I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Parlando con un pescatore, ho saputo che molti di loro cambiano la girante dopo 4/5 anni! Io l'ho sempre sostituita ogni anno, anche se vedo ogni volta che è ancora perfetta. La regola della sostituzione ogni anno cosi come il cambio d'olio ogni 100 ore chi lo ha prescritto, le case costuttrici i meccanici...? Io francamente non l'ho mai letto da nessuna parte. Lo sforzo dei motori delle auto è diverso da quelli marini visto che i tempi, tra un cambio olio e l'altro, sono di gran lunga maggiori?
Una girante non si deteriora dalla sera alla mattina, secondo me va ispezionata ogni paio di mesi e sostituita non appena mostra segni di deterioramento. Anche una girante appena montata può deteriorarsi velocemente se è stata dieci anni in un negozio prima di essere venduta.
Citazione:Messaggio di Flab
Parlando con un pescatore, ho saputo che molti di loro cambiano la girante dopo 4/5 anni! Io l'ho sempre sostituita ogni anno, anche se vedo ogni volta che è ancora perfetta. La regola della sostituzione ogni anno cosi come il cambio d'olio ogni 100 ore chi lo ha prescritto, le case costuttrici i meccanici...? Io francamente non l'ho mai letto da nessuna parte. Lo sforzo dei motori delle auto è diverso da quelli marini visto che i tempi, tra un cambio olio e l'altro, sono di gran lunga maggiori?

Le case dicono di [u]ispezionare[u] la girante ogni 100-200 ore.
A mio parere potresti come minimo sostituirla un anno sì e uno no,
dopo 200-300 ore controllandone lo stato di tanto in tanto.

BV
sono spesso contrario ai ricambi originali ma una girante volvo l'ho usata 500 ore e l'ho cambiata solo per precauzione. una girante marca Stikaz mi è durata 100 ore.
Si ma la girante sticaz costa meno di 5 euro! Comunque io la cambio ogni stagione, dopo circa 400/500 ore e sono sempre al limite della rottura, spesso manca qualche aletta che poi mi ritrovo nel circuito di raffreddamento.
La mia esperienza personale (sempre su motori Volvo Penta/Perkins) dice che le giranti di primo equipaggiamento hanno una durata media superiore (solitamente 500-600 ore) a quelle di ricambio, anche originali. Le giranti stikaz sicuramente costano meno ma fanno anche almeno 200 ore meno delle originali. Se il consumo della girante è anomalo, sarebbe meglio controllare la guarnizione di tenuta e i cuscinetti della pompa (basta muovere l'albero pompa e vederne eventuale giogo). L'anello di tenuta potrebbe essere ancora abbastanza valido da non creare perdite di acqua ma avere 'ceduto' strutturalmente e quindi contribuire alla perdita del movimento ciclico circolare con conseguente anomalo sfregamento delle palette.
Io la cambio ogni anno solo per precauzione memore di esperienze passate quando (si parla di orche 43 del 1980) si rompevano nei momenti più impensati con interventi in situazioni anche pericolosi(vicini a scogli senza vento). Costa poco ed è facile cambiarla in porto, mentre in mare spesso è più difficile. ciaoma
Citazione:Messaggio di Flab
Parlando con un pescatore, ho saputo che molti di loro cambiano la girante dopo 4/5 anni! Io l'ho sempre sostituita ogni anno, anche se vedo ogni volta che è ancora perfetta. La regola della sostituzione ogni anno cosi come il cambio d'olio ogni 100 ore chi lo ha prescritto, le case costuttrici i meccanici...? Io francamente non l'ho mai letto da nessuna parte. Lo sforzo dei motori delle auto è diverso da quelli marini visto che i tempi, tra un cambio olio e l'altro, sono di gran lunga maggiori?
Se cambiata dopo 1 anno è ancora perfetta, e se la cambi con una della stessa marca, come giustamente fanno notare altri, la volta dopo prova a cambiarla ogni due.
Per l'olio le ore dipendono assolutamente dal tipo di olio, di solito:
Olio minerale 100 ore
Olio semisintetico 200
Olio sintetico 400

BV
Olio sintetico 400 ore senza limite di tempo e cioè decade anche la sostituzione annuale?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di Flab
Parlando con un pescatore, ho saputo che molti di loro cambiano la girante dopo 4/5 anni! Io l'ho sempre sostituita ogni anno, anche se vedo ogni volta che è ancora perfetta. La regola della sostituzione ogni anno cosi come il cambio d'olio ogni 100 ore chi lo ha prescritto, le case costuttrici i meccanici...? Io francamente non l'ho mai letto da nessuna parte. Lo sforzo dei motori delle auto è diverso da quelli marini visto che i tempi, tra un cambio olio e l'altro, sono di gran lunga maggiori?
Se cambiata dopo 1 anno è ancora perfetta, e se la cambi con una della stessa marca, come giustamente fanno notare altri, la volta dopo prova a cambiarla ogni due.
Per l'olio le ore dipendono assolutamente dal tipo di olio, di solito:
Olio minerale 100 ore
Olio semisintetico 200
Olio sintetico 400

BV
In un motore di 20-30 anni fa' è molto meglio un olio meno costoso(normalissimo 15W40) e sostituirlo una volta all'anno/100-150 ore.

Gli oli long life possono essere tali se usati in un motore a basse emissioni,il motore più vecchio produce quantità molto maggiori di depositi carboniosi e di sostanze acide che degradano l'olio.

BV
URL di riferimento