Stufo di sostituire ogni anno la pompa elettrica di sentina, ho ideato la seguente pompa meccanica, sfruttando la pompa del motore, come quella di A. Preden, descritta nel suo libro 'una vita a vela'.
Vorrei qualche opinione in merito, grazie
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mi permetto di correggere il titolo dell'interessante 3D, ma per ovvi motivi deve avere i caratteri in minuscolo, dato che ciò sarebbe da considerarsi 'urlato'
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saluti lapo
di emergenza?
L'acqua di sentina eventualmente aspirata deve essre ben filtrata per non rovinare la girante.
E' un sistema da usare solo in emergenza (falla che fà entrare molta acqua), comunque a monte del filtro e non per drenare piccole infiltrazioni (se non si stà molto attenti è facile fottere la pompa o , peggio, il motore.
Chiediti piuttosto cosa c'è di sbagliato nella pompa elettrica o nel suo montaggio.
La mia pompa elettrica è in perfetta salute dopo oltre 20 anni di uso.
Sarebbe bene ricordarsi che è bene che la pompa di sentina titolare dovrebbe essere manuale, la elettrica viene in seconda battuta ed è generalmente meno affidabile.
Grazie per le raccomandazioni che ritengo esatte e di cui già ne avrei tenuto conto...ma volevo sapere se lo schema con due valvole a sfera era esatto....E' chiaro che la userei solo in caso d'emergenza o per doccie a bordo....
è un sistema d'emergenza molto usato
ma l'ho visto solo su barche a motore di notevoli dimenzioni
Se dobbiamo parlare di emergenza da falla a bordo,allora perchè non prendere in considerazione una pompa a scoppio?
Ce ne sono di piccole ed hanno un portata veramente eccezionale.
L'unica indicazione è quella di metterla in moto una volta ogni tanto per mantenere in efficienza l'apparato.
La discriminante della pompa meccanica è la semplicità. A scoppio o elettrica mi sembrano più sofisticate...
Mica tanto,ne ho una a scoppio che usavo in campagna quando non avevo corrente elettrica.
E' piccola e parte ancora l primo colpo,la girante è in bronzo e tira su tutto,anche fango e sabbia.
E' un sistema d'emergenza e quindi come tale andrebbe usato...se ti serve qualcosa che ti asciughi la sentina perchè,ad esempio, ti si è rotto un tubo dell'acqua dolce, cerca di capire perchè si brucia la pompa elettrica, forse il galleggiante rimane bloccato e fa funzionare la pompa a vuoto?
Ps vidi un sistema del genere su di un falcon, venti e passa anni fa (uno dei miei primi imbarchi) il comandante era solito usarlo per asciugare le sentine dopo averle lavate, solo che una volta partì senza girare le valvole...alle pompe in bronzo dei due mtu fece moooolto piacere...
secondo me mancano delle valvole di ritegno
il sistema è corretto e viene chiamato 'lupa'
oltre che per essere utilizzato in emergenza lo si può utilizzare durante il rimessaggio invernale per far aspirare acqua dolce al motore, infilando la succhiarola in un bugliolo e mantenendo il bugliolo pieno con una manichetta dell'acqua.
io eviterei di utilizzarlo per lo scarico della doccia perchè peli e capelli sono pericolosi.
puoi semplificarlo ulteriormente sostituendo il raccordo a tre vie e una valvola con un tutt'uno (valvola a tre vie).
Anche io l'anno scorso ho realizzato un sistema simile ma ho collocato il raccordo a tre vie appena prima dell'ingresso della girante, per non tagliare tubi esistenti. Quando voglio aspirare l'acqua in sentina apro la valvola lasciando aperta anche la presa a mare. All'estremità del tubo di aspirazione ho messo un filtro a rete per gasolio del costo di due euro circa.
Citazione:Butler ha scritto:
Anche io l'anno scorso ho realizzato un sistema simile ma ho collocato il raccordo a tre vie appena prima dell'ingresso della girante, per non tagliare tubi esistenti. Quando voglio aspirare l'acqua in sentina apro la valvola lasciando aperta anche la presa a mare. All'estremità del tubo di aspirazione ho messo un filtro a rete per gasolio del costo di due euro circa.
se ci fai uno schema ,'si fugano tutte le incertezze'(leggi:' non ci ho capitoun tubo')[:253]
Io il sistema ce l'ho sulla mia barca ma è da usare solo in caso di vera emergenza. Tieni conto oltretutto che il volume di acqua aspirato non è che sia poi cosi grande. Io mi preoccuperei di capire il motivo del mal funzionamento della pompa elettrica e per le emergenze mi attrezzerei con pompa a scoppio. Adesso ho pompa elettrica e 2 pompe manuali a grande volume che tirano molta più acqua dell'elettrica
in caso di emergenza posso:
chiudere la presa a mare sul motore
sfilare il tubo della presa a mare dallla sua sede per fargli aspirare l'acqua che si è infiltrata in sentina?
è una operazione che si fa in pochi secondi