Premetto che ho acquistato da poco la barca usata, che non ho esperienze di motori entrobordo perché sulla barca precedente avevo un fuoribordo. Le uniche esperienze con entrobordo le ho avute durante le due settimane che mi sono fatto questi ultimi anni con barche affittate. Il motore in questione è un Volvo Penta MD2030 del 2001. La barca un Oceanis 361. Detto tutto ciò vi sottopongo la mia perplessità. Da un paio di uscite mi sono accorto che per il periodo che il motore è acceso proviene un rumore persistente dal lato destro posteriore della barca, come di una pompa in funzione. Questo rumore, molto forte, inizia subito da quando do contatto e comincio a preriscaldare le candellette e finisce quando levo il contatto. L'acqua di raffreddamento esce regolarmente. E' possibile che questo rumore lo facesse anche prima, ma l'averlo notato noi tutti solo ora mi lascia qualche dubbio. In alcuni momenti, ai bassi regimi (ad esempio raggiungendo l'ormeggio), sovrasta il rumore stesso del motore. Prima di andare a 'disturbare' un meccanico mi sarebbe piaciuto avere un'indicazione anche generica dell'eventuale problema.
Fabrizio può darsi che ti allarmi per nulla, ho idea che il rumore potrebbe essere dell'aspiratore aria del vano motore.
Se dici che iniza dal contatto e smette quando spegni il motore e togli la chiave potrebbe essere quello.
Come sai, ma se non lo sai è venuta l'ccasione per saperlo, per certificazione nel vano motore ci deve stare un sistema di aspiarazione dell'aria per permettere di evacuare eventuali esalazioni o perdite dello scarico al fine di scongiurare il pericolo di monossido di carbonio in cabina.
Il 411 scarica l'aria dell'estrattore a poppa verifica se anche tu hai l'uscita a poppa e vedi se il rumore che citi è riferito all'aspiratore dell'aria
Grazie Kermit domani controllo. Comunque il rumore è aumentato di intensità e questo me lo devo spiegare. Non vorrei aver complicato le cose mettendo nel gavone posteriore destro (dove sento il rumore) dei giubbetti. Tranne un paio di pompe e qualche tubo quel gavone mi sembrava proprio sprecato lasciarlo del tutto vuoto.
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Da una foto 'di repertorio' sopra il tappo del carico del gasolio verso l'elica del fuoribordo si intravede una presa d'aria (forse). Potrebbe essere il 'segnale' che quel gavone deve essere lasciato vuoto?
No il gavone puoi usarlo poichè l'aspiratore è intubato e se il gavone è pieno o vuoto è irrilevante.
La presa d'aria che dici tu è lo sfiato del serbatoio del gasolio o dell'acqua.
Dovresti trovare nel vano motore un tubo grigio sezione 60-80 mm che aspira aria quando accendi il quadro motore, se segui quel tubo arrivi al motore elettrico di aspirazione. Magari ora senti di più il rumore perchè tocca con qualcosa e va in risonanza oppure perchè si è sballato il cuscinetto ed è da cambiare
Ok domani mi 'immergo'. Grazie Kermit