I Forum di Amici della Vela

Versione completa: log raymarine sensore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici vi chiedo un aiuto... spesso l'elichetta del sensore velocità della raymarine pur funzionando ed essendo pulita non mi da rilevamento della velocità sullo strumento...secondo voi di cosa si potrebbe trattare? Prima con l'elichetta rivolta nel senso giusto non segnalava nulla, in retromarcia segnalava... ho smontato il tutto ho rovesciato l'elichetta e ora funziona a volte si e a volte no..? Che devo fare cambiare il sensore? Nel cambiarlo se taglio i fili del vecchio e li saldo con quello nuovo in prossimita del sensore funziona oppure non andrà piu' nulla?
Visto che i segnali che passano fra il trasduttore e la strumentazione sono molto lenti (elettronicamente parlando) non c'e' alcun problema a tagliare e giuntare, uniche cautele sono il farlo in un punto che non possa essere normalmente bagnato (magari pure proteggere con una scatoletta di plastica da elettricista) e unire i fili secondo il colore originale.
Prima di fare questo pero' una piccola prova di funzionalita' non guasta ed e' opportuno provare a soffiare sull'elichetta per farla girare, deve ruotare anche con un soffio medio e se cosi' non e' ci sono problemi meccanici : si sfila l'asse (spingendolo o svitandolo secondo il modello) estraendo l'elichetta che si ripulisce per bene grattandola con uno stuzzicadente, si mette poi per qualche tempo in un bicchiere con un po' di anticalcare (meglio l'acido muriatico), si sciacqua ben bene e si rimonta il tutto verificando se adesso meccanicamente va.
Poi una prova elettrica : a strumento acceso si misura con un tester fra il filo Rosso e il filo Verde del trasduttore e si fa ruotare a mano molto lentamente l'elichetta osservando se la tensione cambia in certe posizioni (dovrebbe passare da pochi volt a 8 - 10 volt), se questo avviene il magnete e' a posto e il sensore 'Hall' all'interno funziona.
Se queste due prove vanno a buon fine puo' esserci qualche problema nello strumento o nei collegamenti.
Attento a non trafficassi troppo. Il mio ha cominciato a trafilare (e me ne sono accorto solo dopo aver buttato giu la chiglia per controllare i prigionieri), e le guarnizioni di ricambio sono introvabili.
Dopo la pulizia spruzzavi del silicone spray, che rallenta anche il fouling.
Incidentalmente: l'assistenza a Roma e' inqualificabile. La famigerata ESP marine ( e infatti parlarci e una esperienza extrasensoriale), e praticamente inesistente. Il negozio a Fiumicino e' sempre chiuso, non ti filoncino mai e se li trovi al cellulare ti portanomin canzone e ti prendono per i fondelli.
Per le guarnizioni del log, dopo due settimane, decine di telefonate ed appuntamenti a vuoto ( pur sapendo che dovevo fare quasi duecento miglia di mare), mi hanno semplicemente mandato a quel paese.
Naturalmente Raymarine Italia e la casa madre americana si sono ben guardati dal rispondere alle mie mail!
Le 'guarnizioni' di ricambio sono semplici 'O-ring' facilmente reperibili a prezzi miserabili presso un buon rivenditore di materiale idraulico (quelli specializzati, non i centri 'fai da te'), basta portare quella vecchia per campione (probabilmente avranno la confezione da 10 o piu').
Attenzione con i lubrificanti spray perche' alcuni propellenti aggrediscono le gomme, spruzzare solo sull'asse dell'elichetta avendo l'accortezza di proteggere le guarnizioni che, invece, va bene ingrassare con grasso di vasellina filante.
URL di riferimento