oggi la mia fidanzata nel salpare l'ancora ha esagerato con l'up con la conseguente caduta dell'ancora. Visto che ad un certo punto la catena è uscita dal verricello, la stessa ha cominciato a filare (avevamo 5 mt di fondo, ma è arrivata a 15). Per fortuna non si è fatto male nessuno. Non mi era mai successo, un bel spavento. A parte cambiar fidanzata, qualcuno ha consigli o accorgimenti perchè ciò non accada più.
Matteo
Ma l'ancora non era fissata al fondello del gavone dell'ancora?
Suggerisco di mettere dei segnalini ogni tot metri e quando mancano pochi metri un bel segnalone rosso ..della serie vai piano coll' UP!!
Altro suggerimento, Lei al gas, tu all'ancora.
Mi raccomando i guanti grossi.
...e le scarpe...
PS per chi sa:
...non da geco...
Ciao Matteo bel vento sabato dalle 15,00 in poi....nel rientrare ad ormeggiare è stata dura,almeno x me.
Io alla catena ogni 10m ho un colore diverso x regolarmi...
Mhhh meglio mettere piu' segnalini dello stesso colore per indicare i 10 metri. Tipo: 3 per i trenta metri. 3 piu' uno giallo per i 35..ectect.
Se metti colori diversi magari poi ti confondi.
Citazione:mirko70 ha scritto:
Ciao Matteo bel vento sabato dalle 15,00 in poi....nel rientrare ad ormeggiare è stata dura,almeno x me.
Io alla catena ogni 10m ho un colore diverso x regolarmi...
Il bello è che io ho un segno ogni 5 metri....
Anche noi sabato ci siamo accorti un pò del venticello, ho la fortuna che nell'ormeggio chiedo poco aiuto alla mia dolce metà...
è vero che ti puoi confondere con colori diversi ma per non sbagliare ho 1 legenda esattamente affianco al barbotin con riportato colore e metri...se mi capita un daltonico è la fine!!!
Dici che è successo salpando, quindi vuol dire che l'ancora non si blocca nel musone di prua? In tal caso al massimo, se insisti, puoi far scattare il magnetotermico.
Successo anche a me a barca nuova, tutta la catena filata in mare, falchetta segnata e.... luci di via rotte , l'ancora era letteralmente saltata in alto. Colpa del ponticello in metallo sul musone che era saltato via. Ci ho messo una cimetta e non può più accadere, comunque adesso l'ancora la salpo quasi sempre io
Prua dritta, musone lungo e aperto, poca usta: è capitato a molti
BV
Maledetto salpancore!! la mia amica Half Past Nine ci ha lasciato l'ultima falange del pollice in questa maniera... da qui il simpatico nomignolo.
successo anche a me. Grande tronata, strappato il giunto girevole, l'ancora prima di piombare in mare ha fatto un doppio salto mortale.
Notare che nel giunto erano state sostituite le due vitine maschio-femmina con bulloni.