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Versione completa: Pannello solare 22 W!!!!
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Essendo assolutamente digiuno in materia, nei giorni scorsi mi sono letto tutte le interessanti discussioni sui pannelli solari. A parte il posizionamento, che mi pare fondamentale, mi e' anche parso di capire che affinche' essi abbiano una qualche utilita'(per una barca di medie dimensioni e per consumi anch'essi nella media - frigo, strumentazione, ecc..)e' necessario calcolarne almeno 2 da 80W (mi pare che i piu' parsimoniosi dicano, almeno 1 da 100W). Ora, sempre ammesso che non abbia capito fischi per fiasci, vi chiedo: ma allora che ci si fa con un pannello solare da 22W montato sulla tuga nel posto solitamente riservato alla zattera? La domanda mi e' suggerita dal fatto che ho visto questi pannelli solari montati su degli Hallberg Rassy da 31, 34 e 37 piedi. Ora, si tratta di puro 'esibizionismo' (mi parrebbe strano che un cantiere serio come l'HR proponga soluzioni esclusivamente a tale scopo) oppure hanno comunque una qualche utilita'? Grazie per l'attenzione e buon vento
Una potenza del genere e' quanto garantisce la compensazione dell'autoscarica delle batterie che verranno ritrovate cariche anche dopo una lunga assenza e senza la (pericolosa) necessita' di lasciare inserita l'alimentazione di corrente dalla banchina.
Di piu' non si puo' fare ma questo e' gia' un grosso vantaggio : le batterie durano di piu' e sono cariche quando arriviamo e vogliamo subito salpare.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
, ma può fare la differenza, ad esempio, fra spegnere il frigo in rada di notte oppure laasciarlo acceso, grazie all'accumulo durante il giorno che accresce l'autonomia delle batterie.
E scusa se è poco...Wink
Mah, Ale, un frigo assorbe di media (cioè se è pieno e già 'freddo') nelle 8 ore notturne (te dormi solo 8 ore vero?) 1/3 del consumo giornaliero.
La mia esperienza pratica è che se lo spegni poi la mattina il compressore lavora molto di più per riabbassare la temperatura ed il consumo complessivo è sfavorevole alla scelta, apparentemente logica,
di non tenerlo sempre inserito.
IMHO.
Non ho una gran esperienza, però io con 90W su rollbar e un compressore vecchio di 22 anni e ricaricato da 2, posso permettermi di lasciare il frigo acceso a metà scala e contemporaneamente caricare le batterie. In pratica quando devo uscire la domenica, il venerdì accendo il frigo, lo carico di bevande e quando torno la domenica ho il frigo freddo e le batterie cariche a tappo.
Sicuramente in vacnaza con le varie aperture del frigo i consumi aumentano ma in ogni caso i vantaggi sono notevoli.

BV
Grazie per le delucidazioni. E allora, visto che sono in ballo, mi sa che faccio montare pure il pannello solare da 22. La birra fresca e' pur sempre una priorita'Big Grin
concordo e confermo quello che già hanno detto gli altri. 22 W ti servono solo per il mantenimento della carica quando lasci la barca in inverno, ma se metti un 90 W allora le utenze vanno perfettamente . Un frigorifero assorbe circa 4 A e il pannello te ne eroga quasi 5 (più o meno). Io l'avevo da 70W e andava bene sull'altra barca e appena posso lo rimetto anche sul 411. Wink
serve per la carica di mantenimento (tampone) della batteria
Io ho un pannello semiflessibile da 70wp come quelli che offre HR(optional)e ti confermo che in estate copre il consumo del frigorifero.

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho un pannello semiflessibile da 70wp come quelli che offre HR(optional)e ti confermo che in estate copre il consumo del frigorifero.

BV

..che dimensione ha?
e per avere autonomia giornaliera per ecoscaldaglio e gps?
che pannello e batteria mi serve?
considerate che non posso caricare con motore.
a bordo ho solo questo, e uso prevalentemente di giorno aggiungerò una luce per la cabina a led.

consigli?
Io ne ho uno da 22W calpestabile sulla tuga, lo strumento al massimo della sua potenza erogata mi ha segnalato 1,9Ah di produzione.
Calcola che durante una giornata di sole mediamente mi produce dai 10 ai 15Ah sempre a detta dello strumento, e mi viene ripartita in automatico sulle due batterie dei servizi.
Se un frigo assorbe 3/4Ah fai te i conti.
Per ecoscandaglio e gps guarda l'assorbimento in Ah degli strumenti che hai.
Se usi come illuminazione i led oserei dire che ti puoi dimenticare dei consumi, rispetto alle lampade tradizionali rapporto da 1 a 9 circa.
E' la prima volta che mi affaccio al mondo del solare, ma dalle istruzioni del mio frigo da 12v pare che il compressore assorba 2,5 Ampere. Quindi 30 Watt.

Se il compressore (tenendo il livello a metà scala una volta freddo) sta acceso 20 minuti l'ora mi tornerebbe che il consumo effettivo orario sia di 10 Watt. Perché quindi non dovrebbe bastare un pannello da 10 Watt e addirittura sostenete che non basti quello da 22 Watt?

Un pannellino da 10 Watt basta almeno a tenere cariche le batterie nel periodo invernale (ne ho 4: 1 da 100Ah e 3 da 70 Ah)?
Come gia scritto altrove, ti puoi aspettare (parole di chi di impianti ne ha installati tanti) 4Wh di media per W di pannello installato, parlando di pannelli buoni e utilizzo 365gg. Qualcosa di piu in estate, ma qualcosa di meno in barca perche' un' esposizione esente da ombra e' impossibile nella pratica.
Parti da li: 4x 22 = 88Wh. In un giorno. Il tuo frigo assorbe 2.5A@12Vcc = 30W. Ora, 88/30 ~= 3. Quindi il pannello ti tiene alimentato il frigo per circa tre ore. Tre ogni ogni 24 vuol dire un duty cycle del 12.5%, che *a me* pare ottimistico.
Vedila da un altro punto di vista: 88Wh @12Vcc = 7.3Ah. Vuol dire che con una batteria da 75Ah potresti tenere il frigo acceso 10 giorni prima che la batteria vada a 0, se effettivamente il pannellino bastasse (in realta' no, perche' 75Ah di targa vogliono dire ~37.5Ah di buono per non uccidere la batteria, e gia 37.5 sono tanti... fai quindi anche cinque giorni).
Se come dici invece il duty cycle fosse del 33%, ti servirebbero 30Wh x 24 * .33 = 240Wh. Che vuol dire, con la regola dei 4Wh di prima, almeno 60W nominali di pannello.
Aggiungo che i 22 wp saranno difficilissimi da vedere.
Quello che conta con il solare non è la potenza di picco ma la producibilità che viene calcolata da un tecnico sulla base di una serie di fattori.
In barca ci sono troppe variabili e si va per ipotesi.
Confermo anche io attraverso la mia breve esperienza con un pannello calpestabile da 27Wp.

Lo avevo sul Oc411 ed era appena sufficiente a coprire il consumo del frigorifero dopo una giornata in rada, stando comunque attenti a seguire il sole e posizionarlo sempre al massimo del rendimento.

Invece è stato davvero la manna dal cielo per i lunghi giorni di inattività durante l'inverno, arrivando in barca era davvero un sogno vedere le batterie sempre oltre i 12,5 ! Smile

Max
Mi associo alla domanda di robiflinstone che dimensione ha?in teorie dovrebbe essere circa 0,8 mq x 100 w e soprattutto qualcuno sa indicare un prezzo indicativo per tutto l'impianto?
Citazione:Rizzori ha scritto:
1)Se il compressore (tenendo il livello a metà scala una volta freddo) sta acceso 20 minuti l'ora mi tornerebbe che il consumo effettivo orario sia di 10 Watt. Perché quindi non dovrebbe bastare un pannello da 10 Watt e addirittura sostenete che non basti quello da 22 Watt?

2)Un pannellino da 10 Watt basta almeno a tenere cariche le batterie nel periodo invernale (ne ho 4: 1 da 100Ah e 3 da 70 Ah)?
1)perchè un fotovoltaico lavora,di solito,ad una tensione pari a 17 volts,che il regolatore porta a 14,5 circa ergo 0,68Ah; mettici qualche dispersione lungo l'impianto e ragionevolmente sei a 0,5AH contro 10 watt/12 volts(impianto di bordo)=0,8Ah
Se la matematica non è un'opinione,il minimo sindacale sò 20/22 watt

3)mhhhno,mettici uno da 20; costa un pelo di più ma ripaga ampiamente
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Mi associo alla domanda di robiflinstone che dimensione ha?in teorie dovrebbe essere circa 0,8 mq x 100 w e soprattutto qualcuno sa indicare un prezzo indicativo per tutto l'impianto?

un 100 watt monocristallino fa 100cmx90cm più o meno al modico peso di 10 kg ca;amorfo o calpestabile tutt'altra faccenda e resa.
mettici:
500/600 euro di pannello ca
regolatore di carica 100 euro ca
interruttore di sicurezza e cavi 30 euro ca
se te lo sai fare (cosa abbastanza semplice) da te hai finito;se ricorri ad un c.d. professionista verifica se calza il passamontagna,ha l'uncino e la benda sull'occhio...
evitando ogni calcolo matematico e quant'altro , che vanno valutati volta per volta
(del dimensionamento se ne è parlato più volte)

quando hai la sentina allagata è meglio la pompa o la sassola ?

ovvio ... ma se non hai nemmeno la pompa ti arrangi con ciò che hai
20 W son pochi ... fanno qualcosa


per il dimensionamento spannometrico io uso sempre questo metodo
dato X i Wh richiesti in un giorno ... il pannello necessario deve essere 2X W
X bianconiglio grazie sei stato molto chiaro ho chiesto molto in altre discussioni ma mi sembra che per avere tutto carico senza problemi sia molto meglio installare un pannello che non impegolassi in montaggio di regolatori particolari o di caricabatterie sovradimensionati . Forse si spende qualcosa meno ma per avere enormemente meno
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