02-06-2011, 14:43
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02-06-2011, 15:09
Citazione:IanSolo ha scritto:
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argomento che non mi riguarda come impianto ma per l'aspetto ecologico.
se nel serbatoio acque nere mettete l'acido disgrecante blu Aqua-Chem per wc chimici non lo scaricate a mare. anche a tre miglia l'acido rimane acido. il mare non gradisce.
io ho eliminato il wc marino ed uso un wc chimico. come disgrecante uso aceto di vino.
un litro di aceto e poi, con l'uso, riempio il serbatoio fino a 15 litri prima di buttarlo fuori bordo senza sentirmi in colpa.
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Un mio ex compagno di scuola (chimico pure lui) responsabile di un grosso impianto per il trattamento acque in Lombardia dichiarava che 'Non c'e' niente di piu' ecologico di una buona acqua di cesso' (la spiegazione e' troppo lunga da fare e qui la ometto).
Il 'disgregante' si mette nei serbatoi acque nere per prevenire l'eccessiva proliferazione di batteri e la formazione di compatte colonie con conseguente difficolta' di scarico, il prodotto non e' assolutamente acido ne' contiene acidi, si tratta normalmente di una soluzione di paraformaldeide o, per i prodotti piu' blandi, di sali di ammonio quaternario, sostanze a moderata tossicita' ambientale (per non dire bassa) perfettamente e rapidamente biodegradabili senza problemi particolari (la loro decomposizione produce prevalentemente acqua e anidride carbonica).
L'aceto (anche il miglior aceto di vino) e' una soluzione fra il 5% e il 7% di Acido Acetico (questo si che e' un acido) in acqua piu' un po' di aromi derivanti dal materiale di origine, non ha alcuna proprieta' batteriostatica (la 'madre dell'aceto' e' una colonia di batteri che vi cresce tranquillamente) ne' tantomeno disgregante, puo' essere considerato semplicemente un deodorante, non c'e' comunque nessuna obiezione al suo uso salvo la scarsa efficacia.
Spesso si associa la parola 'acido' al concetto di 'pericoloso' o 'inquinante', non e' quasi mai cosi' (almeno per un chimico) cosi' come le sostanze pericolose non sono necessariamente acide anzi la maggioranza non lo e' affatto.
Restando nell'argomento di questa discussione il suggerimento e' di usare semplicemente acqua (il mare ne ha tanta e, se fate un banale conto, il contenuto del serbatoio ne e' una frazione infinitesimale) sciacquare molto e, saltuariamente, disinfettare con una piccola dose di candeggina (come dissi non piu' di mezzo bicchiere che, in queste dosi, si trasforma rapidamente in cloruro di sodio che non e' altro che il sale del mare) nell'acqua di lavaggio.
e la formaldeide in cosa si trasforma??
02-06-2011, 15:46
Quello in cui si trasformano la formaldeide o l'ammonio quaternario l'ho detto nella parentesi : 'la loro decomposizione produce prevalentemente acqua e anidride carbonica'.
Se vogliamo essere piu' precisi nel caso di ammonio quaternario o nel caso di 'precursori' della formaldeide che possono essere contenuti in questi prodotti puo' esserci anche una piccola quota di sali ammoniacali che si convertono rapidamente in ammoniaca o urea esattamente come fanno i liquami che sono stati trattati.
Come sempre la considerazione e' solo di non esagerare anche con i prodotti ritenuti innoqui (talora erroneamente) e su questo ci sarebbero da scrivere intere enciclopedie.
Se vogliamo essere piu' precisi nel caso di ammonio quaternario o nel caso di 'precursori' della formaldeide che possono essere contenuti in questi prodotti puo' esserci anche una piccola quota di sali ammoniacali che si convertono rapidamente in ammoniaca o urea esattamente come fanno i liquami che sono stati trattati.
Come sempre la considerazione e' solo di non esagerare anche con i prodotti ritenuti innoqui (talora erroneamente) e su questo ci sarebbero da scrivere intere enciclopedie.
