I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Linea d'asse Nanni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
(08-01-2020 13:13)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Il tuo caso che segnali è interessante ma non corrisponde al mio, mi sembra.da me il rumore iniziava a 2000 giri e smetteva a 2600 e anche fino a 3000 giri non so presentava. Comunque, controllero anche il tubo dell'acqua ed eventualmente sostituisco.

Il mio vecchio Farymann P26 i 3000 giri non li vede neanche in folle 89
Nel mio caso la sporcizia "ostruente" era localizzata sulla griglia della presa a mare d'aspirazione. Un'immersione, una bella sgrattata profonda e tutto è tornato a regime (Ho fatto 60 Miglia in un'unica tratta sempre motore e vela).
Alla fine comunque un check al tubo male non fa di sicuro.
Saluti
Ivan
Ah si adesso comprendo, ma in genere la griglia da me stranamente rimane sempre pulita, forse dipende dal tipo di anti vegetativa! E comunque spero che con tutto il lavoro che sto facendo tutto ritorni come tempo fa. Saluti Sergio
Ho terminato di montare la linea d'asse e come potete vedere dalle foto c'è un bel problema. La distanza tra la testa della boccola e la pompante esterna è di soli 0,8 mm, mentre il manuale dice che deve essere almeno 2 / 3 mm. Datemi suggerimenti su cosa devo e posso fare per recuperare questo gioco. Per farmi comprendere bene tirando verso poppa tutto l'asse riesco solo ad avere, come detto, 0,8 mm, mentre ci dovrebbero essere dai 2 ai 3 mm. Cosa devo e posso fare? Aiutatemi , grazie e B.V. a tutti
Accidenti mi sono dimenticato di inserire le foto, provvedo subito, tanto per farmi capire meglio il mio problema. Quando dico di avere rimontato tutto il sistema asse ed elica intendo anche la parte interna, con il relativo mancione, che si dovrà collegare al Tronchetto cinetico, che ora non c'è. B.V. attendo fiducioso i vostri suggerimenti per quello che scritto nel messaggio precedente. Grazie.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(02-02-2020 09:12)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Accidenti mi sono dimenticato di inserire le foto, provvedo subito, tanto per farmi capire meglio il mio problema. Quando dico di avere rimontato tutto il sistema asse ed elica intendo anche la parte interna, con il relativo mancione, che si dovrà collegare al Tronchetto cinetico, che ora non c'è. B.V. attendo fiducioso i vostri suggerimenti per quello che scritto nel messaggio precedente. Grazie.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fra pompante (o girante mi pare) ed elica vedo un "rondellone" che io non ho. Si potrebbero ricavare i millimetri necessari "consumandolo" dal lato a pruavia quanto basta (oppure limando la girante dal lato a poppavia).
Una considerazione: mi capitò tempo fa di prendere una cimetta nell'elica che andò a rompere l'inserto che fissa la girante all'elica (un pirulino che va ad infilarsi in un buchetto, appunto, sull'elica). Di fatto il motore diventa inutilizzabile perché la pompante, non più solidale con elica ed asse, gira per i fatti suoi sbatacchiando e vibrando. Oltre a rifare il pirulino ho forato da parte a parte la girante ed ho inserito 2 grani da pochi mm che me la rendono solidale con l'asse anche in caso di rottura di quel piccolo inserto).
Saluti
I.
Grazie crocrodillo, terrò presente il tuo suggerimento, proverò a togliere la rondella più sottile e vedere se recupero almeno 1 mm o più. Poi ti farò sapere. B.V.
Un altra richiesta, crocrodillo, non è per caso hai foto del particolare che hai fatto fare? anche a me il pirulino, (vedi foto su questa discussione qualche messaggio più indietro)mi si è piegato ed ho dovuto rifarlo. Ma sarebbe bello vedere i due grani che hai inserito nella pompante. B.V.
(02-02-2020 20:43)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Un altra richiesta, crocrodillo, non è per caso hai foto del particolare che hai fatto fare? anche a me il pirulino, (vedi foto su questa discussione qualche messaggio più indietro)mi si è piegato ed ho dovuto rifarlo. Ma sarebbe bello vedere i due grani che hai inserito nella pompante. B.V.

Ciao, si. Ho tutti i "pezzi" a casa perché ero più comodo per pulirli dalle concrezioni. Questa sera, quando rientro, ti faccio un poco di foto.
Saluti.....Ivan
Buongiorno Ivan, grazie per la tua disponibilità e B.V.
(02-02-2020 20:43)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Un altra richiesta, crocrodillo, non è per caso hai foto del particolare che hai fatto fare? anche a me il pirulino, (vedi foto su questa discussione qualche messaggio più indietro)mi si è piegato ed ho dovuto rifarlo. Ma sarebbe bello vedere i due grani che hai inserito nella pompante. B.V.

