I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Artrite - Salpa Ancora - Verricello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per motivi suggeriti in 'oggetto' stiamo considerando l'aggiunto di un salpa ancora a Nereide (EM830 in compensato del '94).

Questo:
http://cgi.ebay.it/SALPA-ANCORA-BARCA-DO...0414997766
sembra un ottimo affare.

Nereide è ancorata solitamente con una Bruce di 7,5kg, 20m di catena (6mm anello corto) e una cima. In riserva c'è una Danforth delle stesse dimensioni della Bruce ed un Ammiragliato di circa 15kg (recuperata dal fondo di un porto da qualche parte non mi riccordo più dove).

L'annuncio dice che il barbotin va bene per cima o catena ma che presa ha sulla cima con al massimo 3 quarti di un giro di cima sul barbotin?

Sarei contento di fare un calumo tutto in catena ma temo per il peso sulla prua.

Apprezzerei molto i vosrti pareri ...

Grazie
Da quello che ho visto sul link che hai postato, nel prezzo non mi pare che sia compreso il teleruttore, che gli altri ti danno di serie insieme al verricello.
Fai due conti e valuta, considerato che devi anche mettere anche come minimo, un interruttore up-dow ed un interruttore magnetoidraulico ed un minimo di impianto elettrico.SmileSmile
io non so diti che presa ha sulla cima, anche perchè dipende probabilmente da che cima, che diametro, quanto è tesa o no ...

però secondo me se faccia o no presa sulla catena dipende dalla maglia della catena: è per maglia da 6 ? è catena calibrata ? cosa vuol dire anello corto ?
però non preoccuparti, al massimo dovrai cambiare catena, con 1,40 di pescaggio 30 m dovrebber bastare quasi sempre, eventualmente con prolunga in cima in caso di necessità, per 75 euro viste le premesse non avrei dubbi
http://www.spraystore.it/ACCESSORI/ancorcate/b.php

c'è un pozzetto àncora ? su barche di quella dimensione non sempre
se c'è il pozzetto, dove monti il verricello ? dove va a finire la catena, direttamente nel pozzetto àncora ? con che angolazione ? e rispetto al tiro ?
se non c'è il pozzetto, dove va la catena ? con che angolo ?

vedi sopra il peso di una catena calibrata:
10 m = 8 kg, 30 m = 24 kg
non è pochissimo su quella barca, ma se dovesse significare non intervenire più manualmente, visti i motivi 'in oggetto' non avrei dubbi, non sono i 16 kg in più che di daranno problemi di navigazione

accertati comunque del come fare il montaggio e che l' allineamento lavori correttamente

saluti velici
sarastro
URL di riferimento