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Versione completa: circuito trasto randa
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kite

se fosse + efficiente lo useresti di +

quanto al gioco dei carrelli sulle rotaie ti confermo che anche harken ha gioco notevole; ne ho 4 trasto randa-2 carrelli fiocco-rotatia tangone albero e tutti hanno molto gioco e malgrado quello se non li lavo spesso e tengo lubrificati si impuntano che è un piacere sotto carico
Citazione:kitegorico ha scritto:
Riprendo la discussione. ci sarebbe anche una terza considerazione:
visto che sono un velista della domenica (e in barca praticamente faccio sempre tutto SOLO io) il trasto lo uso davvero raramente. Se rinforza il vento riduco, apro un pò la randa ma col trasto quasi sempre al centro. Chissà, se riuscissi a farlo funzionare in modo più efficiente.....Big Grin

Nella disposizione sulla mia posso usare i winches per regolare il trasto. In questo modo posso la sciare la ruota e regolarlo, sia per scarrellare che per rimettere al centro.
Con vento leggero e di bolina mi diverto anche a portarlo sopravvento.
Continuo a non capire, nonostante l'uso di un bel vang idraulico, come si possa rinunciare a questa manovra. La riduzione della randa, viene dopo.
straquoto mantonel.
Io uso molto di più ( e prima) il trasto della scotta della randa. Questo mi consente di mantenere al balumina della randa tesa con vento che rinforza e scarellando sottovento, cosa che invece non succederebbe lascando solo la scotta...e non perdo velocità. Poi dò un ritocchino con la scotta. Anch'io faccio da solo e col timone automatico e i winches con selftail è uno scherzo. Penso ancora quando con lo Show 32.5 avevo i whinches senza tails e allora anche i denti erano buoni e il pollicione del piede prensile mi aiutava. PERo' ERO ANCHE PIU' GIOVANE...si può tornare indietro?? Viva il trasto . quando c'è la moglie a bordo anche lei lo trova molto pi facile da manovrare e si diverte.WinkWink
Big GrinBig GrinBig Grin
In questo WE ho usato il trasto modificato (vedi foto sopra) apportando ancora una modifica, ovvero, incrociando le scottine sui bozzelli, ho reso il trasto manovrabile da sopravvento con un'ulteriore riduzione.

Come dicono Mantonel e Stevern, una manovra irrinunciabile.
Oggi smontato il carrello e credo di aver capito il problema. In pratica all'interno non ci sono le sfere ma due bacchette tonde in teflon che ovviamente rispetto alle sfere sono assai attritose.

Il sistema non fa onore all'ingegnere che lo ha congeniato. Ora spero di sostituire le bacchette tonde con sfere in torlon, lo spessore delle bacchette è di 8 mm e sono lunghe 33 cm, quindi orientativamente ci dovrebbero andare 40 sfere per parte per un totale di 80 sfere.


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Citazione:kermit ha scritto:
Oggi smontato il carrello e credo di aver capito il problema. In pratica all'interno non ci sono le sfere ma due bacchette tonde in teflon che ovviamente rispetto alle sfere sono assai attritose.

Il sistema non fa onore all'ingegnere che lo ha congeniato. Ora spero di sostituire le bacchette tonde con sfere in torlon, lo spessore delle bacchette è di 8 mm e sono lunghe 33 cm, quindi orientativamente ci dovrebbero andare 40 sfere per parte per un totale di 80 sfere.


