I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquisto Tender SGONFIABILE per motore pesante 9.9
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A- quale è un tipo di tender che si possa facilmente sgonfiare e stivare in un gavone e supporti un mercury 9.9cv 4t

B- secondo voiu quanto pesa? 30ina di kg? ce la fò a sollevarlo e metterlo sul gommone? và che sò forzutoBig Grinè messo incassato entrobordo sulla mia quasi certa futura barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
9.9 cv, magari 4 T, secondo me è più vicino ai 40 kg che ai 30...troppo per spostarlo agevolmente da barca a tender.
Non vorrei 'freddare' i tuoi entusiami ma io avevo montato sulla mia barca di circa ml.8,00 un 9,9 hp, prima un Mercury 2 tempi e poi un Suzuki 4 tempi, e mai e poi mai avrei pensato di utilizzarlo anche per il tender. Non so quanto è grande la tua barca ma per un tenderino di 2,20 come l'avevo io al massimo montavo un 2,5 hp. Penso che questa fosse la soluzione più 'equilibrata'.Sono andato avanti tranquillamente così per ventitre anni. Un 9,9 hp lo usavo in precedenza su un 'robusto' Zodiac di ml.2,80 che sulla mia barca sarebbe sembrato...più grande della barca.28
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La nostra piccola flotta a LUCICA in Croazia nel 2000
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La barca e i rispettivi motori a Porto Azzurro nel 1997
Ho controllato il listino Selva, ma così al volo non trovato i pesi, ma a me sembra di ricordare che il motore che avevo in un Piviere 6,14, un Ray 8 cv 4T, pesasse 47 kili.
Allora il peso di un mercury nuovo 9.9cv 4t è 38kg il mio però è del '99..

la barca è un first 24 di 7m, cmq sia voglio 1tender che si possa riporre in gavone agevolmente... l'alternativa è comprare un canotto a remi x l'imminente vacanza... e di mettere da parte soldi per l'anno prox x un tender ed motorino fuoribordo..
Comunque l'ultimo motore che avevo, un Suzuki 9,9 hp 4 tempi, pesa circa 40 Kg. e ti assicuro che, benchè i motori di oggi siano molto ben bilanciati e abbiano comode maniglie, non era uno scherzetto montarlo e smontarlo dalla barca (piede sulla banchina e piede sulla tavoletta di supporto). Con il gommone in acqua per me sarebbe impossibile. Non ce l'avrei fatta neanche con il Mercury 2 Tempi che pesava una decina di chili di meno. In quanto alla potenza, pensa che recentemente mi dicevano che il Suzuki era esagerato persino per la mia barca!
mmh peccato contavo di poter 'riciclare' il motore della barca..Sadsmiley
Citazione:gava ha scritto:
Allora il peso di un mercury nuovo 9.9cv 4t è 38kg il mio però è del '99..

la barca è un first 24 di 7m, cmq sia voglio 1tender che si possa riporre in gavone agevolmente... l'alternativa è comprare un canotto a remi x l'imminente vacanza... e di mettere da parte soldi per l'anno prox x un tender ed motorino fuoribordo..

Per me quest'ultima tua ipotesi è molto più praticabile. Quando sarà il momento compra un tender abbastanza piccolino da poter tenere sulla tuga gonfiato come facevo io. Il mio amico con il suo simile al mio (vedi la foto) si portava appresso un gonfiatore elettrico ma la cosa mi sembrava sempre un po' macchinosa. Comunque all'inizio usavo il tender delle foto solo a remi.
la tuga del First 24 è un pò rognosa, molto inclinata, gibbosa e vicino al boma... avevo pensato anch'io ad un gonfiatore elettrico...
putroppo però un tenderino scrauso a remi non lo trovo a meno di 100e il canotto con 50e me la cavo e un tenderino semiserio va sui 200e
cmq quale si stiva meglio:
paiolato a pressione, paiolato doghe o paiolato a pannelli comp. marino?
Citazione:gava ha scritto:
la tuga del First 24 è un pò rognosa, molto inclinata, gibbosa e vicino al boma... avevo pensato anch'io ad un gonfiatore elettrico...
putroppo però un tenderino scrauso a remi non lo trovo a meno di 100e il canotto con 50e me la cavo e un tenderino semiserio va sui 200e

dato che uso un 3 metri di tender (per una barca da 9,60) lo tengo arrotolato sulla tuga (sostituito pagliolato rigido con 2 doghe larghe) anche io avevo pensato di comprare un compressorino elettrico....chi sa dirmi se funzionano e se convengono rispetto ad una buona pompa manuale?
io ne ho visto uno da dechlaton a 12e nn sò però quale sia la qualità...
arrotolato qnt ti occupa..?
Citazione:gava ha scritto:
cmq quale si stiva meglio:
paiolato a pressione, paiolato doghe o paiolato a pannelli comp. marino?

il paiolato a polenta
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:gava ha scritto:
cmq quale si stiva meglio:
paiolato a pressione, paiolato doghe o paiolato a pannelli comp. marino?

il paiolato a polenta

e quale sarebbe?? Smiley39
URL di riferimento