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Versione completa: Nanni 3.75HE, Anodo?
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Qualcuno che ha il mio stesso motore, sa gentilmente dirmi se sul motore Nanni 3.75HE (anno 2000) vadano montati anodi sacrificali?
Dal libretto sembra di capire che ce ne sia uno, ma non vi è indicazione di dove vada messo.
Grazie,

alvise
Citazione:Messaggio di berlicche
Qualcuno che ha il mio stesso motore, sa gentilmente dirmi se sul motore Nanni 3.75HE (anno 2000) vadano montati anodi sacrificali?
Dal libretto sembra di capire che ce ne sia uno, ma non vi è indicazione di dove vada messo.
Grazie,

alvise
Domani vedo sul libretto se c'è qualche indicazione

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il mio motore 260 h monta due zinchi uno sul collettore di scarico uno su coperchio termostato.
grazie, il libretto del mio motore non contiene indicazioni a riguardo.
d'altra parte fra i pezzi di ricambio sembra essere elencato uno zinco.
boh?
Citazione:berlicche ha scritto:
grazie, il libretto del mio motore non contiene indicazioni a riguardo.
d'altra parte fra i pezzi di ricambio sembra essere elencato uno zinco.
boh?
Guarda questa foto se assomiglia al tuo motore,sul libretto purtroppo non ci sono le indicazioni in italiano ma francese tedesco inglese.

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grazie, in effetti non assomiglia granché al mio, però vedo che in quel caso gli anodi sono fissati esternamente al circuito di raffreddamento. Immagino io in corrispondenza dell'ingresso dell'acqua di mare nello scambiatore.
Verificherò sul mio motore.

BV
Citazione:Messaggio di berlicche
Qualcuno che ha il mio stesso motore, sa gentilmente dirmi se sul motore Nanni 3.75HE (anno 2000) vadano montati anodi sacrificali?
Dal libretto sembra di capire che ce ne sia uno, ma non vi è indicazione di dove vada messo.
Grazie,

alvise
Ciao berlicche, io ho un Nanni 3.75HE,l'anodo sacrificale,del quale si parla,và inserito a forza all'interno del dado che c'è sotto al miscelatore aria gas di scarico, il quale dado è di bronzo.La prima volta che vado in barca faccio una foto e la posto.
Io vorrei fare un'altra domanda tecnica. Il mio motore ad un certo punto non scaricava più aqcua, dopo vari controlli ho scoperto che il tubicino che collega lo scambiatore di calore allo scarico in ghisa, era otturato,nel pulirlo si è sgretolato, così ho dovuto cambiare il miscelatore aria gas scarico. Metto in moto, esco dall'ormeggio, dallo scarico esce un fumo nero ed una morcia nera che sembrava fango, a questo punto ho ormeggiato ed ho spento tutto.
Cosa può essere successo?
Sicuro di una risposta ringrazio e saluto.
...l'unico zinco lo trovi sul collettore di scarico,guardando da dietro in basso a destra,se non ricordo male testa del bullone 17,e se non lo hai mai sostituito ti consiglio vivamente di farlo ed eventualmente smontare e pulire anche il collettore
Citazione:S8S8 ha scritto:
...l'unico zinco lo trovi sul collettore di scarico,guardando da dietro in basso a destra,se non ricordo male testa del bullone 17,e se non lo hai mai sostituito ti consiglio vivamente di farlo ed eventualmente smontare e pulire anche il collettore
Ciao Berlicche, S8S8 ha ragione,lo zinco si trova proprio in quella posizione. Segui la freccia rossa.
Allego foto

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perdonate se mi inserisco ma ho lo stesso motore e quest anno ho fatto la manutenzione ordinaria....l anodo pero' non l ho toccato...ogni quanto va fatto? e se va fatto ogni anno....come va fatto? Grazie!
Citazione:Bali ha scritto:
perdonate se mi inserisco ma ho lo stesso motore e quest anno ho fatto la manutenzione ordinaria....l anodo pero' non l ho toccato...ogni quanto va fatto? e se va fatto ogni anno....come va fatto? Grazie!
Ciao Bali,se fossi in te, ci guarderei due volte l'anno,l'anodo che è inserito all'interno del bullone è piccolo e si consuma in poco tempo. Prima di svitare il bullone ricordati di chiudere la valvola di presa a mare.
Ciao B.V.
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