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non lo vedo bene nella foto ma non lo vedo il circuito di ritorno delle sfere..mi sa che che e' inutile metterci le sfere se non circolano!
Citazione:ZK ha scritto:

non lo vedo bene nella foto ma non lo vedo il circuito di ritorno delle sfere..mi sa che che e' inutile metterci le sfere se non circolano!
Il circuito di ritorno delle sfere non c'è e questo è l'unico dubbio che avrei ma credo che comunque le sfere con un cm di spazio tra loro è sicuramente più scorrevole di una bacchetta solida di teflon, che in certe situazioni fa anche da freno
no, Marcello, non funzionerebbe, ha ragione ZK. Se la rotaia è compatibile, cambia il carrello con uno a sfere. Attenzione anche alla componente del carico, per funzionare bene il tiro deve essere verticale, se tira anche orizzontalmente il carrello soqquadra e fa attrito.
COmunque, quello in foto non mi sembra Torlon.
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Citazione:sailor13 ha scritto:
no, Marcello, non funzionerebbe, ha ragione ZK. Se la rotaia è compatibile, cambia il carrello con uno a sfere. Attenzione anche alla componente del carico, per funzionare bene il tiro deve essere verticale, se tira anche orizzontalmente il carrello soqquadra e fa attrito.
COmunque, quello in foto non mi sembra Torlon.
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Si forse è come dite voi in quanto le sfere devono circolare ora vedo la misura della rotaia per trovare un carrello compatibile. Riguardo alla componente orizzontale su una rotaia dritta questa sarà assente quando la rotaia ed il boma sono al centro ma ai lati un minimo di componente ci sarà sempre
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
no, Marcello, non funzionerebbe, ha ragione ZK. Se la rotaia è compatibile, cambia il carrello con uno a sfere. Attenzione anche alla componente del carico, per funzionare bene il tiro deve essere verticale, se tira anche orizzontalmente il carrello soqquadra e fa attrito.
COmunque, quello in foto non mi sembra Torlon.
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Si forse è come dite voi in quanto le sfere devono circolare ora vedo la misura della rotaia per trovare un carrello compatibile. Riguardo alla componente orizzontale su una rotaia dritta questa sarà assente quando la rotaia ed il boma sono al centro ma ai lati un minimo di componente ci sarà sempre
sempre no, basta curvare la rotaia come si fa sulle barche più tirate.
Per 'rotaia compatibile' ovviamente si intende la distanza dei fori, dovrai certamente sostituirla perchè ogni fabbricante ha la sua forma
si marcello, se le sfere non sono libere di circolare son peggio della bacchetta. oltretutto, se guardi un qualsiasi carrello harken, noterai l'estrema abbondanza di spazio che rimane, sembra sempre manchi una sfera che però in realtà non ci sta: secondo me è per evitare che sporco e sale riempiano il vuoto impedendo lo scorrimento.

la bacchetta, infatti, l'hanno messa lunga per distribuire il carico su una superficie ampia e ridurre l'attrito che tu giustamente hai notato, forse il sistema funziona bene se perfettamente pulito e magari lubrificato, ovvio che appena il tiro cresce, più di tanto le bacchette non possono fare.

nel frattempo che cerchi il carrello, potresti mettere un secondo paranco (2:1 o 4:1 con 1 violino e un singolo) sulla scotta all'uscita dalla rotaia, in modo da non tirare direttamente ma ridurre la forza necessaria a muovere il paranco del carrello; servono 2 cose: lo spazio e un punto a cui aggangiare la parte fissa del paranco dal lato winch/stopper.

non conosco il costo del sistema antal, ma così con 2 o 4 bozzelli, 2 golfari o piastrine, 2 spezzoni di cima e 2 nodi/impiombature te la cavi...certo che se antal non costasse molto ne guadagneresti in 'pulizia'Wink
Dopo aver consultato il libro di Fabroni ho capito che esistono essenzialmente due sistemi, uno che non si muove sotto carico o si muove con difficoltà e non ha le sfere (il mio), un'altro che si muove sotto carico ed ha meno attrito ( con le sfere).

Il mio è già parancato parecchio e si muove sotto winch salvo scarellare anche a mano, ma portaròlo sopravento con il ventone e scotta cazzata ci vuole il winch, alla fine me lo terrò così
Citazione:kermit ha scritto:
Dopo aver consultato il libro di Fabroni ho capito che esistono essenzialmente due sistemi, uno che non si muove sotto carico o si muove con difficoltà e non ha le sfere (il mio), un'altro che si muove sotto carico ed ha meno attrito ( con le sfere).