Spero che le foto rendano l'idea. Saluti
Ivan
Rendono benissimo l'idea, ma non comprendo una cosa i grani vanno fino in fondo all'asse? O come dici tu sono solidali all'elica, ma come fanno ad essere solidali all'elica? Spero in questi giorni di andare in barca e togliere le due o una rondella che mi hai indicato e vedere come riesco a guadagnare quel 1,2 mm o magari anche 1,5 . Poi invierò anche la foto della pompante attaccata all'elica, cosi sarà più preciso tutto il discorso. Ciao e B,V.
La foto è quella della mia ex. Lo zinco che si vede l'ho montato e fissato sopra alla "girante" (tanto è in acque dolci) e sul quale ho ricavato le medesime scanalature della "girante" sottostante. Il perno sporgente da poppa, che rende solidale l'elica con la "girante" l'ho tagliato perchè: uno, ho cambiato l'elica e, due, secondo me, bastavano i due grani. Dello spazio di cui parlate sopra non i sono curato avendo montato l'elica nella stessa posizione di quella originale. A memoria c'era forse 1 mm.
Da anni tutto funzione regolarmente eeeee molto bene. Smiley5719

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa Franc, ma hai fatto una pompante in zinco? la mia è in bronzo. E la distanza di cui chiedo lumi da me è sempre stata di 2 mm. Come ha letto al momento da me è 0,8 mm e sono sicuro che l'acqua non entrerà o ne entrerà poca, con i possibili danni che può provocare. Credo, comunque come detto farò quello che ho scritto sopra e fotograferò la pompante con inserita l'elica da smontata tanto per capire dove posso ulteriormente guadagnare 0,3 - 0,4 mm . B.V.
No!
Quello che vedi è l'anodo sacrificale (zinco) che ho costruito (non volendo montarne uno normale altrove) e montato sopra a quella che tu chiami pompante e che quindi non si vede ma era di bronzo identica alla tua.
Ciao.
ah capito tutto, grazie e B.V.
(04-02-2020 10:51)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Rendono benissimo l'idea, ma non comprendo una cosa i grani vanno fino in fondo all'asse? O come dici tu sono solidali all'elica, ma come fanno ad essere solidali all'elica? Spero in questi giorni di andare in barca e togliere le due o una rondella che mi hai indicato e vedere come riesco a guadagnare quel 1,2 mm o magari anche 1,5 . Poi invierò anche la foto della pompante attaccata all'elica, cosi sarà più preciso tutto il discorso. Ciao e B,V.

A montaggio concluso, oltre ad infilare il perfetto della girante nell'apposito incavo dell'elica (rendendo così elica e girante solidali fra loro e, siccome l'elica è solidale all'asse per un suo ulteriore spessore, anche la girante diviene solidale con l'asse), serro i 2 grani fino a portarne le teste a battuta con l'asse elica.
Se, per un motivo qualunque, il pernetto che unisce girante ed elica viene meno, la girante continua comunque a ruotare assieme all'asse in quanto i 2 grani la tengono solidale con l'asse.
Saluti
Grazie crocrodillo, chiarissima la tua descrizione, ma un dubbio i due grani possono rigare l'asse? Comunque mi ripeto appena posso tornerò in barca smonto l'elica e la pompante, tolgo una delle rondelle e poi un dubbio che mi è venuto, due anni fa feci rifare il perno della pompante, dove si inserisce l'elica e forse dico forse 1 mm da lì posso recuperarlo. Come detto farò foto e ne riparleremo. B.V.
(05-02-2020 08:18)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Grazie crocrodillo, chiarissima la tua descrizione, ma un dubbio i due grani possono rigare l'asse? Comunque mi ripeto appena posso tornerò in barca smonto l'elica e la pompante, tolgo una delle rondelle e poi un dubbio che mi è venuto, due anni fa feci rifare il perno della pompante, dove si inserisce l'elica e forse dico forse 1 mm da lì posso recuperarlo. Come detto farò foto e ne riparleremo. B.V.

Non dovrebbero rigare l'asse perché la girante ha come sistema di blocco principale il perfetto innestato sull'elica. I due grani sono un "backup" del pernetto. Una volta ben serrati non si muovono più sull'asse e, quindi, non lo rigano. Chiaro che se, con i dovuti scongiuri, prendi una cima nell'elica....uno sguardo a tutto l'ambaradan te lo dai.
Circa la questione della distanza fra girante e bordo della boccola, i 2-3 mm di cui parli si riferiscono a questa distanza oppure all'effettiva massima escursione che può avere tutta la linea d'asse nel senso "avanti e dietro"?
Perché, che io sappia, la girante in questione, una volta innestata la marcia avanti dovrebbe "naturalmente" andare a battuta sulla boccola. L'acqua risucchiata defluisce, naturalmente, dalle scanalature presenti sulla girante.
Saluti
I.
E' come dici i 2/3 mm si riferiscono alla distanza tra pompante e boccola, che come dice il manuale devono esserci muovendo il tutto verso prua e poppa, quando il tutto è montato. Come detto da me, al momento ci sono solo 0,8 mm. Spero dopo aver fatto quello che mi hai consigliato tu ed un controllo al perno (che avevo fatto rifare nuovo due anni fa) che si innesta con l'elica, di recuperare almeno 1 mm. B.V.
Come promesso e per aggiornare il lavoro vi informo che ad un attento controllo, il perno che c'è sulla pompante dove va inserita l'elica sia più lungo del normale. (lavoro fatto fare dal tornitore nel 2017). prendendo le varie misure occorrerà togliere almeno 4/5 mm. Poi aggiungerò foto dopo aver fatto il lavoro. B.V.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento