I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquisto sverniciatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sto restaurando una Avventura 703, mitico minitonner di Vallicelli del '78.
Ho smontato/demolito tutti gli interni e sono arrivato a dover rinfrescare i legni.

Questi sono alcuni in buonissimo stato, altri hanno sfogliato completamente.

Volendo portarli tutti 'a legno', quindi mordente e protettivo anti UV, mi viene consigliato di ammorbidire la vernice esistente con lo sverniciatore, quindi carta grossa, poi fine, etc.

Al dunque chiedo indicazioni su uno sverniciatore 'serio', di quelli liquidi e non in gel, che sia il più aggressivo possibile (poi aiuterei la vernice a sfogliarsi con una lastra di vetro utilizzandola come se fosse un rasoio, asportandone così i residui).

Appena possibile posterò le foto del restauro, ma soprattutto la storia dei miei incontri con GEA.

Grazie,

Andrea
Se vuoi un consiglio da uno che ha fatto lo stesso lavoro mi permetto di dire, se i pezzi sono smontati lo sverniciatore io non lo userei una levigatrice a nastro e li porti come a nuovo poi li vernici come credi anche perche' di svernicianti validi umhhhh per me pastrocchi Disapprovazione, poi vedi tu ciao Otto. Wink
Io uso prima lo sverniciatore e poi la levigatrice a nastro.
Uno sverniciatore vale l' altro; indossi occhiali e guanti, apri con cura la latta, applichi il gel a pennello, lo lasci agire per bene, poi con una spatola asporti la vernice; poi una passata con la levigatrice a grana medio/fine (dipende dalla velocità della levigatrice) stai attento a non insistere troppo con la levigatrice in un solo punto perchè fare degli avvallamenti è un' attimo, se puoi collega la levigatrice ad un' aspirapolvere e comunque tieni occhiali, guanti e mettiti una mascherina.
Se puoi cerca di lavorare i legni in orizzontale e all' aria aperta, se senti pizzicare la pelle, sciacquati subito abbondantemente.
grazie,grazie: l'idea è proprio quella di ammorbidire lo strato esistente, quindi asportarlo con lastra di vetro (come se fosse un rasoio=consiglio dato da un artigiano) quindi sega a nastro e/o roto.

Lavoro già fatto in passato su carena: ora tocca ai legni, ma cercavo un indirizzo sulla scelta dello sverniciatore liquido.

Andrea
lascia perdere la roto; con 38 sporchi euri ti compri una Einhell a nastro;
lascia peredere la lastra di vetro: con meno di 5 euri ti compti una spatola.
Mai trovato uno sverniciatore che funziona....a parte cio'....sul legno??????????????????????????????????????Delirio????????????????????????cartav​etra e olio di gomito......cosi' magari si critica meno chi questi lavori li fa' faticando....42424242Big Grin
bhe, grazie ma:

- roto + nastro = ok, anche se alcuni pezzi sono piccoli e con la mia roto lavoro meglio

- lastra di veto = meglio delle spatole (scrivo per esperienza, siano da 5 o 50 euro)

- svernciatore su legno? = si, anche qui già provato in passato ma ora per la prima volta da usare su legno coperto da poliuretanica particolarmente dura da togliere con mezzi meccanici e/o oliodigomito
URL di riferimento