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Versione completa: Avviamento motore - poche info, ma confuse
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Premetto che il motore gira con un orologio, parte subito e non fa fumo nemmeno quando spento da mesi.

Venerdì al momento di rientrare giro la chiave il quadro si accende, ma non c'è alcuna risposta dal motore.
Apro il quadro elettrico, controllo i fili, 'smanazzo un po'' e infine il contatto avviene.

Sabato mattina, provo e riprovo, ma niente, la spia alternatore si accende, le batterie sono cariche (sono anche attaccato in banchina). Nessun suono arriva nemmeno il lieve click che immagino dovrebbe fare il relè che da l'impulso al motorino.

Questo è quello che vedo dietro al quadro elettrico
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e questa una foto dello stesso.

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Che posso fare? Da dove comincio? Mi scuso per le poche informazioni, ma fra pioggia e sconforto non ho fatto altri test.
Vedi dal motorino di avviamento quale filo parte verso il quadretto e capisci se al morsetto del blocchetto di accensione arriva corrente quando giri la chiave.
Grazie Butler. Il fatto è che oltre allo sconforto sono anche ignorante in fatto di motori.

Inizierò da dove consigli, seguendo i percorsi dei fili.

Suppongo che dovrei trovare un cavo di massa dalle batterie al blocco motore, uno sempre grosso dalla batteria al motorino di avviamento o meglio ad un relè al quale arriverà anche un altro positivo dal blocchetto accensione ed è questo che devo controllare abbia continuità se dovesse esserci allora probabile sia il blocchetto ad essere partito. Ovviamente ci sarà anche un positivo che dalla batteria va al blocchetto.

Sempre tra blocchetto e motore dovrei avere un filo verso l'alternatore e uno verso un bulbo olio, che immagino sia quello nero che adesso è staccato. Il led che ora non va sarà in oltre uno di quelli con cicalino per l'allarme pressione olio, ma questa è un'altra storia.
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Supponendo:
- Rosso 'grosso' porta corrente al quadro
- Girando la chiave ho corrente ai 2 rossi che comandano le spie, una si accende e l'altra giustamente no perché non c'è chiusura del circuito dal bulbo dell'olio
- marrone dovrebbe portare la corrente di comando al motorino di avviamento e questo è quello che non ho stupidamente controllato.
- in basso ho altri due attacchi non utilizzati e in entrambi con quadro acceso c'è corrente.
- il nero non utilizzato è una massa.
Sabato mattina, provo e riprovo, ma niente, la spia alternatore si accende, le batterie sono cariche (sono anche attaccato in banchina). Nessun suono arriva nemmeno il lieve click che immagino dovrebbe fare il relè che da l'impulso al motorino.

[/quote]
Non vorrei dire una bufala, ma a me è stato vivamente sconsigliato di fare l'avviamento quando si è collegati alla 220 in banchina.
Se qualcuno ne sa di più sono gradite illuminazioni.
BV
Test definitivo: fare ponte con un cacciavite tra il 50 e il 30 del motorino d'avviamento. Se non va, smontare il motorino e portarlo dall'elettrauto.
Ci sono discussioni già effettuate al riguardo.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Test definitivo: fare ponte con un cacciavite tra il 50 e il 30 del motorino d'avviamento. Se non va, smontare il motorino e portarlo dall'elettrauto.
Ci sono discussioni già effettuate al riguardo.
Saluti

http://youtu.be/2A00FWYzKjA
Nella ricerca dei guasti bisogna seguire la catena delle possibilità verificando prima le questioni più semplici e poi quelle più complesse ;-)
(marcia disinserita)
- Se i contatti del quadro sono efficienti (tester)
- Se al relè dell'avviamento arriva la tensione di attivazione (tester)
- Se il relè chiude il circuito dando tensione al motorino (tester)
- Se il motorino gira
Procediamo. La ricerca del guasto è stata risolta, nel senso che facendo ponte il motore parte e quindi ho smontato tutti i cablaggi e li rifaccio ex novo.

Sul sito della Farymann ho anche trovato un moderno motore molto simile al mio con indicata la posizione degli impianti e come fare manutenzione, purtroppo non ci sono gli schemi elettrici ho quindi capito soltanto che:
- Il motore non ha bulbo e spia della pressione olio (spero che qualcuno me lo possa confermare)
- Il motore ha bulbo e spia temperatura acqua (ma non capisco dove collegarla)


Tornando a bomba e riferendomi allo schema che ho disegnato qui sopra ho rintracciato la provenienza di tutti i fili e ora so per certo che:
- Rosso grande collegato direttamente dalla batteria
- Marrone collegato al controllo del motorino di avviamento
- Verde collegato al controllo alternatore

Mentre mi manca da capire:
Sul quadro c'è una spia luminosa che riceve corrente a quadro inserito e con un filo arancione raggiunge il motore nel suo lato sinistro e li muore.
Dal motore, precisamente dal bulbo acqua, parte un filo nero che raggiunge il quadro elettrico e qui muore e non capisco dove potrei attaccarlo.
Sul blocchetto chiave c'è un contatto (sotto chiave) inutilizzato

Visto che il motore ha il sensore per la temperatura, se la attacco alla spia che ora è inutilizzata?

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chissà forse l'allegato file ti è utile...

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Schema_elettr.pdf 156,83 KB
Utilissimo grazie!
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