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Versione completa: un aiuto per le prestazioni a motore
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non sono soddisfatto delle prestazioni a motore della mia bella.
Durante l'inverno mi sono accorto che il contagiri su cui avevo sempre fatto i miei ragionamenti era starato.
Grazie agli ADV ho trovato per poco un contagiri laser è lo ho ritarato,ma la situazione attuale non mi soddisfa,vediamo se qualcuno di buon cuore mi dà una mano.

Barca:Stefini 36, un motorsailer piuttosto pesante (7 tonnellate) lunghezza al galleggiamento 9.30 larghezza 3.60
Motore: nannidiesel MB220 è una marinizzazione del mercedes OM615,sul libretto di istruzioni leggo:
potenza massima HP 60 a 4200 giri
potenza omologata RINA HP 52 a 3300 giri
motore revisionato dieci anni fa(le prestazioni NON sono peggiorate nel tempo)mantenuto con cura e con partenza immediata.

elica a tre pale 430 x 270


queste le prestazioni a motore:

a 1000 giri 3 nodi
a 1500 giri 4 nodi
a 2000 giri 5.35
a 2200 giri 5.6
a 2400 giri 6.2
a 2500 giri 6.4 e questo è il regime massimo di giri a cui si arriva sotto carico, in folle contrariamente alla mia convinzione che i motori diesel avessero un limitatore il motore schizza a 6000 giri.

Il mio primo problema,visto che a fine mese cominciano le mie ferie,con una lunga traversata in programma, e quindi non se ne parla di grossi lavori o cambio elica, è :qual'è,nelle condizioni attuali,il regime di crociera mantenibile per almeno 24 ore con sicurezza?

il secondo è: c'è qualcosa che non va?
a mio avviso la barca ha una potenza più che adeguata,considerando che la velocità limite dovrebbe essere 7.30 (2.4 x radice quadrata LWL)possibile che non si riesca ad avere una crociera di almeno 6 nodi in calma piatta?

qualunque consiglio/esperienza è ben accetto,comunque questa estate farò ulteriori misurazioni e dopo,visto che tirerò in secca la barca,invocherò tre volte il nome di PROP e proverò a cambiare l'elica.
6000 giri? Tutti quelli che conosco io vanno al massimo a 3600!
perchè 'ngnafà a prendere i giri?? perchè è troppo carica. 10' per spingere 7 tonnellate mi sembrano troppi.

io stavo a 15hp con un'elica da 10' per 11' di passo a spingere 3,5 tonnellate.

sentito PROP ho cambiato con elica con una da 10' per 7' a quattro pale. sicuro che a vela mi frena ma io non ho fretta.

in compenso dovrei fare meglio a motore senza far soffrire il motore
Citazione:Messaggio di rema
6000 giri A VUOTO nel tuo diesel non esiste.
Poi, prendiamo dati verosimili:
52hp vs 3300rpm.
V max 7.3 k
Poniamo R/R=2 ????????????
Dato molto importante!!!...

Se prendiamo R/R=2, l'elica 430x270 non è errata. Anzi.

Però non può fermarsi ad un max di 2500 giri...

Conclusione a domanda:
1° Posto che qualcosa non va, 24 su 24 vai all'80% dei giri max in crociera.
2° Sicuramente SI'.
3° Da una prima sensazione non è l'elica il problema (vedi il rapporto di riduzione anzitutto), ma se è 2:1 vale quanto già detto, ossia che altro è il problema.
Saluti e sappi dire.
2500 giri per un motore che ne dovrebbe fare 3300, secondo me, è comunque indice di un elica troppo 'grande'; ulteriore indizio in tal senso è la tabella delle prestazioni a motore, che hai opportunamente messo: l'elica troppo grande spinge subito la barca veloce a regimi bassi, ma poi aumentando regime aumentano rumore e vivrazioni ma il log non sale in proporzione
grazie a tutti per l'aiuto,ho meditato a lungo su tutto quello che mi avete scritto,soprattutto quello che mi ha scritto PROP

' 6000 giri A VUOTO nel tuo diesel non esiste.'
devo dire che ero rimasto un pò seccato,il mio contagiri VDO arriva a 5000 giri,dando il massimo del gas la lancetta sale di scatto a fine corsa,non mi sembrava ci potesse essere errore,avevo anche pensato di fare una foto al contagiri...poi mi è venuto un dubbio è lo ho controllato con il contagiri laser:risultato, a regimi più elevati il contagiri VDO SBALLA e da letture errate,il mio motore al massimo in folle arriva a 3500 giri circa.Concludo questa fase con una sintetica asserzione romanesca mediata dal mio meccanico.
AMMAZZATE PRO,QUANTO CE PRENDI !
chiedo scusa ma ho inviato solo la prima metà del messaggio.

premesso che il rapporto di riduzione è 2,mi sembra di capire che il motore , sotto carico, non riesca ad arrivare al numero di giri massimo,anzi è notevolmente lontano.
Quindi il problema, per esclusione, sembrerebbe secondo molti,ma non PROP, essere l'elica,ma che vuol dire troppo 'grande'?che dovrei ridurre il passo?
io comunque,anche se non riesco a individuare un colpevole diverso dall'elica,sono perplesso,su altri siti ho contattato qualche proprietario di barche uguali alla mia,e tutti hanno una velocità di crociera maggiore,possibile che solo a me abbiano montato un'elica sbagliata?
per aumentare la confusione ho trovato una vecchia prova di Vela e Motore dove viene indicata un elica 450 x 250, e a due terzi dei giri superavano i 6 nodi.
grazie anticipate e buon vento
ridurre proporzionalmente passo e diametro; per ogni unità di ciascuna misura che si scende, il motore guadagna circa 200, 250 giri.cerco di farmi capire raccontandoti la mia esperienza.
motore volvo d-2 40 cv per spingere un 37 piedi di 6.800 kg; sul libretto è scritto che il motore al massimo dovrebbe raggiungere 3200 giri; prima montavo una tre pale abbattibili 18x 13 ed al massimo raggiungevo 2700 giri; reputandola sovradimensionata ho cambiato le pale per renderla una 17x12; ora a carena pulita raggiungo 3200 giri. Naturalmente con un elica più piccola bisogna andare ad un regime leggermente superiore per raggiungere la stessa velocità; comunque sembra che i motori girando non sovraccarichi si affatichino meno. comunque ora di crociera a 1900, 2000 giri vado a 5,8 / 6 nodi, e mi va bene
Secondo me bisognerebbe capire se l'elica è davvero quella dichiarata... magari qualcuno l'ha cambiata. Le misure sono quelle punzonate? E poi: la barca è sempre andata così? Cioè nella sua storia qualche volta ha raggiunto i 3000 giri? Questo vorrrebbe dire che è successo qualcosa. Magari una stupidata,per esempio che non prende tutta la manetta, senza carico ovviamente sale dove può fino ai 3500, ma in navigazione no. Vedi un po' se a manetta giù sei davvero a fondo corsa. Più grave potrebbe essere che il motore, magari uno dei cilindri, non spinge più come una volta anche se ti sembra in forma perchè parte subito.
Si è spenta la discussione? Strano
io che la ho iniziata sarò latitante per venti giorni di corsica,al ritorno mi faccio di certo sentire e intanto faccio qualche altra misurazione.
vacanze finite,contagiri anche,funziona a giorni alterni e probabilmente nonostante la taratura le letture sono sempre state fallate e quindi tutte le mie elucubrazioni sono da rifare.
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