I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OSMOSI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho azzardato questa primavera l'acquisto di un vecchio neptun 20, ben consapevole di correre un grave rischio. E infatti quando ho fatto un largo foro per disporre un portello di ispezione sul piano delle cuccette di prua, ho avuto la sgraditissima sorpresa di trovare un poco d'acqua in una sentina mai violata (la barca ha un controstampo mai forato in precedenza). Acqua-meno di un litro- e un forte odore di aceto. Ho già faticato parecchio per dotare la barca dell'abbattimento dell'albero; dovrò gettare tutto?. O la mia è solo eccesso d'ansia?Qualcuno può confermarmi che l'osmosi può partire anche dl'interno e non solo dall'esterno di guscio di plastica? E che quella non è acqua ma liquido del processo osmotico?
Non sono un esperto, aspetta i veri professionisti che per foruna qui tra noi ADV non mancano non ci fanno mancare preziosi pareri.
Benvenuto tra gli Armatori!
La tua ansie è che l'acqua presente nel gavone contostampatato sia causa di osmosi? Per quello che so, la presenza di acqua non è una causa di per sè sufficiente per la comparsa di osmosi.
L'odore di aceto indica che c'è forse della resina sciolta per chissà quale causa, ma l'osmosi è un'altra cosa.
Oppure temi che l'acqua sia filtrata attaverso la carena immersa resa porosa dall'osmosi? Non ho mai sentito di acqua che attraversa uno strato di vtr senza che siano presenti buchi o crepe.
Sei sicuro che l'acqua non arrivi da sopra il galleggiamento? Serbatoi, acqua piovane che si fa strada dalle basi dei candelieri, dal gavone dell'ancora, ecc ecc ...
Ma aspettiamo qualcuno che ne capisca e non che ci provi e basta come il sottoscritto!
Buon vento!