02-06-2011, 22:11
molti disinfettanti sono a base di ammonio quaternario. Metterne un po'nel serbatoio e'sicuramente meno efficace che aggiungere della volgare candeggina. La candeggina non e'molto amica dei polimeri, per cui non bisogna esagerare per non danneggiare guarnizioni e giranti. In genere i serbatoi di acque nere sotto la linea di galleggiamento sono piu'rognosi di quelli per caduta, che pero'(a seconda dell'uso...diciamo) possono otturarsi come e quando i primi. Per evitare i cattivi odori, premesso che i sifoni fanno ventilati verso l'esterno, occorre usare i WC frequentemente, ogni tanto usare u po'dic andeggina per il risciacquo del tank e soprattutto seguire i consigli delle armatrici: dopo l'uso lavare la tazza, spruzzare un po'di lysoform o mr.puliscibagno e giu'di stoppino, che...non morde.
02-06-2011, 23:04
Sgt. mi sa che la nuova gestione del cantiere a PSG l'hai sperimentata: a parte il direttore sono sempre le stesse persone. Io lo scorso anno ho fatto cambiar loro le prese a mare e relative valvole e la barca ancora galleggia. Magari mettere una vlavola a tre vie ed una nuova presa a mare può occupare spazio, considerate le dimensioni del tubo di scarico, ma non dovrebbe essere un lavoro tanto complicato: però se vuoi andare più sul sicuro considera Civitanova.
PS: in inverno do un occhio alla barca, in questo periodo alla macchina.
Ciao, Francesco.
PS: in inverno do un occhio alla barca, in questo periodo alla macchina.
Ciao, Francesco.
03-06-2011, 00:56
Citazione:France72 ha scritto:
Sgt. mi sa che la nuova gestione del cantiere a PSG l'hai sperimentata: a parte il direttore sono sempre le stesse persone. Io lo scorso anno ho fatto cambiar loro le prese a mare e relative valvole e la barca ancora galleggia. Magari mettere una vlavola a tre vie ed una nuova presa a mare può occupare spazio, considerate le dimensioni del tubo di scarico, ma non dovrebbe essere un lavoro tanto complicato: però se vuoi andare più sul sicuro considera Civitanova.
PS: in inverno do un occhio alla barca, in questo periodo alla macchina.
Ciao, Francesco.
grazie
03-06-2011, 01:20
Io ho installato un serbatoio con scarico per gravità e nel gavone dove è sistemato non c'è mai stato alcun odore e non ho mai utilizzato alcun prodotto chimico. Posso comunque dire che l'ho fatto installare con un po' di pendenza verso lo scarico in modo tale che non vi sia alcun ristagno di liquami al suo interno. Quando torno da una crociera faccio un lavaggio solo con acqua. Nello sfiato ho installato un piccolo filtro a carboni attivi. Sono soddisfatissimo di questo serbatoio, copiato pari pari da quello dell'ADV Nemof, e non mi ha mai dato alcun problema tranne un giorno quando vi versarono all'interno carta igienica in abbondanza che ostruì lo scarico.
La pendenza a mio parere gioca un ruolo importantissimo.
La pendenza a mio parere gioca un ruolo importantissimo.
03-06-2011, 22:10
x scott
come hai rimosso il tutto qualche genio lo ha fatto anche a me e purtroppo mi è pure figlio!
come hai rimosso il tutto qualche genio lo ha fatto anche a me e purtroppo mi è pure figlio!
03-06-2011, 22:44
Citazione:Scott ha scritto:Scott, l'anno prox metterò anche io il tanco, hai per caso ancora lo schema del tuo? Ottima l'idea dell'inclinazione!
Io ho installato un serbatoio con scarico per gravità e nel gavone dove è sistemato non c'è mai stato alcun odore e non ho mai utilizzato alcun prodotto chimico. Posso comunque dire che l'ho fatto installare con un po' di pendenza verso lo scarico in modo tale che non vi sia alcun ristagno di liquami al suo interno. Quando torno da una crociera faccio un lavaggio solo con acqua. Nello sfiato ho installato un piccolo filtro a carboni attivi. Sono soddisfatissimo di questo serbatoio, copiato pari pari da quello dell'ADV Nemof, e non mi ha mai dato alcun problema tranne un giorno quando vi versarono all'interno carta igienica in abbondanza che ostruì lo scarico.
La pendenza a mio parere gioca un ruolo importantissimo.
06-06-2011, 15:30
Una domanda, se posso.
Come fate a regolarvi per sapere quando il contenitore é pieno e bisogna svuotgarlo ?
