03-06-2011, 01:10
non sono soddisfatto delle prestazioni a motore della mia bella.
Durante l'inverno mi sono accorto che il contagiri su cui avevo sempre fatto i miei ragionamenti era starato.
Grazie agli ADV ho trovato per poco un contagiri laser è lo ho ritarato,ma la situazione attuale non mi soddisfa,vediamo se qualcuno di buon cuore mi dà una mano.
Barca:Stefini 36, un motorsailer piuttosto pesante (7 tonnellate) lunghezza al galleggiamento 9.30 larghezza 3.60
Motore: nannidiesel MB220 è una marinizzazione del mercedes OM615,sul libretto di istruzioni leggo:
potenza massima HP 60 a 4200 giri
potenza omologata RINA HP 52 a 3300 giri
motore revisionato dieci anni fa(le prestazioni NON sono peggiorate nel tempo)mantenuto con cura e con partenza immediata.
elica a tre pale 430 x 270
queste le prestazioni a motore:
a 1000 giri 3 nodi
a 1500 giri 4 nodi
a 2000 giri 5.35
a 2200 giri 5.6
a 2400 giri 6.2
a 2500 giri 6.4 e questo è il regime massimo di giri a cui si arriva sotto carico, in folle contrariamente alla mia convinzione che i motori diesel avessero un limitatore il motore schizza a 6000 giri.
Il mio primo problema,visto che a fine mese cominciano le mie ferie,con una lunga traversata in programma, e quindi non se ne parla di grossi lavori o cambio elica, è :qual'è,nelle condizioni attuali,il regime di crociera mantenibile per almeno 24 ore con sicurezza?
il secondo è: c'è qualcosa che non va?
a mio avviso la barca ha una potenza più che adeguata,considerando che la velocità limite dovrebbe essere 7.30 (2.4 x radice quadrata LWL)possibile che non si riesca ad avere una crociera di almeno 6 nodi in calma piatta?
qualunque consiglio/esperienza è ben accetto,comunque questa estate farò ulteriori misurazioni e dopo,visto che tirerò in secca la barca,invocherò tre volte il nome di PROP e proverò a cambiare l'elica.
Durante l'inverno mi sono accorto che il contagiri su cui avevo sempre fatto i miei ragionamenti era starato.
Grazie agli ADV ho trovato per poco un contagiri laser è lo ho ritarato,ma la situazione attuale non mi soddisfa,vediamo se qualcuno di buon cuore mi dà una mano.
Barca:Stefini 36, un motorsailer piuttosto pesante (7 tonnellate) lunghezza al galleggiamento 9.30 larghezza 3.60
Motore: nannidiesel MB220 è una marinizzazione del mercedes OM615,sul libretto di istruzioni leggo:
potenza massima HP 60 a 4200 giri
potenza omologata RINA HP 52 a 3300 giri
motore revisionato dieci anni fa(le prestazioni NON sono peggiorate nel tempo)mantenuto con cura e con partenza immediata.
elica a tre pale 430 x 270
queste le prestazioni a motore:
a 1000 giri 3 nodi
a 1500 giri 4 nodi
a 2000 giri 5.35
a 2200 giri 5.6
a 2400 giri 6.2
a 2500 giri 6.4 e questo è il regime massimo di giri a cui si arriva sotto carico, in folle contrariamente alla mia convinzione che i motori diesel avessero un limitatore il motore schizza a 6000 giri.
Il mio primo problema,visto che a fine mese cominciano le mie ferie,con una lunga traversata in programma, e quindi non se ne parla di grossi lavori o cambio elica, è :qual'è,nelle condizioni attuali,il regime di crociera mantenibile per almeno 24 ore con sicurezza?
il secondo è: c'è qualcosa che non va?
a mio avviso la barca ha una potenza più che adeguata,considerando che la velocità limite dovrebbe essere 7.30 (2.4 x radice quadrata LWL)possibile che non si riesca ad avere una crociera di almeno 6 nodi in calma piatta?
qualunque consiglio/esperienza è ben accetto,comunque questa estate farò ulteriori misurazioni e dopo,visto che tirerò in secca la barca,invocherò tre volte il nome di PROP e proverò a cambiare l'elica.