della Vela

Versione completa: solito enigma pannello o c.batteria e frigo 12v
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti... L'estate si avvicina e il mio first 21.7 compie due anni a giugno. Adesso è arrivato il momento di installare un buon sistema di carica batteria.
Le mie utenze sono:
Luce interna ( consuma pochissimo)
tridata
luce in testa d'albero
12v per pc, cellulare ecc ecc..

Ora, vorrei comprare uno di quei frigo 12v da camper per stare quella mezza giornata fuori almeno con le cose fresche. Mi consigliate o sconsigliate di prenderlo? Se si come mi conviene ricaricare? con un carica batterie normali a 220v oppure un pannello da 12 o 20w?

ciao e grazie
Per mezza giornata, non ti serve il frigo !!!
Ti porti da casa le bibite fresche in un contenitore coibentato che compri per pochi euri !
ho due frigo box a cella di peltier. se sono in banchina vanno a 220 se sto in rada vanno a ghiaccio istantaneo.

meno di 50 cents per mezza giornata di birre fresche.

ne ho sempre una confezione da 25 e si comprano nei negozi di articoli medicali.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho una borsa frigo rigida... mi consigli quindi questo ghiaccio istantaneo e sto apposto per la giornata passata fuori?
io parto da due box freddi pieni di cose fredde. se tu parti da casa tiri fuori le cose dal frigo/freezer e lo ri-raffreddi con le buste quando vuoi.
antonio,ho appena comprato un frighetto 24litri (39euro)della cat mod qc24..
funziona a 12 o 220 volts e fa sia fresco che caldo.Assorbe circa 4 ampere/ora,il doppio di un'autoradio..
lo userò come borsa frigo,alimentandolo solo se in banchina oppure col motore acceso(bonaccia),coadiuvato in precedenza del ghiaccio sintetico
se lo usi così,hai una discreta autonomia,senza dissanguare la batteria...btw,metterei comunque una batterozza da 80|100 ha
Citazione:mckewoy ha scritto:

ho due frigo box a cella di peltier. se sono in banchina vanno a 220 se sto in rada vanno a ghiaccio istantaneo.

meno di 50 cents per mezza giornata di birre fresche.

ne ho sempre una confezione da 25 e si comprano nei negozi di articoli medicali.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'idea del ghiaccio istantaneo non era male peccato che dal 12 Aprile 2011 ne sia proibita la vendita ... per motivi antiterroristici, essendo uno dei suoi componenti (il nitrato d'ammonio) un componente che puo' essere impiegato per la fabbricazione degli esplosivi ...

Qui la circolare: http://www.governo.it/backoffice/allegat...6-6747.pdf
Citazione:gaspa13 ha scritto:
antonio,ho appena comprato un frighetto 24litri (39euro)della cat mod qc24..
funziona a 12 o 220 volts e fa sia fresco che caldo.Assorbe circa 4 ampere/ora,il doppio di un'autoradio..
lo userò come borsa frigo,alimentandolo solo se in banchina oppure col motore acceso(bonaccia),coadiuvato in precedenza del ghiaccio sintetico

dove l'hai comprato?Smile
Metti un paio di botttiglie di acqua minerale in plastica nel freezer e quando vai via le metti nella borsa termica o nella ghiacciaia.

Quando i 3 kg di ghiaccio si sono sciolti, hai ancora 3 l di acqua fresca da bere!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:NoLe ha scritto:

L'idea del ghiaccio istantaneo non era male peccato che dal 12 Aprile 2011 ne sia proibita la vendita ... per motivi antiterroristici, essendo uno dei suoi componenti (il nitrato d'ammonio) un componente che puo' essere impiegato per la fabbricazione degli esplosivi ...

grazie dell'info.

questi robi servono per le contusioni nelle attività agonistiche. ne avranno messa in commercio una senza nitrato d'ammonio.

mi informerò
Grande Mc! Non mi era mai venuto in mente di usare il ghiaccio sintetico...anche perchè pensavo costasse ben di più! Corro a farne una scorta...giuro non faccio saltare in aria la discoteca del marina...Sad almeno fino a quando la birra nel frigo non ha raggiunto la temperatura ideale !!! ...godermi una birra ghiacciata in silenzio non ha prezzo!Big Grin
La soluzione del ghiaccio istantaneo non è una soluzione. Fate un impianto elettrico serio e mettete un frigo serio
Citazione:kermit ha scritto:
La soluzione del ghiaccio istantaneo non è una soluzione. Fate un impianto elettrico serio e mettete un frigo serio

Stra-quoto !!!
E poi non costa una fortuna. Io l'anno scorso ho ri-coimbentato la cella della ghiacciaia, ed ho montato un frigo Danfoss... tutta un'altra cosa in barca con il frigo che funziona. Ho fatto 3 settimane di ferie, il frigo sempre acceso e nessun problema di batterie....
Invece con i frigo a cella di Peltier in un attimo scaricheresti le batterie e comunque non avresti il frigo freddo!!!
Kermit e Aquaroll, con la vostra soluzione può bastare una batteria da 1000amp.?
Citazione:ulixe ha scritto:
Kermit e Aquaroll, con la vostra soluzione può bastare una batteria da 1000amp.?
Direi che basta e avanzaBig GrinBig GrinBig Grin
Se poi sono Ah va bene anche per tutta la stagione.
Citazione:Messaggio di antonio83

Le mie utenze sono:
Luce interna ( consuma pochissimo)
tridata
luce in testa d'albero
12v per pc, cellulare ecc ecc..
Ora, vorrei comprare uno di quei frigo 12v da camper per stare quella mezza giornata fuori almeno con le cose fresche. Mi consigliate o sconsigliate di prenderlo? Se si come mi conviene ricaricare? con un carica batterie normali a 220v oppure un pannello da 12 o 20w?

su un 6metri e mezzo il frigo stona un bel pò,a mio modesto avviso
la soluzione di mc mi pare più che valida
un pannello solare da 20w se ti da 1AH-a piena insolazione-è grasso che cola
se per 1/2 giornata intendi pranzar fuori e poi rientri (facendo lavorare il frigo)diciamo 25AH,cioè circa 1/2 batteria da 100AH...
fate vobis
Citazione:ulixe ha scritto:
Kermit e Aquaroll, con la vostra soluzione può bastare una batteria da 1000amp.?

1000 amp ????

Io in barca ho 2 batterie da 75 Ah, che uso una per il motore e l'altra x i servizi.
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:gaspa13 ha scritto:
antonio,ho appena comprato un frighetto 24litri (39euro)della cat mod qc24..
funziona a 12 o 220 volts e fa sia fresco che caldo.Assorbe circa 4 ampere/ora,il doppio di un'autoradio..
lo userò come borsa frigo,alimentandolo solo se in banchina oppure col motore acceso(bonaccia),coadiuvato in precedenza del ghiaccio sintetico
da caputo elettrodomestici a venezia..era un'offerta,normalmente costa 49

dove l'hai comprato?Smile
Citazione:kermit ha scritto:
La soluzione del ghiaccio istantaneo non è una soluzione. Fate un impianto elettrico serio e mettete un frigo serio


Su una barca di 6 metri!?! Per fortuna non ha chiesto consigli per farsi due spaghi!?42
Pagine: 1 2
URL di riferimento