I Forum di Amici della Vela

Versione completa: circuito trasto randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:kermit ha scritto:
Ora spero di risolvere con l'acquisto di circa 150 palline, che balls!!! SmileSmile
Torlon o Delrin?

Ohpps, non avevo visto la tua ultima.
Cmq per MP la fonte mi interesserebbe, grazie.
marcello vedendo le foto del tuo carrello smontato con quel foro esterno rispetto all'alloggiamento della barretta mi ero chiesto se ci potessero passare le sfere, ma non avendo il dettaglio del tappo (che dovrebbe avere adeguata sede per farle circolare) e dando per scontato che se le sfere potevano passare ce le avrebbero messe fin dall'origine, non ho proposto la cosa, meglio così, io non avevo ipotizzato una cavolata e tu avrai un bel miglioramento con una soluzione non invasivaSmile
La soluzione del problema del trasto del 411 mi sta appassionando, reputo l'uso del trasto una manovra fondamentale anche in crociera!
Sulla circolazione delle sfere: dalle foto mi sembra di capire che le sfere, arrivate al fondo, risalgono attraverso un canale ricavato nel coperchio e tornano indietro nella parte superiore. Se così é, la curva mi sembra piuttosto stretta, penso sia utile un lavoro di lima per raccordare al meglio le parti.
Sulla demoltiplicazione del paranco: proverei a fare qualcosa di più, sostituendo il bozzello singolo sul trasto con uno doppio sovrapposto, eventualmente recuperando il singolo e fissandolo sul terminale esterno (non si vede bene in foto come é fatto il terminale esterno, magari quello che ho scritto non é fattibile).
Diversamente si potrebbe allora fissare sul terminale esterno un golfare cui fissare un bozzello con arricavo e far partire la scottina da li e sviluppare il paranco.
Citazione:andante ha scritto:
La soluzione del problema del trasto del 411 mi sta appassionando, reputo l'uso del trasto una manovra fondamentale anche in crociera!
Sulla circolazione delle sfere: dalle foto mi sembra di capire che le sfere, arrivate al fondo, risalgono attraverso un canale ricavato nel coperchio e tornano indietro nella parte superiore. Se così é, la curva mi sembra piuttosto stretta, penso sia utile un lavoro di lima per raccordare al meglio le parti.
Sulla demoltiplicazione del paranco: proverei a fare qualcosa di più, sostituendo il bozzello singolo sul trasto con uno doppio sovrapposto, eventualmente recuperando il singolo e fissandolo sul terminale esterno (non si vede bene in foto come é fatto il terminale esterno, magari quello che ho scritto non é fattibile).
Diversamente si potrebbe allora fissare sul terminale esterno un golfare cui fissare un bozzello con arricavo e far partire la scottina da li e sviluppare il paranco.
Luciano circa il passaggio delle sfere sui tappi di chiusura credo che sia fatto ad arte in ogni caso ora sto andando in barca e rismonto per fotografare e misurare meglio.

Per il paranco anche se si vede male nella foto, io ho già due bozzelli (uno interno uno esterno) per ogni lato del carrello e due bozzelli per ogni lato della rotaia.
Il paranco attuale è un 5:1, credo che con le sfere dovrebbe bastare
Alla soluzione si arriva sempre per successivi tentativi.
E' giusto cominciare dalle sfere, il miglioramento sarà sensibile.
Se non sarà sufficiente, si potranno fare altri interventi.
Buon bricolage ..... io sono chiuso in ufficio e ti invidio assai!!!!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Cerca prima di scoprire perchè è duro...

Forse ha visto qualcosa di eccitante...Big GrinSmiley14Big Grin
Citazione:andante ha scritto:
Alla soluzione si arriva sempre per successivi tentativi.
E' giusto cominciare dalle sfere, il miglioramento sarà sensibile.
Se non sarà sufficiente, si potranno fare altri interventi.
Buon bricolage ..... io sono chiuso in ufficio e ti invidio assai!!!!
Tolto ogni dubbio, il carrello è fatto per le sfere, inoltre ho visto oggi che pulendo tutto e lucidando con polish anche con le bacchette è veramente molto scorrevole, non lo riconoscevo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora sono all'ancora di fronte a Anzio, oggi 7 ore da RdT a Anzio, domani si va Ponza per la festa di S. Silverio
buona crociera ....
magari prova ancora a spruzzarli del sailkote, il lubrificante secco di harken, è miracoloso
Scusa forse mi posso essere perso qualcosa, leggo solo ora la discussione, ma intanto oltre alla lucidata che hai dato hai provato a dare una bella spruzzata di silicone?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusa forse mi posso essere perso qualcosa, leggo solo ora la discussione, ma intanto oltre alla lucidata che hai dato hai provato a dare una bella spruzzata di silicone?
No Tiger il silicone spray non lo avevo a bordo ma proverò, comunque sono appena tornato da una crocieretta a Ponza e devo dire che ora il trasto della randa ha una scorrevolezza piacevolissima e delicata (non lo riconoscevo) e solo raramente è stato necessario il winch per portare il carrello sopravento
incredibile, 4 palline, una lucidatina e tutto funziona bene...altro che centinaia di euro...proprio vero ...Lo zen e là arte della manutenzione dellla...barca.
Incredibile? no. Addirittura credo che le sfere non le abbia ancora messe, ha solo identificato la causa del problema (scarsa manutenzione)e risolto... meditate gente, meditate...Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
Incredibile? no. Addirittura credo che le sfere non le abbia ancora messe, ha solo identificato la causa del problema (scarsa manutenzione)e risolto... meditate gente, meditate...Big GrinBig GrinBig Grin
Vittorio è vero che si è trattato di scarsa manutenzione ma del tutto involontaria poichè io credevo che all'interno ci fossero le sfere ed ogni tanto spruzzavo qualche spray, invece una volta smontato ho trovato le bacchette in PTFE e mettendoci lo spray ho peggiorato la situazione
Certo Marcello, ci mancherebbe, sei molto più professionale tu di tanti 'professionisti', ma volevo rimarcare il percorso di intervento, ossia prima identificare chiaramente il problema (e non sempre è così semplice) e dopo intervenire con eventuali modifiche.
Se tu avessi comprato ed installato il famoso winch del messaggio iniziale, avresti buttato dei soldi e magari, forzando, peggiorato il problema...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Certo Marcello, ci mancherebbe, sei molto più professionale tu di tanti 'professionisti', ma volevo rimarcare il percorso di intervento, ossia prima identificare chiaramente il problema (e non sempre è così semplice) e dopo intervenire con eventuali modifiche.
Se tu avessi comprato ed installato il famoso winch del messaggio iniziale, avresti buttato dei soldi e magari, forzando, peggiorato il problema...
Giustissimo Vittorio, in effetti quando mi hai suggerito di staccare la scotta e vedere meglio ho seguito il tuo consiglio.
Ciao
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento