I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo averlo tenuto un inverno in garage, all'atto del rimontaggio, scopriamo sullo spray hood queste vistose e leggermente appiccicose macchie.
Cosa le provoca?
Qualcuno di noi è riuscito a rimuoverle??

Chiedo aiuto agli adv dal mezzo del mar (sono adesso in 40°16,94N - 018° 26,48 E in direzione Brindisi.
Wink

Buon vento!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
c'era gia' una discussione in merito

ma anche io non riesco a trovarla
sembra una proliferazione batterica. Pulirei con amuchina dopo aver bagnato abbondantemente con acqua e sapone leggero. Evidentemente la cantina non era cosi secca. Per lucidare il crystal, un po'di vetril.
Sembrerebbe che tu abbia dato qualche prodotto che danneggia il cristal.
Io il cristal lo pulisco sempre con del polish per auto
Ho lo stesso problema, uguale identico, stessa posizione.
Appare come una patina cristallizzata.
Rimango in attesa di soluzioni
Per rischiarare il crystal dall'invecchiamento va bene anche il polis (molti lo usano per ripulire i lunotti in plastica delle capotte auto quando si ingialliscono col sole e il tempo).
Lavare ed asciugare il crystal e poi polis da passare con cotone idrofilo o un panno pulito.
Torna trasparente!

Quelle macchie simil ruggine ovviamente vanno prima eliminate con prodotto non troppo aggressivo.
Allora, durante il trasferimento (ne ho scritto in banchina) ho provato su una piccola area interessata, con qualcosa che avevamo a bordo e provato qualche vostro suggerimento.

Vetril, Amuchina, WD40, un prodotto togliruggine.

nulla, manco il solletico... ci vogliono le maniere forti...
ma non mi arrendo...
Cool
idem problem
Forse dico una sciocchezza, ma non potrebbe essere che il cristal e' doppio? E quindi la schifezza si e' formata all'interno, tra due fogli di trasparente? Auguri.
ciao a tutti.
Anche io stesso problema. Ho un vecchio sprayhood trovato già montato sulla mia barca quando la comprai due anni fa.
Lo scorso weekend ho deciso di ripulirlo ( dopo due anni trascorsi in cantina ed altrettanti trascorsi montato sulla barca in secco ); visto le condizioni pietose l'ho smontato dal supporto metallico e lavato in lavatrice, prima con il sapone poi seconda passata con solo candeggina ( lo spayhood è bianco!). E' ritornato nuovo tranne il crystal che presenta la stessa macchiatura marrone di quello di corradocap. Temo che si sia cotto con il sole e gli anni!
Ciao, io il mio lo proteggo (quando non in navigazione) con un telo che copre e ripara dal sole i "vetri" tale telo e' fissato con 4 automatici. Dopo 4 anni i miei "cristalli" sono praticamente come nuovi. Il mio vicino che non li ha protetti li ha già fatti cambiare.
Polish da auto o dentifricio
lascia perdere é andato
cambialo
Sembrano cristalli di acqua evaporata, si!
Confermi che sembrano cristalli di sale?
Sono solidi al tatto?
Se si, è quello, vai tranquillo
Smiley4 Assaggia
(05-05-2015 15:24)scud Ha scritto: [ -> ]lascia perdere é andato
cambialo

quoto scud....

il miglior modo per constatare se e' alla frutta e' la rigidita', se e' rigido e poroso allora il sole se l'e' mangiato e non puoi farci nulla,

se si tratta di semplice ossidazione ma la plastica e' ancora morbida (che si piega senza spezzarsi) allora prima una bella passata di dentifricio (con bicarbonato e/o microgranuli) su una spugna e poi polish per la rifinitura..

occhio che qualsiasi cosa farai verranno fuori delle microrigature, c'e' un prodotto apposito per questo lavoro, ma costa un botto ed i risultati sono praticamente identici ai metodi casalinghi..



lo stesso trucco del dentifricio+ polish lo potete usare sui fari delle auto come sugli schermi degli strumenti
Io uso il sidol (quello per far brillare la teiera di nonna). Certo non ha un bell'aspetto.
oiboh bimbi....
la discussione e' del 2011 comunque....

penso che abbia risolto


ai posteri le ulteriori risposte...
Smiley30Smiley30Smiley30
Ciao a tutti , qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare la parte trasparente dello sprayhood per cambiarla, mentre la tela e' buona il trasparente non e' piu recuperabile , ringrazio x eventuali risposte e consigli buon vento a tutti. Otto
Pagine: 1 2
URL di riferimento