I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone che cigola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In concomitanza della carena vorrei tirare giù la pala del timone dalla quale ultimamente provenivano fastidiosi cigolii (il timone tuttavia funziona perfettamente senza vibrazioni o indurimenti). I cigolii mi sembra che vengano dall'asse e non dai meccanismi di rinvio della ruota.
Guardando da sotto lo scafo l'asse ho notato che c'è all'ingresso della losca una guarnizione esterna piatta e di gomma che gira libera. E' normale? E a che serve? Una volta tirato giù il timone mi sembra di ricordare di aver letto che non deve essere ingrassato, (c'era stata ultimamente una discussione in merito). Dov'è che devo guardare e/o controllare x capire l'origine dei cigolii?
kermit ti saprà dire meglio, comunque è normale che la 'guarnizione' come la chiami tu giri libera.Se tutto funziona io non smonterei nulla , ma mi limiterei ad un lavaggio con acqua e sapone ,registrazione e ingrassata dei frenelli.
Quoto The Prince, non andare a sfrugugliare a toccare il timone o a far toccare quella timoneria che nella maggior parte dei cantieri nemmeno sanno come funziona quel sistema. Lava abbondantemente con acqua dolce e sapone dall'alto, vedrai che quando rimetti in acqua la barca non cigola più
Ok. Però se non abbasso il timone sarà difficile togliere la vecchia AV dal bordo alto del timone passarci la cecchi prima e il CC dopo.....
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ok. Però se non abbasso il timone sarà difficile togliere la vecchia AV dal bordo alto del timone passarci la cecchi prima e il CC dopo.....
si toglie senza problemi con una lama ci passi abbondantemente poi fai come credi
il mio cigola un po'e me lo tengo cosi...mi sento piu'sicuro...
Riprendo questa discussione che ho ritrovato facendo una ricerca di un mio altro precedente post sullo smontaggio del timone.
Bene, come consigliato da Kermit, non ho poi toccato più nulla e il cigolio come d'incanto è sparito subito dopo aver fatto carena (a Giugno) e, ad oggi, non è più tornato....WinkWink

....kermit, kermit come manchi a noi armatori di 411....Big GrinBig GrinBig Grin
Guarnizione in GOMMA? Io non ho capito a quale guarnizione di gomma facevi riferimento. Forse ti riferivi all'anello di spessoramento/distanziatore in teflon? Se tu avessi foto! in effetti concordo che sfilare il timone è un giochetto da ragazzi e molto semplice sul 411.
Citazione:Messaggio di kitegorico
In concomitanza della carena vorrei tirare giù la pala del timone dalla quale ultimamente provenivano fastidiosi cigolii (il timone tuttavia funziona perfettamente senza vibrazioni o indurimenti). I cigolii mi sembra che vengano dall'asse e non dai meccanismi di rinvio della ruota.
Guardando da sotto lo scafo l'asse ho notato che c'è all'ingresso della losca una guarnizione esterna piatta e di gomma che gira libera. E' normale? E a che serve? Una volta tirato giù il timone mi sembra di ricordare di aver letto che non deve essere ingrassato, (c'era stata ultimamente una discussione in merito). Dov'è che devo guardare e/o controllare x capire l'origine dei cigolii?

Dalle mie parti, quando una cosa cigola diciamo.....dagghe de l'euio

Questo per scherzare, alla prossima ti rispondo seriamente
Citazione:stevern ha scritto:
Guarnizione in GOMMA? Io non ho capito a quale guarnizione di gomma facevi riferimento. Forse ti riferivi all'anello di spessoramento/distanziatore in teflon? Se tu avessi foto! in effetti concordo che sfilare il timone è un giochetto da ragazzi e molto semplice sul 411.

Si, hai ragione è un dischetto rigido in teflon che impropriamente ho chiamato guarnizione.
URL di riferimento