Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma che e' sto 'upwash'??????:blush:ossia in Italiano ???????
Provo a spiegare (sic!) nel modo più semplice e sintetico possibile la genesi e la natura dell' upwash.
Immaginiamo una barca che naviga di bolina con due vele (fiocco e randa ) a riva.
Il flusso generale del vento, proveniente all' incirca dal mascone sopravvento, incontrando 'l' ostacolo' rappresentato dalle due vele
dovrà suddividersi in tre porzioni:
una passerà sottovento al fiocco, la seconda all' interno del canale tra le due vele, la terza sopravvento alla randa.
Facciamo focus sulla porzione centrale:
Per le molecole di questo flusso il canale rappresenta una strettoia da superare.
Un flusso in movimento, nel superare una strettoia, ha due modi di comportamento che sono funzione della presenza o meno di un confine ai suoi lati.
esempio: un flusso d'acqua in un tubo è confinato dal tubo stesso.
Se incontra una strozzatura, non potendo strabordare, leggi della fisica ci dicono che, per mantenere la sua portata, dovrà aumentare la sua velocità diminuendo di pressione statica per tutta la durata della strozzatura ( effetto venturi).
Non è questo il caso della nostra porzione centrale:
incontrando la strettoia del canale le nostre pigre molecole, non avendo confini ai propri lati, strabordano tranquillamente!
Una parte importante si aggiunge al flusso di sottovento del fiocco, e per farlo devia la sua direzione rappresentando un flusso ridondante per il fiocco stesso (up-wash!).
Una parte meno importante devia verso il sopravvento della randa creando per la stessa un flusso rifiutante (down-wash).
E solo una terza minima parte attraversa il canale...
Nei fatti il fiocco aumenta la sua efficienza potendo contare su un buono mentre la randa la diminuisce lavorando su uno scarso.
La storiella, in aerodinamica ortodossa, è senz'altro più complessa ma spero che i basilari siano almeno un pò più chiari.