Contate gli utilizzi, tenendo sotto controllo anche il tipo di evacuazione altrui, oppure esiste qualche sistema per vedere (o meglio sapere) il livello raggiunto dal serbatoio ?
Grazie!
Come fate a regolarvi per sapere quando il contenitore é pieno e bisogna svuotgarlo ?
Contate gli utilizzi, tenendo sotto controllo anche il tipo di evacuazione altrui, oppure esiste qualche sistema per vedere (o meglio sapere) il livello raggiunto dal serbatoio ?
Grazie!
06-06-2011, 16:24
Citazione:Monetaio ha scritto:
Strada semplice: ogni 3 giorni fai in modo da vuotare la cassa.
Strada complicata: monti appositi sensori di livello ad ultrasuoni (fissati all'esterno della cassa) che ti riportano su apposito pannello LED il grado di riempimento.
Io vado per la strada semplice e non ho avuto problemi.
06-06-2011, 16:36
Noi, famiglia 2 adulti + tre bimbi (particolarmente cagoni (i bimbi)) la svuotiamo ogni giorno/giorno e mezzo. Sarà 40/50 litri.
Purtoppo per svuotare devo pompare, non si svuota da solo in quanto il tubo di scarico sale alla pompa dotata di deviatore che indirizza il liquido o al bocchettone sul ponte o alla presa a mare di scarico.
Nel mio non ho modo di controllare il livello del liquido se non aprendo il grosso bocchettone superiore. Cosa NON raccomandabile.
Tornando alla puzza, ieri sfruttando il brutto tempo e il fatto che non faceva caldo, mi sono infilato nel gavone che lo contiene e ho sfilato il tubo dello sfiato: era di nuovo completamente tappato, sia dalla parte che si attacca al tank sia dalla parte dello sfiato a murata. Infatti quando pompavo per svuotarlo avevo notato che andava il depressione.
I batteri che si sviluppano in ambiente anaerobico sono i responsabili della puzza. Lo diceva anche quel trattato inglese che qualcuno ha già segnalato. Purtoppo i cantieri prevedono degli sfiati/aerazione di sezione ridicola.
Ciao
matteo
Purtoppo per svuotare devo pompare, non si svuota da solo in quanto il tubo di scarico sale alla pompa dotata di deviatore che indirizza il liquido o al bocchettone sul ponte o alla presa a mare di scarico.
Nel mio non ho modo di controllare il livello del liquido se non aprendo il grosso bocchettone superiore. Cosa NON raccomandabile.
Tornando alla puzza, ieri sfruttando il brutto tempo e il fatto che non faceva caldo, mi sono infilato nel gavone che lo contiene e ho sfilato il tubo dello sfiato: era di nuovo completamente tappato, sia dalla parte che si attacca al tank sia dalla parte dello sfiato a murata. Infatti quando pompavo per svuotarlo avevo notato che andava il depressione.
I batteri che si sviluppano in ambiente anaerobico sono i responsabili della puzza. Lo diceva anche quel trattato inglese che qualcuno ha già segnalato. Purtoppo i cantieri prevedono degli sfiati/aerazione di sezione ridicola.
Ciao
matteo
06-06-2011, 18:05
Nel mio tank c'e' la predisposizione per l'indicatore di livello, ho montato un indicatore a quattro aste di lunghezza diversa all'interno del serbatoio le quali leggono il livello di riempimento raggiunto e rimandano l'indicazione ad un pannellino munito di led verde/giallo/arancio/rosso installato di fianco al pulsante del wc elettrico. Nel pannellino a led c'e' un pulsante di lettura da utilizzare prima dello scarico del wc per leggere appunto il riempimento del tank, il led rosso di full invece si accende in automatico per impedire di scaricare ulteriormente.
Io per semplificare l'impianto scarico obbligatoriamente nel tank acque nere, quindi non ho installato il deviatore a tre vie per poter eventualmente scaricare direttamente in mare.
Lo scarico del serbatoio avviene tramite un maceratore elettrico a comando manuale.
Io per semplificare l'impianto scarico obbligatoriamente nel tank acque nere, quindi non ho installato il deviatore a tre vie per poter eventualmente scaricare direttamente in mare.
Lo scarico del serbatoio avviene tramite un maceratore elettrico a comando manuale.
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