02-06-2011, 13:44
Da qualche tempo l'indicatore della temperatura del mio VP MD 11c con sd, non appena superavo i 1500 giri, si avvicinava pericolosamente al settore rosso. In ultimo, sabato scorso, al rientro da una regatina, vento sulla prua a 25 nodi e onda formata, motore a quasi 2000 giri (su max 2600) per mantenere più di 5 nodi. Lancetta della temperatura che sfiora il settore rosso.
Faccio una attenta analisi.
Circuito acqua di mare: la quantità di acqua che fuoriesce dallo scarico (il cui rumore sembra cambiato)appare minore del solito.
Circuito acqua dolce:
l'acqua è di un intenso ed inquietante colore marrone scuro.
Procedo per gradi e comincio con il circuito acqua di mare.
Smonto la presa e constato che lo 'zampillo' è effettivamente fiacco. Con un ferretto esploro l'interno della valvola (aperta) ed effettivamente il flusso aumenta. Ci sarà il Sail drive intasato di serpulidi...
Armo allora un circuito al contrario: manichetta fissata alla presa di mare, verso mezzza bottiglia di aceto dentro il tubo ed attacco il tutto al rubinetto (pressione media) in banchina.
Dall'interno della barca si sente proprio l'acqua che si fa strada e via via cambia il rumore; da stridulo a 'liscio'.
Verso poi dentro un secchio pieno di acqua dolce un litro di acido muriatico e vi immergo il tubo di presa dell'acqua di mare (quello che va alla girante). Accendo il motore e lo faccio girare al minimo dei giri fino a consumare l'acqua. Indi ripeto l'operazione con la sola acqua dolce.
Rimonto il tutto e provo.
Primo risultato: esce la giusta quantità d'acqua ed il rumore dello scarico non è più tipo smarmittato ma molto morbido...
Passiamo allo scambiatore di calore (mi ero studiato il circuito e copiato alcuni post veramente esaustivi pubblicati su ADV)...
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Ma non avevo voglia di smontare il tutto
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Decido, avendo fatto una buona scorta di aceto, di procedere molto più semplicemente al lavaggio del circuito, operando fra la vaschetta...
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Ed il drenaggio...
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Per farvela breve, dopo una serie di risciacqui nel corso dei quali il colore dell'acqua è passato da marrone scuro a quasi trasparente...
ho proceduto al collaudo:
20 minuti a 1500 giri
15 minuti a 1900 giri
5 minuti a 2200 giri
questo è il risultato
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Per sicurezza ho pure tastato l'acqua in uscita dallo scarico; appena tiepida.
bv
Faccio una attenta analisi.
Circuito acqua di mare: la quantità di acqua che fuoriesce dallo scarico (il cui rumore sembra cambiato)appare minore del solito.
Circuito acqua dolce:
l'acqua è di un intenso ed inquietante colore marrone scuro.
Procedo per gradi e comincio con il circuito acqua di mare.
Smonto la presa e constato che lo 'zampillo' è effettivamente fiacco. Con un ferretto esploro l'interno della valvola (aperta) ed effettivamente il flusso aumenta. Ci sarà il Sail drive intasato di serpulidi...
Armo allora un circuito al contrario: manichetta fissata alla presa di mare, verso mezzza bottiglia di aceto dentro il tubo ed attacco il tutto al rubinetto (pressione media) in banchina.
Dall'interno della barca si sente proprio l'acqua che si fa strada e via via cambia il rumore; da stridulo a 'liscio'.
Verso poi dentro un secchio pieno di acqua dolce un litro di acido muriatico e vi immergo il tubo di presa dell'acqua di mare (quello che va alla girante). Accendo il motore e lo faccio girare al minimo dei giri fino a consumare l'acqua. Indi ripeto l'operazione con la sola acqua dolce.
Rimonto il tutto e provo.
Primo risultato: esce la giusta quantità d'acqua ed il rumore dello scarico non è più tipo smarmittato ma molto morbido...
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Ma non avevo voglia di smontare il tutto
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Per farvela breve, dopo una serie di risciacqui nel corso dei quali il colore dell'acqua è passato da marrone scuro a quasi trasparente...
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15 minuti a 1900 giri
5 minuti a 2200 giri
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Per sicurezza ho pure tastato l'acqua in uscita dallo scarico; appena tiepida.
bv