I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pinnetta a prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve,solitamente veleggio in laguna di venezia con una deriva di 6 metri. Molto spesso la profondita' della laguna non supera il 1/2 metro e percio' non posso abassare completamente la deriva basculante, la barca percio' e' molto meno boliniera di quanto potrebbe essere. Secondo voi resinando una piccola pinna verso prua posso migliorare l'andatura di bolina ? Grazie e buon vento a tutti. Daniele
Spia se ti meti na deriva fissa a prua ti aumenti el pescaggio però dovaria aumentar a portansa.
Mettere una pinnetta a prua dovrebbe si, contrastare maggiormente lo scarroccio, ma contemporaneamente sposta il centro di deriva a prua, aumentando la propensione orziera della barca. Questo potrebbe essere positivo oppure no, dipende da come è attualmente centrata la tua barca. Altro sicuro inconveniente è la diminuzione della maneggevolezza.
BV
Il primo 6 metri canardWink
In effetti la barca e' abbastanza neutra, certo che appena entro nei canali dove l'acqua e' profonda e posso tirare giu' deriva l'angolo di risalita migliora notevolmente.
Il velaio mi ha suggerito di spostare un po' indietro l'albero e allungare qualcosina lo strallo di prua, per lo strallo non sarebbe un problema ma per la base dell'albero dovrei cambiare la guida e forare la barca e un po' mi scoccia.
424242Smile
I canard sono una soluzione praticabilissima, però lo vedrei estraibile altrimenti quando abbassi la deriva sbilanci il tutto.
Spostare l'albero è come dici difficile, per altro è plausibile che già un allungamento di pochi centimetri dello strallo sposti il centro di deriva sufficientemente indietro da bilanciare la deriva alzata, ma anche in questo caso quando riporti in posizione la lama che fai? Riaccordi lo strallo?

Canard estraibile la soluzione migliore.



P.S. per il timone come fai?
Citazione:barcapolacca ha scritto:
I canard sono una soluzione praticabilissima, però lo vedrei estraibile altrimenti quando abbassi la deriva sbilanci il tutto.
Spostare l'albero è come dici difficile, per altro è plausibile che già un allungamento di pochi centimetri dello strallo sposti il centro di deriva sufficientemente indietro da bilanciare la deriva alzata, ma anche in questo caso quando riporti in posizione la lama che fai? Riaccordi lo strallo?

Canard estraibile la soluzione migliore.



P.S. per il timone come fai?
sicuro?
No. Sposti il centro velico, ma in soldoni fa lo stesso. Spostando l'albero compensi (forse) lo spostamento del centro di deriva. Wink

Ma voi siete solo polemici e saccenti 42
Sicuramente avrai una diminuzione di manovrabilità e di velocità, circa il minore scarroccio...è tutto da vedere.
Consiglio di veleggiare solo dove puoi abbassare completamente la deriva.
Vabbè che te sei il classico anonimo che entra nel forum solo perchè ha un problema e non dice niente di se, nessuna città, neanche se è un uomo o una donna, nel tuo profilo non c'è niente, in Welcom on board non ci sei passato, ma almeno dicci di che barca stiamo parlando!
Citazione:barcapolacca ha scritto:
No. Sposti il centro velico, ma in soldoni fa lo stesso. Spostando l'albero compensi (forse) lo spostamento del centro di deriva. Wink

Ma voi siete solo polemici e saccenti 42
Amico mio che tristezza questa tua risposta...
Citazione:Montecelio ha scritto:
Vabbè che te sei il classico anonimo che entra nel forum solo perchè ha un problema e non dice niente di se, nessuna città, neanche se è un uomo o una donna, nel tuo profilo non c'è niente, in Welcom on board non ci sei passato, ma almeno dicci di che barca stiamo parlando!

hai ragione su tutti i fronti (unico neo...è uomo...o meglio dovrebbe...si è firmato Daniele)... però mi sono fatto delle gran risate a pensare a sto 6 mt con una pinnetta a prua!!!!!

scusa spiabaz...ma proprio non sono riuscito a trattenere le risate
Alcune volte capitava anche a me di infilarmi in 'laguna' con il 470. Carrello randa e scotta deriva in mano per sfruttare il massimo pescaggio possibile, hai anche la bossibilità di sbandarla col peso. Ma non era il luogo più adatto per veleggiare, anzi penso fosse anche proibito..Big Grin.
allargare la deriva?
Ma mettere un piano velico piu' efficiente con albero ed ala rigidi?Poi aggiungere uno scafetto.....ed ecco un proa e il bulbo lo levi pureBig GrinBig GrinBig Grin
E bolinare un po' meno, senza seghe mentali, no eh?
Citazione:dapnia ha scritto:
E bolinare un po' meno, senza seghe mentali, no eh?

Come non quotarti....
Da uno che in laguna ci naviga e insegna pure a farlo!
Quoto dapnia e alpa550, provate tutte, ma alla fine conviene sempre poggiare e far camminare la barca per avere più portanza sul poco profilo immerso (e il timone lo puoi alzare vero? altrimenti devi lasciare giù la deriva quel tanto che serve per proteggerlo) e meno componente di scarroccio.

inoltre dare un'occhiata a maree e batimetriche non farebbe male:

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pag...agina/3836
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pag...agina/1748
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E bolinare un po' meno, senza seghe mentali, no eh?

Come non quotarti....
Da uno che in laguna ci naviga e insegna pure a farlo!
straquoto, non capisco una cosa dell'essere umano.... comperare una jeep per correre in pista, na formula uno per fare la Parigi-Dakar, ma proprio su 1/2 mt. di acqua devi andare a fare bolina?Big Grin
Ieri in laguna ho visto un sacco di barche con vele latine (c'è stato il raduno dei Venturieri a Chioggia) erano belle da vedere e andavano che era un piacere osservarle mentre passavano su specchi d'acqua impossibili per i mortali, ma non si sognerebbero mai di montare una deriva da 2mt e bulbo per andare per mare con 20kn di bora a fare bolinaBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento