un appello ai patiti di archeologia industriale
questa di seguito è la foto della tenuta della mia linea d'asse.
ho provato a chiedere ad un meccanico quale manutenzione vada fatta su un 'attrezzo' simile, e lui con un po' troppa noncuranza mi ha indicato quel dado su in cima, consigliandomi di inserire del grasso lì dentro.
guardando meglio, però, i dadi sono tre, disposti a 120°, e ho io dubbio che la loro funzione sia diversa:
non è che se svito quello entra acqua o, peggio, mi ritrovo con la linea d'asse in mano?
perché dovrebbero esserci tre boccole per l'ingrassaggio, di cui due difficilmente raggiungibili?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
speravo finalmente di riuscire a dare un consiglio ' tecnico' ma....mi spiace ho ingrassato da poco la mia di linea d asse ( comet 1000 dell 83 con un nanni 3.75) ma sul mio c e' un piccolo serbatoio che sale in verticale,si svita la parte superiore,si riempie di grasso bianco ( al litio mi hanno consigliato ) e poi girandolo su se stesso questo si avvita e fa fuoriuscire dal basso il grasso...mi hanno detto di farlo ogni tanto....in pratica quando vedo che inizia a gocciolare acqua....mi spiace non poterti essere utile...
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale
questa di seguito è la foto della tenuta della mia linea d'asse.
ho provato a chiedere ad un meccanico quale manutenzione vada fatta su un 'attrezzo' simile, e lui con un po' troppa noncuranza mi ha indicato quel dado su in cima, consigliandomi di inserire del grasso lì dentro.
guardando meglio, però, i dadi sono tre, disposti a 120°, e ho io dubbio che la loro funzione sia diversa: non è che se svito quello entra acqua o, peggio, mi ritrovo con la linea d'asse in mano?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho seri dubbi che svitando una vite ti rimanga in mano e che entri acqua...
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale
questa di seguito è la foto della tenuta della mia linea d'asse.
ho provato a chiedere ad un meccanico quale manutenzione vada fatta su un 'attrezzo' simile, e lui con un po' troppa noncuranza mi ha indicato quel dado su in cima, consigliandomi di inserire del grasso lì dentro.
guardando meglio, però, i dadi sono tre, disposti a 120°, e ho io dubbio che la loro funzione sia diversa: non è che se svito quello entra acqua o, peggio, mi ritrovo con la linea d'asse in mano?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho seri dubbi che svitando una vite ti rimanga in mano e che entri acqua...
Anch'io. Intendevo dire che dalla disposizione delle viti mi sorge il dubbio che non siano preposte all'ingrassaggio.
Mi consigli di provare, quindi?
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale
se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione
se sviti la vitarella verticale-
a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.
sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore
p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale
se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione
se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.
sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore
p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna
La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.
Le viti non sono ingrassatori, ma le viti che tengono il coperchio dell'astuccio nel quale dovrebberoo esserci uno o più anelli di tenuta, roba tipo corteco o cose simili al link allegato.
Finché non danno problemi, si dimenticano, ogni tanto si sostituiscono.
Mi pare che ci sia lo spazio per montare un cuffia tipo Volvo, ma se non ti dà problemi, lascia così.
http://www.emporiodelcuscinetto.it/pag_guarnizioni.htm
Grazie!
Per ora non mi dà problemi. Spero che, quando sarà arrivato il momento di intervenire, riuscirò ad accorgermene in maniera non troppo traumatica
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale
se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione
se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.
sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore
p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna
La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.
Non riesco a capire questa omertà nell'indicare il tipo di barca quando si chiede aiuto al Forum, allora siamo arrivati a capire che è un CBS, tutto chiaro, peccato che la CBS abbia realizzato:
CBS 4,99
Piviere 6,14
Piviere 6,70
CBS 7,50
CBS 24
CBS 888
Harmony
Serenity
CBS 45
Quale sarà sta barca? Boho?!?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale
se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione
se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.
sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore
p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna
La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.
Non riesco a capire questa omertà nell'indicare il tipo di barca quando si chiede aiuto al Forum, allora siamo arrivati a capire che è un CBS, tutto chiaro, peccato che la CBS abbia realizzato:
CBS 4,99
Piviere 6,14
Piviere 6,70
CBS 7,50
CBS 24
CBS 888
Harmony
Serenity
CBS 45
Quale sarà sta barca? Boho?!?
Confondi l'omertà con la sintesi.
Pensavo che una volta postata la foto, il modello del motore e l'anno di produzione, il resto della barca non interessasse a nessuno.
Evidentemente mi sbagliavo: devo delle scuse a te e a chissà quanti altri non sono potuti intervenire nella discussione per colpa del mio imperdonabile comportamento.
Se ti mancano altri elementi chiedi pure, sarò felice di soddisfare la tua curiosità.
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale
se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione
se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.
sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore
p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna
La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.
Non riesco a capire questa omertà nell'indicare il tipo di barca quando si chiede aiuto al Forum, allora siamo arrivati a capire che è un CBS, tutto chiaro, peccato che la CBS abbia realizzato:
CBS 4,99
Piviere 6,14
Piviere 6,70
CBS 7,50
CBS 24
CBS 888
Harmony
Serenity
CBS 45
Quale sarà sta barca? Boho?!?
Confondi l'omertà con la sintesi.
Pensavo che una volta postata la foto, il modello del motore e l'anno di produzione, il resto della barca non interessasse a nessuno.
Evidentemente mi sbagliavo: devo delle scuse a te e a chissà quanti altri non sono potuti intervenire nella discussione per colpa del mio imperdonabile comportamento.
Se ti mancano altri elementi chiedi pure, sarò felice di soddisfare la tua curiosità.
allora,caro acarloz,visto la barca e l'età-che fatica-è quasi certo che il sistema sia quello descritto in precedena:2 paraoli et cuscinetto reggispinta/boccole guida.se la vite verticale,come diceva dapnia,è semplicemente quella di fissaggio del sistema di tenuta mi domando:'ndo sta la vite-accesso per ingrassare?'codesto sistema, se non lubrificato,temo tenda a scaldare un pelo troppo(t'immagini un asse in rotazione che attrito genera in quei paraggi?)
montecelio: piviere
660,non giochiamo coi sentimenti