I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OSMOSI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho azzardato questa primavera l'acquisto di un vecchio neptun 20, ben consapevole di correre un grave rischio. E infatti quando ho fatto un largo foro per disporre un portello di ispezione sul piano delle cuccette di prua, ho avuto la sgraditissima sorpresa di trovare un poco d'acqua in una sentina mai violata (la barca ha un controstampo mai forato in precedenza). Acqua-meno di un litro- e un forte odore di aceto. Ho già faticato parecchio per dotare la barca dell'abbattimento dell'albero; dovrò gettare tutto?. O la mia è solo eccesso d'ansia?Qualcuno può confermarmi che l'osmosi può partire anche dl'interno e non solo dall'esterno di guscio di plastica? E che quella non è acqua ma liquido del processo osmotico?
Non sono un esperto, aspetta i veri professionisti che per foruna qui tra noi ADV non mancano non ci fanno mancare preziosi pareri.
Benvenuto tra gli Armatori!
La tua ansie è che l'acqua presente nel gavone contostampatato sia causa di osmosi? Per quello che so, la presenza di acqua non è una causa di per sè sufficiente per la comparsa di osmosi.
L'odore di aceto indica che c'è forse della resina sciolta per chissà quale causa, ma l'osmosi è un'altra cosa.
Oppure temi che l'acqua sia filtrata attaverso la carena immersa resa porosa dall'osmosi? Non ho mai sentito di acqua che attraversa uno strato di vtr senza che siano presenti buchi o crepe.
Sei sicuro che l'acqua non arrivi da sopra il galleggiamento? Serbatoi, acqua piovane che si fa strada dalle basi dei candelieri, dal gavone dell'ancora, ecc ecc ...
Ma aspettiamo qualcuno che ne capisca e non che ci provi e basta come il sottoscritto!
Buon vento!

p.s. Vedo che è il tuo primo messaggio, a quando mi trovai in quella situazione, mi chiesero tutti se ero passato dall'apposita pagina di accoglienza, un po' come in albego che si passa alla reception ... Smile
L'osmosi si verifica all'interno della struttura della barca non dentro un vano, secondo me quell'acqua li ci puo' essere per tanti motivi ma non credo, almeno per quel che so io a riguardo che sia osmosi questa si presenta come un brufolo rigonfio pieno di liquido mieloso di colore bruno scurol'ho appena incontrato nel rifare la carena alla mia vecchietta ,per fortuna solo due piccoli bubboni ciao Otto ps benvenuto ma se non sei passato per la presentazione mo li senti!!!! Smile
Scusa se esco dal tema della discussione ma sarei interessato al sistema che hai utilizzato per abbattere l'albero.

Ciao
andrea

p.s. non ti angosciare, di barche affondate per osmosi credo non se ne siano ancora viste!
Citazione:amg ha scritto:
Scusa se esco dal tema della discussione ma sarei interessato al sistema che hai utilizzato per abbattere l'albero.

Ciao
andrea

p.s. non ti angosciare, di barche affondate per osmosi credo non se ne siano ancora viste!
Citazione:amg ha scritto:
Scusa se esco dal tema della discussione ma sarei interessato al sistema che hai utilizzato per abbattere l'albero.

Ciao
andrea

p.s. non ti angosciare, di barche affondate per osmosi credo non se ne siano ancora viste!
Citazione:claudio.stentarelli ha scritto:
Citazione:amg ha scritto:
Scusa se esco dal tema della discussione ma sarei interessato al sistema che hai utilizzato per abbattere l'albero.

Ciao
andrea

p.s. non ti angosciare, di barche affondate per osmosi credo non se ne siano ancora viste!
Avessi un cantiere ti metterei un'angoscia da farti spendere l'ultimo cent.
L'osmosi è una parola terroristica entro cui navigano cantieri, periti et similia.
Esiste ma, come dice AMG, non è (troppo) preoccupante.
Saluti
....però in un certo senso è vero, l'osmosi accertata è il tumore della vetroresina, conosco persone che hanno speso una fortuna per carene e si sono dovuti disfare della barca, altrimenti diventava il tumore del portafogli.
Citazione:prop ha scritto:
Avessi un cantiere ti metterei un'angoscia da farti spendere l'ultimo cent.
L'osmosi è una parola terroristica entro cui navigano cantieri, periti et similia.
Esiste ma, come dice AMG, non è (troppo) preoccupante.
Saluti

2828 e aggiungo....non parliamo di tumori....al max prostata....normale la puzza di aceto...e' lo stirolo che al chiuso evapora e se e' stato chiuso per molto.....un litro d'acqua????Son altri i problemi.
Citazione:prop ha scritto:
Avessi un cantiere ti metterei un'angoscia da farti spendere l'ultimo cent.
L'osmosi è una parola terroristica entro cui navigano cantieri, periti et similia.
Esiste ma, come dice AMG, non è (troppo) preoccupante.
Saluti

L'osmosi non è una parola terroristica, è un problema reale che esiste, non va demonizzata ma neanche sottovalutata, se riscontrata va affrontata seriamente non con dei tapulli che fanno più danni che benefici

La definirei il vaiolo della vtr
Il liquido trovato com'era?

Untuoso al tatto?

Colore trasparente o tra il giallognolo ed il bruno scuro tendente al nero?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Il liquido trovato com'era?

Untuoso al tatto?

Colore trasparente o tra il giallognolo ed il bruno scuro tendente al nero?
ti ringrazio per la domanda;ho controllato il liquido che è chiaro,trasparente,non untuoso al tatto.A questo punto posso sperare che il forte odore di aceto in effetti non sia altro che un ovvio odore stantio di resina in un ambiente perfettamente sigillato per trenta anni o più.Magari ce la faccio!Ma comunque non posso che ringraziarvi, voi del forum, e ribadire il valore aggiunto in modalità di incontro e discussione come queste.
Citazione:amg ha scritto:
Scusa se esco dal tema della discussione ma sarei interessato al sistema che hai utilizzato per abbattere l'albero.

Ciao
andrea

p.s. non ti angosciare, di barche affondate per osmosi credo non se ne siano ancora viste!
il mio obiettivo è l'autonomia (in solitario,in economia, poter fare da soli). Queste modalità sono già parte dell'andare per mare e condizione della specifica piacevolezza delle barche(nulla più di quanto non serva,con l'obiettivo dichiarato di tornare a casa,consumando non una goccia in più della benzina strettamente necessaria,spinti dal vento).E oltretutto con poca fatica non essere più costretti a considerare i ponti come barriere invalicabili. L'abbattimento veloce dell'albero non necessariamente farà somigliare la nostra barca a quella di Topolino. Sono comunque volentieri disponibile a socializzare la mia esperienza.
Citazione:amg ha scritto:
Scusa se esco dal tema della discussione ma sarei interessato al sistema che hai utilizzato per abbattere l'albero.

Ciao
andrea

p.s. non ti angosciare, di barche affondate per osmosi credo non se ne siano ancora viste!

Agli inizi degli anni 90 la Beneteau ci andò molto vicina

Ricodo che ci arrivò una lettera molto cicostanziata dal più grosso riasssicuratore di rischi nautici dell'epoca, con la quale ci avvertiva di stare molto attenti, in quanto vi era una serie uscita con problemi talmente rilevanti di osmosi, da costringere il cantiere a ritirare tutti gli scafi

Io ne vidi uno con pochi mesi di vita, che sembrava essere stato mitragliato con voragini tipo crateri lunari
URL di riferimento