Il mio è già parancato parecchio e si muove sotto winch salvo scarellare anche a mano, ma portaròlo sopravento con il ventone e scotta cazzata ci vuole il winch, alla fine me lo terrò così

... mi sembra saggia decisione, rischi di spendere un sacco di soldi per ottenere poco.

Forse potresti ancora valutare la sostituzione completa del trasto (nel catalogo HARKEN ci sono diverse soluzioni).
La lunghezza non sarebbe un problema, forse bisognerebbe adattare i fori sulla tuga.
Mi correggo ho controllato le foto e nel cercare un carrello adatto alla mia rotaia (Amiot) ho visto che il mio carrello è predisposto per le sfere ed ha il circuito di circolazione esattamente come deve essere, infatti se sivedono bene le foto si vede un foro esterno (uno per parte che serve per la circolazione delle sfere, ci vanno le sfere da 8 mm. Anche questa pagina (http://www.rigrite.com/Travellers/Amiot_...html#Amiot 32mm RCB Traveller Cars) riporta il mio carrello e parla di RCB (Recirculating Ball).
Non capisco perchè non le abbiamo messe in origine alla Beneteau.
Ora spero di risolvere con l'acquisto di circa 150 palline, che balls!!! SmileSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Mi correggo ho controllato le foto e nel cercare un carrello adatto alla mia rotaia (Amiot) ho visto che il mio carrello è predisposto per le sfere ed ha il circuito di circolazione esattamente come deve essere, infatti se sivedono bene le foto si vede un foro esterno (uno per parte che serve per la circolazione delle sfere, ci vanno le sfere da 8 mm. Anche questa pagina (http://www.rigrite.com/Travellers/Amiot_...html#Amiot 32mm RCB Traveller Cars) riporta il mio carrello e parla di RCB (Recirculating Ball).
Non capisco perchè non le abbiamo messe in origine alla Beneteau.
Ora spero di risolvere con l'acquisto di circa 150 palline, che balls!!! SmileSmile

Non capisco qual'é il principio secondo il quale le barrette dovrebbe dare maggior scorrevolezza al trasto, salvo sfruttare un miglior coefficiente d'attrito.
Avevo lo stesso sistema sul cursore del boma cui incocciare la bugna della randa. L'ho eliminato a favore di una fascia in velcro.
Per montare le BALLS, procurati una schiuma da barba bella densa (PRORASO é la migliore).
La schiuma le tiene ferme, quando hai completato il montaggio di tutte e 150, dai una bella sciacquata!!
Citazione:andante ha scritto:
Per montare le BALLS, procurati una schiuma da barba bella densa (PRORASO é la migliore).
La schiuma le tiene ferme, quando hai completato il montaggio di tutte e 150, dai una bella sciacquata!!
Bella idea fratello tanghiù SmileSmileSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Per montare le BALLS, procurati una schiuma da barba bella densa (PRORASO é la migliore).
La schiuma le tiene ferme, quando hai completato il montaggio di tutte e 150, dai una bella sciacquata!!
Bella idea fratello tanghiù SmileSmileSmile

.... sai com'é, di necessità si fa virtù!
In giro ho visto dei prezzi assurdi ed alla fine ho trovato e sto acquistando sfere di torlon 8 mm a circa 30-40 centesimi di euro/cad penso sia un buon prezzo se a qualcuno poi interessa l'indirizzo lo passo
dalla foto ci assomiglia molto, ma sembra che in quello a sfere ci sia un taglio che permette la circolazione tra rotaia e foro, mentre nel tuo non c'è (il taglio è piano), in quel caso dovrebbe essere dentro al tappo, forse mi sbaglio io, in ogni caso la modifica per uno come te sarebbe un gioco da ragazzi.
Il torlon a quei prezzi è molto interessante, mi puoi mandare il contatto, al momento non mi serve, ma non si sa mai Big Grin
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