I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oscurare il passauomo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mia moglie si lamenta che la luce che filtra dal passauomo che ha in faccia dal letto della cabina di prua le dà molto fastidio. La tendina bianca fa poco o nulla. Pensavo a una pellicola oscurante (tipo vetro di automobile), ma non ho idea se il montaggio sia facile né se sia una buona idea.
Consigli?
BV

PS Mi pareva che la domanda non avesse dignità di 'lavoro a bordo' e ho scelto la banchina.
Sì, pellicola oscurante ma oscura anche quando ti serve la luce.

Oppure 4 bottoni tipo automatico (in acciaio) fissati sulla cielino (si dce così??) e una bella tela scura con 4 controbottoni ai 4 angoli.

Oppure, velcro adesivo sul passauomo e velcro sulla tela che copre il passauomo.

Oppure, occhiali da aereo (quelli con l'elastico dietro hai presente???). Fantastici.

Oppure cambia moglie.

e non dire che sono parco di consigli. Wink
Tra parentesi le pellicole si montano bagnando il vetro con acqua e sapone.
Incolli la pellicola e poi con una spatolina di plastica con rigorosamente gli angoli smussati tiri via l'acqua e sapone che c'e' sotto spingendola verso l'esterno.
Lo si fa anche per gli adesivi sponsor sulle murate delle barche.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Oppure cambia moglie.

Grazie. Posso usare la sezione 'mercatino'?
devi prima sentire il moderatore, mandagli foto e taglie. Wink
E' la seconda volta che mi ritrovo a quotare cinghia in 5 minuti, la cosa è preoccupante [:212]
Citazione:e non dire che sono parco di consigli. Wink

Parlando più seriamente, a parte l'ultimo, non praticabile per motivi vari, ti ringrazio per i consigli. E per le istruzioni. Se cambio idea la pellicola si può togliere?
Perchè non monti una tendina scorrevole, io ho messa questa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non suggerisco la pellicola, perche'la luce non e'mai abbastanza in barca.
Per contro esistono delle tendine oceanair rullabili, tipo quelle delle auto, che hanno lo scuro che non lascia passare la luce oppure la rete che consente ventilazone senza far entrare le zanzare. bastano 3 viti.
Citazione:gatsby ha scritto:
Citazione:e non dire che sono parco di consigli. Wink

Parlando più seriamente, a parte l'ultimo, non praticabile per motivi vari, ti ringrazio per i consigli. E per le istruzioni. Se cambio idea la pellicola si può togliere?

usando l'acqua e sapone sei piu' facilitato. Io sul vetro se resta qualche macchia di colla la tolgo con acetone puro. Sul plexi potrebbe opacizzarlo fai molta attenzione. Piuttosto usa un phon per capelli intiepidendo la pellicola. Puoi usare una spatola di plastica (si usano in cucina) ma devi rigorosamente arrotondare gli spigoli.
Oscuranti da camper avvolgibili .
Non passa niente.
uno scatolo con un peso sopra appoggiato all'esterno. 'na crema. anch'io dormo male con la luce, mi piace il buio-buio. ho risolto così.
Ci sono in commercio (NY di Pertegada ce li ha, ma anche Nautimarket) delle cuffie in tessuto grigio pesante che si applicano all'esterno con una bandella elastica, anche a coperchio chiuso.
Hanno una tasca dove è contenuta anche una zanzariera; non costano molto, sono bell'e fatti e non sono brutti e fanno buio.
Questo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Del tessuto che sia appena più grande del passauomo con agli angoli delle asole dove puoi legare delle cimette che vanno a finire sulle draglie,



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
allora, molto semplicissimo e ad ottimo prezzo
fattibile anche in casa con un minimo di manualità

prendi un tessuto pesante oscurante, tela scura o tela gommata, opaco
ricavi un quadrato di lato circa 20 cm maggiore del lato del tambuccio quadrato
a ciascuno dei 4 angoli del tessuto è posizionato un' occhiello sul quale è annodato un elastico oppure è cucito direttamente un elastico
la lunghezza dell' elastico, cucito o fissato sull' occhiello, è tale da arrivare, teso, alla falchetta, direzionato sulla bisettrice dell' angolo esterno del quadrato di tessuto, l' estremità può anche essere annodata o, meglio, è dotata di gancio da fissare alla falchetta o candeliere o draglia
il quadrato di tessuto si pone sopra il tambuccio, consente di aprirlo per avere aria, di tenerlo aperto se piove, è oscurante e, essendo teso sopra di esso, a tambuccio chiuso può essere oscurante prssochè totale

pero si sia capito, se qualcuno sa fare un disegno, grazie, io non so come fare

tutto qui....
....ahhh ... i diritti ... Wink
beh, se ci incontriamo da qualche parte mi offrirete un bicchiere ...Big Grin

saluti velici
sarastro

p.s. vedo che mauritania mi ha battuto sul tempo mentre scrivevo ed ha addirittura postato il disegno (gli elastici però li consiglio in falchetta o base candelieri)
vabbè, offritelo a lui, 'sto bicchiere ... Smile
Ciao Gatsby io nel mio dufour 385 che sto vendendo quando 5 anni fa l'ho comperata ho fatto fare i copri osteriggi o passauomo che dir si voglia sono blu dalla forma quadrata e con la bordatura in elastico rimangono sempre montati pertanto quando dormi non vedi neanche un filo di luce. Sono anche utili perchè il vetro del passasuomo non si rovina mai. Quando poi li vuoi togliere li togli oppure li rimetti se tro una foto della mia barca dove di vedono te la mando
Ciao Gatsby io nel mio dufour 385 che sto vendendo quando 5 anni fa l'ho comperata ho fatto fare i copri osteriggi o passauomo che dir si voglia sono blu dalla forma quadrata e con la bordatura in elastico rimangono sempre montati pertanto quando dormi non vedi neanche un filo di luce. Sono anche utili perchè il vetro del passasuomo non si rovina mai. Quando poi li vuoi togliere li togli oppure li rimetti se tro una foto della mia barca dove di vedono te la mando
io come uno zingaro, ci appoggio sopra un telo da bagno ripiegato.
Telo da bagno o tender
Io dormo solo di notte, non ho problemi.-
Pagine: 1 2
URL di riferimento