Sto aiutando un amico a recuperare un Mercury 3.3 del 2000. Ho smontato gran parte del motore sperando fosse qualche cuscinetto ma purtroppo credo che sia proprio grippato, non avendo esperienze pregresse, non riesco ad estrarre il pistone dal cilindro, pare proprio che il pistone si sia incollato al cilindro, qualcuno sa come fanno i meccanici in questi casi?
Citazione:Messaggio di Butler
Sto aiutando un amico a recuperare un Mercury 3.3 del 2000. Ho smontato gran parte del motore sperando fosse qualche cuscinetto ma purtroppo credo che sia proprio grippato, non avendo esperienze pregresse, non riesco ad estrarre il pistone dal cilindro, pare proprio che il pistone si sia incollato al cilindro, qualcuno sa come fanno i meccanici in questi casi?
ti dico come ho fatto io con un 25 CV Carniti, spontata testata e martellato pistone interponendo un blocchetto di legno, si è sbloccato... buona fortuna
Esattamente come ha fatto il meccanico, pensavo ci fossero metodi meno cruenti.
Citazione:Butler ha scritto:
Esattamente come ha fatto il meccanico, pensavo ci fossero metodi meno cruenti.
Anch'io l'avrei pensato!
Tra pistone e cilindro, ci sono le fascette che saranno incollate alla parete del cilindro con l'ossido. Le fascette di solito sono di una lega di acciaio molto duro e quindi poco resistente alla corrosione.
Un modo che ho provato io con successo e di levare la testata e versarci dentro un po' di liquido idraulico (olio dei freni) e lasciarlo frollare qualche ora.
Il martello però alla fine potrebbe essere lo strumento più adatto per rompere il sigillo di ossido. Rimarrà una cuspide sulla parete del cilindro che dovrà essere levigata e le fascette dovranno essere sostituite.
il cilindro va RETTIFICATO
e ti consegnano anche il nuovo Pistone con le FASCE ELASTICHE nuove
qualsiasi officina che ripara moto
eloisa
quando le moto non erano 'usa e getta' come i moderni scooter i cilindri reggevano anche 5 rettifiche di 2 decimi di millimetro ciascuna; il mio Galletto 192 Moto Guzzi montava un cilidro con la terza maggiorazione e andava una meraviglia
Per ora abbiamo messo cilindro e pistone in una latta di gasolio per pulirli a fondo, poi valuteremo i danni. Una cosa è certa, se si volessero comprare i ricambi originali, per quanto costano, converrebbe buttarlo.
Se non hai pezzi rotti rimonta tutto vedrai che va, è un 2T la tenuta delle fascie non è una priorità vedrai che se lo fai lavorare con olio buono si riprende.
I vecchi 2T dei motorini grippavano quasi ogni giorno, si facevano raffreddare e si ripartiva
Citazione:kermit ha scritto:
Se non hai pezzi rotti rimonta tutto vedrai che va, è un 2T la tenuta delle fascie non è una priorità vedrai che se lo fai lavorare con olio buono si riprende.
I vecchi 2T dei motorini grippavano quasi ogni giorno, si facevano raffreddare e si ripartiva
Quoto!!!...l'ho fatto anch'io sul mio motorino, molti anni fà!!!
Un fb non è un motorino e di solito quando si grippa è per corrosione dovuto all'ingresso di acqua salata nel cilindro piuttosto che per surriscaldamento, il danno quindi potrebbe essere minore in quanto interessa soltanto quella parte del cilindro dove si era fermato il pistone è non tutta l'escursione come nel caso di un surriscaldamento progressivo. Quindi in un caso lieve, niente rettifica, solo una pulizia con carta vetrata finissima e nuove fascette.
Sicuramente cambio il para-acqua Corteco che ha consentito l'infiltrazione d'acqua nel cilindro.
Scaldare un po' il cilindro con un cannello potrebbe essere utile per estrarre il pistone...
Ciao
Finalmente ha ripreso a vivere, sostituita la fascia del pistone, un paraolio e la guarnizione della base del motore. Nessuna rettifica, un cuscinetto da sostituire prossimamente ma per ora parte al primo colpo.